LE FORZE Flashcards
In un veicolo che si avvia su strada dritta, tutto il contenuto è sottoposto ad una forza:
diretta in verso opposto alla velocità
Due forze rispettivamente 3 e 4 newton, formano un angolo di 90° e sono applicate ad un punto P. qual è il valore in Newton dei moduli della somma e della differenza delle Due forze?
somma =5N e differenza= 5N
Il Titanic aveva una massa di 6 x 10^7 KG . Quale forza applicata era necessaria per imprimere un’accelerazione di 0,1 m/s ?
F= m x a quindi 6 x 10^7 KG x 0,1 m/s
Una scala lunga 2 m ed appoggiata al muro, sostiene un uomo che è salito fino al secondo gradino. una condizione di maggiore sicurezza nell’evitare che la scala scivoli sul pavimento, si raggiunge:
aumentando l’attrito tra scale e pavimento
Quale è l’unità di misura della forza?
Newton
In che altro modo può essere misurata la forza?
J/m
Sia indicato con M massa, con L la lunghezza e con T il tempo. Quali sono le dimensioni della forza nel sistema internazionale?
(MLT^-2)
Siano A e B due forze, complanari, applicate ad uno stesso punto. La forza A abbia un modulo di 3 N e la forza B di 5N. Niente si sa della loro direzione verso Ma certamente un determinato valore è comunque possibile come modulo della loro risultante espressa in Newton:
)
9 perché non può essere maggiore della loro somma (8
Un corpo pesante è sospeso ad una fune lunga ed in equilibrio: il corpo è qui di Fermo è la corda perfettamente in verticale. se in queste condizioni si spinge orizzontalmente e lentamente il corpo di un piccolo tratto, si scoprirà che tale spostamento è per nulla faticoso malgrado il suo grande peso. Perché?
I piccoli spostamenti praticamente orizzontale non sono impediti da alcuna forza apprezzabile
Un ragazzo è seduto su un seggiolino- gabbia sospeso con una catena alla Giostra ferma. in Tale condizione il seggiolino applica alla catena una forza F che diventerà F’ quando nel movimento, la catena formerà con la verticale un angolo di 45 gradi. Possiamo dire che:
la forza F è pari, il modulo, ha la forza del peso del ragazzo. tale forza risulta essere la componente verticale della forza F’ quando È inclinata di 45 gradi, ossia, F=F’ X COS 45
Due forze hanno lo stesso modulo F , formano tra loro un angolo α<90 E sono applicate allo stesso punto. il modulo della risultante è..
2 x F x cos(α /2)
Siano tre forze diverse da zero complanari e tutti e tre applicate all’origine di un sistema di piani di assi cartesiani ortogonali, tutte e tre già accenti del primo quadrante. per Quale dei seguenti valori di modulo può essere nulla la loro risultante?
nessuno dei valori delle 3 forze
Un bambino regge con una mano due guinzagli che fanno capo a due cani. i cani tirano ciascuno con una forza di 100N in direzione tra loro perpendicolari. sotto queste condizioni, la forza che la mano deve esplicare è pari a:
2 x 100 N (Regola del parallelogramma quindi Pitagora)