Le reazioni chimiche, capitolo 10 Flashcards
cos’è una trasformazione chimica?
è un processo che comporta la rottura di legami nelle molecole dei reagenti e la formazione di nuovi legami nelle molecole dei prodotti.
Si può riconoscere perché ad esempio si manifesta come sviluppo di gas, formazione di un precipitato, o cambiamento di colore.
Può essere accompagnata da assorbimento o emissione di energia sotto forma di calore/luce.
cos’è l’equazione chimica? come si scrive?
l’equazione chimica è una scrittura simbolica che descrive una reazione usando formule e simboli.
A sinistra ci sono i reagenti, e a destra, dopo una freccia, i prodotti. Un’abbreviazione scritta tra parentesi, a pedice di ciascuna formula, indica lo stato fisico di quella sostanza:
-(s) stato solido
-(l) stato liquido
-(g) stato gassoso
-(aq) soluzione acquosa
-(sol) soluzione non acquosa
Quando il prodotto ottenuto è un gas, accanto alla sua formula si fa una freccia rivolta verso l’alto, mentre se il prodotto è un solido insolubile, si usa una freccia rivolta verso il basso.
come si bilancia un’equazione chimica? cosa sono i coefficienti stechiometrici?
Un’equazione chimica è bilanciata quando per ciascun elemento si ha lo stesso numero di atomi in entrambi i membri dell’equazione. A tale scopo davanti ad ogni formula vengono posti opportuni coefficienti stechiometrici. Tali coefficienti sono validi sia in termini di molecole sia di moli.
regolette:
- non partire mai dall’ossigeno o dall’idrogeno
- per ultimi considera gli ioni poliatomici
le reazioni di sintesi
schema generale: A + B –> AB
reazioni in cui due o più elementi o composti reagiscono per dare un solo composto.
es. partendo da elementi si arriva a idruri e ossidi
es. partendo da ossidi basici o acidi più acqua si arriva a idrossidi e ossoacidi
le reazioni di decomposizione
schema generale: AB –> A + B
inverso della reazione di sintesi, il reagente si “decompone” per dare luogo a prodotti + semplici (in genere avviene per effetto di calore)
le reazioni di scambio o sostituzione
schema generale: A +BC –> AC + B
reazioni in cui un elemento appartenente a una molecola viene sostituito da un altro.
es. metallo + acqua –> idrossido + idrogeno
es. metallo + acido –> sale + idrogeno
le reazioni di doppio scambio
schema generale: AB + CD –> AD + CB
reazioni in cui formalmente avviene uno scambio di elementi tra due molecole diverse.
Normalmente sono accompagnate da sviluppo di gas o formazione di sali poco solubili (precipitati), o altri composti molecolari come l’H2O
cosa sono gli ioni spettatori?
In una reazione tra composti elettroliti in soluzione acquosa, reagenti e prodotti sono presenti sotto forma di ioni. Sono detti ioni spettatori le sostanze ioniche che si trovano inalterate prima e dopo la reazione.
Quando si passa all’equazione netta essi vengono semplificati
la stechiometria delle reazioni chimiche
La stechiometria è la branca della chimica che si occupa delle relazioni ponderali tra reagenti e prodotti. Serve a fare previsioni di tipo quantitativo sulla massa di prodotti che si ottengono o sulla massa di reagenti che occorre prelevare per una reazione.
problemi massa/massa
con la formula n=m/M (numero di moli uguale massa fratto massa molare), se in una reazione abbiamo le moli dei reagenti e prodotti, potremo calcolare la loro massa facendo m=n*M
problemi massa/volume
se vogliamo calcolare la quantità di una sostanza in volume a partire da una quantità nota, espressa in massa, di reagente o prodotto dovremo fare così:
con la formula n=m/M troviamo il numero di moli, si deduce quindi quante moli potrebbe avere l’idrogeno nella reazione e sapendo dall’equazione di stato dei gas che una mole di idrogeno occupa 22,4L lo moltiplicheremo per il numero di moli
problemi volume/volume
principio di Avogadro: volumi uguali di gas di sostanze diversi, nelle stesse condizioni di temperatura e pressioni, contengono lo stesso numero di moli.
Quindi un’equazione chimica in cui tutti gli elementi sono gas, può essere letta in termini di volumi.
cos’è il reagente limitante? e il reagente in eccesso?
Il reagente limitante è quello che controlla la massima quantità di prodotto che si può ottenere. Il reagente in eccesso è quello che non si consuma completamente nella reazione: una parte di esso non reagisce e rimane inalterata.
cos’è la resa percentuale di una reazione?
La resa percentuale di una reazione si ottiene moltiplicando per 100 il rapporto tra la resa effettiva (quantità di sostanza realmente ottenuta) e la resa teorica (quantità della stessa sostanza che si dovrebbe ottenere in base ai calcoli stechiometrici).