La regola dell'ottetto Flashcards
quali elementi hanno stabilità?
Gli elementi del gruppo VIII, i gas nobili (ad eccezione del He), sono caratterizzati dalla configurazione esterna s2p6,cioè dalla presenza di 8 elettroni nel guscio esterno.
come si raggiunge l’ottetto?
Ciascun atomo stabilendo, legami con altri atomi, tende a raggiungere una configurazione esterna ad ottetto per diverse vie:
1- dal trasferimento di elettroni
2-dalla messa in comune di elettroni da tutti gli atomi del legame
3- dalla messa in comune di di una coppia di elettroni, proveniente da un solo atomo del legame
il trasferimento di elettroni
dal trasferimento di uno o più elettroni di un atomo all’altro, in modo che sia l’atomo donatore sia l’atomo accettore, raggiungano la configurazione ad ottetto. è detto legame eteropolare(ionico o salino).
Messa in comune di elettroni da tutti gli atomi del legame
Dalla messa in comune di elettroni provenienti da ciascuno degli atomi tra cui il legame si stabilisce, in modo che per ciascuno di essi venga raggiunta la configurazione ad ottetto. Prende il nome di legame covalente e tra atomi uguali viene definito covalente omopolare
Messa in comune di di una coppia di elettroni, proveniente da un solo atomo del legame
Dalla messa in comune di una coppia di elettroni provenienti da uno solo degli atomi che formano il legame. In questo caso il legame prende il nome di covalente dativo o semipolare.
chi rispetta la regola dell’ottetto?
La regola dell’ottetto è sempre rispettata dagli elementi appartenenti ai primi due periodi, in cui per formare i legami sono utilizzati elettroni degli orbitali S e P
chi NON rispetta la regola dell’ottetto?
elementi del 3° Periodo, e dei successivi, capaci di circondarsi di un numero di elettroni di valenza superiore ad 8, formando più di 4 legami covalenti.
esempi:
Il fosforo è capace di formare 5 legami covalenti circondati da 10 elettroni. Lo zolfo in cui stabilisce 6 legami covalenti circondandosi da 12 elettroni
come avviene l’espansione dell’ottetto?
L’espansione dell’ottetto si osserva nei composti con gli alogeni o con l’ossigeno di quegli elementi che possiedono orbitali D di energia non molto più elevata rispetto agli orbitali P dello stesso strato, e possono utilizzare anche gli orbitali D per la formazione di legami.