AZIENDA Flashcards
Quale la differenza tra AZIENDA e IMPRESA?
L’AZIENDA è l’insieme dei beni organizzati dall’imprenditore per esercitare l’impresa.
L’IMPRESA: è l’attività esercitata dall’imprenditore
In che forma deve essere stipulato un contratto di trasferimento d’azienda?
Per quanto riguarda il contratto di trasferimento ai fini della validità dello stesso, le legge non prescrive particolari forme di trascrizione, può essere anche verbale. La forma scritta serve a fini probatori.
Ci sono due eccezioni però: deve essere in forma scritta qualora ci fossero beni immobili all’interno del complesso aziendale o qualora il trasferimento avvenga, ad esempio, per via di una donazione.
Mentre, per quanto riguarda il contratto di trasferimento ai fini dell’iscrizione nel registro delle imprese, la trascrizione di questo deve avvenire tramite trascrizione privata autenticata o tramite atto pubblico, e deve essere iscritto nel registro delle imprese entro 30 giorni dal notaio che ha autenticato le firme
Cos’è il divieto di concorrenza?
Consiste nel vietare all’imprenditore alienante dell’azienda di cominciare una nuova attività che per oggetto, ubicazione o altre circostanze non tolga clienti al nuovo imprenditore.
Il divieto vale per cinque anni dalla data del trasferimento
Come funziona la successione dei contratti dopo un trasferimento?
Tutti i contratti inerenti all’azienda vengono trasferiti con l’azienda stessa, ma con due eccezioni:
- i contratti di natura personale (es. psicologo);
- i contratti specificatamente esclusi dal contratto.
Non si possono però cedere talmente tanti contratti in modo da far venire meno le potenzialità dell’azienda.
Il contraente ceduto del contratto non deve obbligatoriamente essere avvisato e non serve un suo consenso per il trasferimento di tali contratti.
Essi, però, per giusta causa, può decidere di recedere dal contratto entro tre mesi dalla notizia di trasferimento
Cosa succede ai crediti e ai debiti relativi all’azienda durante il trasferimento?
I crediti vengono trasferiti con l’azienda stessa, senza che ci sia il bisogno di notificare il debitore di tale trasferimento.
Per i debiti, invece, non c’è una legge che dica che vanno trasferiti o no, si fa fronte a quanto dice il contratto stipulato dalle due parti.
In ogni caso, continua ad essere responsabile di tali debiti l’alienante, l’acquirente lo è solo dei debiti relativi ai libri contabili obbligatori. Inoltre i creditori possono decidere se liberare da tale responsabilità l’imprenditore alienante