LE SOCIETÁ Flashcards
Cos’è una società?
Due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune di un’attività economica con lo scopo di dividerne gli utili
Come funziona una società?
Innanzitutto, è necessario che i soci siano almeno 2, tranne che per le s.r.l. e per le S.p.A. dove il contratto può essere unilaterale.
I soci hanno l’obbligo di effettuare conferimenti in denaro, natura, servizi o anche tramite una prestazione di lavoro del socio a favore della società.
I soci si impegnano per l’esercizio in comune dell’attività d’impresa.
I soci, una volta conseguiti utili, devono suddividerli tra di loro
Che tipologie di società conosciamo?
Due tipi:
- SOCIETÀ DI PERSONE
- SOCIETÀ DI CAPITALI
Come si dividono le società di persone?
Si dividono in:
- società semplici (S.s.)
- società in nome collettivo (S.n.c.)
- società in accomandita semplice (S.a.s.).
Esse godono di autonomia patrimoniale imperfetta, quindi tutti i soci rischiano il loro patrimonio personale in caso di problemi
Come si dividono le società di capitali?
Si dividono in:
- società per azioni (S.p.A.)
- società a responsabilità limitata (S.r.l.)
- società in accomandita per azioni (S.a.p.A.)
Esse godono di autonomia patrimoniale perfetta, quindi in caso di problemi i soci non rischiano il loro patrimonio personale
Società di persone e società di capitali godono di personalità giuridica?
Le società di capitali si, questo permette alla società di godere di diritti e di assumere obblighi (autonomia patrimoniale perfetta).
Le società di persone no, ma godono di autonomia patrimoniale (imperfetta) per tutelare creditori e soci stessi
Cosa succede nel caso in cui un socio avesse un debito personale verso un creditore?
In questo caso il creditore non può aggredire il patrimonio sociale ma può rivolgersi al patrimonio personale del socio debitore.
Per quanto riguarda le S.s. e le altre società di persone in caso di proroga tacita, il creditore può chiedere la liquidazione della quota del socio debitore
Cosa succede nel caso in cui la società avesse un debito verso un creditore?
Il creditore non può aggredire il patrimonio personale dei soci ma deve rivolgersi al patrimonio sociale.
Per quanto riguarda le S.s. il creditore può indifferentemente scegliere di rivolgersi al patrimonio sociale o personale di un socio. In questo caso il socio può rivoltare questa richiesta alla società, indicando quali beni possono essere necessari al debitore per risanare il debito
Cosa deve essere indicato obbligatoriamente negli atti e nella corrispondenza della società?
- Sede della società;
- ufficio del registro delle imprese presso il quale la società è iscritta;
- numero di iscrizione al registro delle imprese;
- deve essere espressamente indicato se la società è in liquidazione;
- se la società è unipersonale;
- solo per le società di capitali, il capitale sociale preso dall’ultimo bilancio
Che tipo si attività può svolgere una società semplice?
Solo attività agricole.
Alcune norme fiscali indicano che però possono svolgere anche attività commerciali.
A differenza delle altre società di persone che possono svolgere entrambe le tipologie di attività
Che caratteristiche deve possedere il contratto sociale di una S.s.?
Non ci sono forme particolari del contratto costitutivo, può essere stipulato in forma verbale, scritta (qualora dei soci conferissero beni immobili) o addirittura in accordo tacito (due imprenditori si comportano come se fossero soci senza però mai aver stipulato un contratto né in forma scritta né in forma verbale).
Tale contratto può essere modificato solo con il consenso di tutti i soci
In merito alla società semplice, spiegare brevemente come avvengono i conferimenti da parte dei soci
Da contratto, ogni socio ha l’obbligo di eseguire conferimenti verso la società, conferimenti che possono essere in denaro, in natura o in servizi.
Se nel contratto sociale non sono specificati i conferimenti si presume che tutti i soci abbiano conferito in parti uguali.
In caso di conferimenti in natura, questi possono essere di proprietà (come se fossero venduti dal socio alla società), in questo caso la responsabilità di tale bene passa alla società, oppure in godimento (come se fossero dati in locazione dal socio alla società) e in questo caso la responsabilità di tale bene resta al socio che l’ha conferito.
In conferimenti in natura possono essere anche crediti, in questo caso vengono conferiti non per il loro valore nominale ma per il valore indicato sul contratto.
Ovviamente i soci possono servirsi di tali beni solo ed esclusivamente per fini collegati alla società
In merito alla società semplice, spiegare brevemente il funzionamento dell’amministrazione di tali società
Gli amministratori devono obbligatoriamente essere soci della società e, se nulla è specificato sul contratto sociale, si presume che tutti i soci siano amministratori.
L’amministrazione può essere di due tipi: disgiuntiva e congiuntiva.
Secondo il modello dell’AMMINISTRAZIONE DISGIUNTIVA ogni socio amministratore può compiere atti di amministrazione, senza che ci sia bisogno del consenso degli altri amministratori. Ovviamente gli altri amministratori non d’accordo con tali atti possono opporsi prima che l’operazione sia compiuta e far sì che la decisione a cui essi si sono opposti venga messa alla maggioranza sei soci (amministratori e non), in base alle quote di partecipazione agli utili.
Secondo il modello dell’AMMINISTRAZIONE CONGIUNTIVA tutti i soci amministratori prendono decisioni di comune accordo in base al principio maggioritario, anche qui rispetto alle quote di partecipazione agli utili.
Nel caso, però, ci sia l’urgenza di prendere una decisione in fretta ogni socio può agire disgiuntamente per evitare che si rechino danni alla società.
In merito alla società semplice, cosa succede in caso di revoca degli amministratori?
Se gli amministratori sono nominati sul contratto sociale, la revoca può essere ammessa solo per giusta causa.
Se gli amministratori sono nominati su un atto separato, la revoca è ammessa in base alle norme del mandato, anche senza giusta causa (in questo caso l’amministratore ha diritto ad un risarcimento).
Sul mandato ci sono tutti i diritti e gli obblighi che gli amministratori si assumono all’interno della società.
Inoltre, in caso di violazione degli obblighi imposti dalla legge, tutti gli amministratori rispondono solidalmente di tale inadempienza, salvo, ovviamente gli amministratori che dimostrano di esserne esenti
In merito alla società semplice, che diritti hanno i soci non amministratori?
Hanno diritto ad avere notizie dagli amministratori sullo svolgimento degli affari sociali.
Hanno diritto a consultare le scritture contabili.
Hanno diritto ad ottenere un rendiconto degli affari sociali al termine di ogni anno
In merito alla società semplice, come funziona la partecipazione dei soci agli utili e alle perdite?
Ogni socio ha diritto a ricevere la sua parte di utili una volta approvato il rendiconto finanziario, all’interno del quale vengono inserite tutte le entrate e le uscite (attività e passività) che la società ha subito durante l’anno. Se le attività superano le passività allora si parla di utile.
Se non è specificato sul contratto sociale, si presume che la quota di utili spettante ad alcun socio sia determinata in base ai conferimenti.
Nel caso in cui un socio abbia conferito servizi anziché denaro, la sua quota di partecipazione agli utili viene decisa da un giudice secondo equità
In merito alla società semplice, cos’è la rappresentanza della società?
A differenza dell’amministrazione, che è il potere di prendere decisioni all’interno del contesto sociale, la rappresentanza è il potere di manifestare tali decisioni.
Quindi ogni socio amministratore può prendere decisioni, in quanto amministratore, e può esporre ai terzi tali decisioni, in quanto rappresentante.
Il contratto sociale può prevedere che i soci prendano le veci di amministratori disgiunti in caso di atti di ordinaria amministrazione, e di amministratori congiunti in caso di atti di straordinaria amministrazione
In merito alle società semplici, spiegare brevemente come funziona la responsabilità per le obbligazioni sociali
Essendo società di persone, tutti i soci sono responsabili illimitatamente per le obbligazioni sociali.
C’è però un’eccezione, uno o più soci possono ritenersi responsabili limitatamente nel caso in cui non fossero amministratori e che l’atto che stabilisce questo limite sia portato a conoscenza di terzi. In caso contrario l’atto non è opponibile a terzi, a meno che non si provi che essi ne erano a conoscenza.
Eventuali creditori possono scegliere di rivolgersi alla società oppure ad un singolo socio, il quale rivolterebbe la richiesta sul patrimonio sociale, indicando i beni (che devono essere facilmente convertibili in denaro) su cui il creditore può soddisfarsi.
In caso di new entry da parte di un socio nella societa, esso risponde illimitatamente delle obbligazioni della società, anche se anteriori al suo ingresso
In merito alle società semplice, quali possono essere le cause di scioglimento del rapporto sociale limitatamente ad un solo socio?
- Morte
- Recesso
- Esclusione