Émile Durkheim Flashcards

1
Q

Qual è la differenza fra educazione e pedagogia per Durkheim?

A

Educazione è l’insieme di fatti (azioni, modi di fare, dare l’esempio) che hanno lo scopo di inserire i giovani nella società. Sono azioni esercitate sui giovani da genitori e maestri, in maniera per lo più inconscia, incessante e generale.

La pedagogia è la riflessione teorica sull’educazione e i suoi problemi. L’educazione, come metodi educativi, è la materia di studio della pedagogia. Le concezioni sull’educazione possono essere in contrasto con i metodi utilizzati in un determinato luogo o tempo storico.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Cos’è la scienza dell’educazione per Durkheim?

Quale categoria unisce le pratiche educative? Cosa classifica e perché?

A

Le pratiche educative sono diverse modalità di realizzazione di un unico scopo, preparare le nuove generazioni alla vita sociale. Essendo che costituiscono azioni accomunate da un’unica categoria, a studiarle sarà un’unica scienza, la scienza dell’educazione.

Una volta classificati i tipi di educazione, occorrerebbe cercare da quali condizioni dipendono le loro proprietà caratteristiche e come sono derivati gli uni dagli altri. Si otterrebbero così le leggi che dominano l’evoluzione dei sistemi di educazione. In che senso l’educazione si è sviluppata? Quali cause spiegano tale sviluppo?

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Cosa sono i sistemi educativi o di educazione per Durkheim?

Da cosa sono formati? Possono essere modificati? Cosa sulle opinioni?

A

Le pratiche educative formano sistemi di educazione e ogni popolo ne ha uno. Il sistema educativo di una società è implicito nella sua struttura. Noi siamo immersi in una serie di idee e sentimenti collettivi che non possono essere modificati a volontà. Se ci ribellassimo, reagirebbero le forze morali, od opinioni, contro il nostro proposito.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

La vita di Emile Durkheim

A

Émile Durkheim (1858-1917) nasce nella Lorena e frequenta l’Ecole Normale Superieure nel difficile periodo che segue la sconfitta della Francia da parte della Prussia (1870-1871). Dopo un breve insegnamento superiore, insegna all’università, prima a Bordeaux e poi alla Sorbona, a Parigi, occupando la cattedra di Pedagogia e Scienza dell’Educazione, e poi, dal 1913, Scienze dell’Educazione e Pedagogia, fino alla sua morte.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Cosa pensa Comte della sociologia?
In cosa consiste la sociologia per Durkheim?
Quali apporti ha dato la sociologia alla pedagogia?

Che cos’è per Comte? Cosa studia la s.? Come si passa alla ped. sci.?

A
  • Il padre del positivismo Auguste Comte (1798-1857) e il pensatore inglese Herbert Spencer (1820-1903) pensarono già la sociologia come una scienza, ma la misero a coronamento delle rispettive filosofie e la concepirono come una sorta di metafisica.
  • La sociologia è lo studio scientifico dei fatti sociali, ovvero modi di agire, sentire e pensare che si impongono all’individuo e sono manifestazioni particolari di una società. Anche i sistemi dei valori, gli ideali, di una società sono considerati come fatti sociali (il sociologo non si immischia in filosofie).
    Quindi la sociologia studia le costanti, i rapposti causali, le leggi che regolano le dinamiche di una società. Si distingue dalla biologia e dalla psicologia in quanto queste ultime studiano l’individuo singolo.
    Durkheim ha studiato la divisione del lavoro, la società industriale, il suicidio, le istituzioni religiose.
  • Durkheim si è interessato anche ai rapporti fra istituzione educativa e istituzione sociale. Ha studiato i complessi rapporti fra idee pedagogiche e pratiche educative da una parte, e sociologia e psicologia dall’altra. L’enumerazione dei tipi di istituzione educativa è stata fondamentale per il passaggio dalla pedagogia di stampo filosofico a quella di stampo scientifico sperimentale. La pedagogia non può studiare l’educazione come qualcosa di astratto, ma deve avvalersi di metodologia e studi sociologici.
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q
A
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly