Il legame chimico Flashcards
aggregati di atomi
Due o più atomi, possono legarsi tra loro per formare aggregati stabili. L’aggregato prende il nome di molecole
cosa sono le formule molecolari?
Le molecole vengono indicate con le formule molecolari, in cui compaiono i simboli degli elementi componenti,seguiti in basso a destra da un numero che infica quanti atomi di ciascun elemento sono presenti nella molecola.
la formula minima
La formula che viene utilizzata per indicare i cristalli,viene definita formula minima ed indica solo che il cristallo contiene un numero uguale di atomi
il peso molecolare
La massa molecolare ( il peso molecolare) è la massa della molecola espressa in u.c.m
come si ottiene la massa molecolare ?
La massa moleculare risulta dalla somma delle masse degli atomi che compongono la molecola, espresse in u.c.m
il peso formula
Per le sostanze, per le quali non ha senso parlare di molecole, si definisce,il peso formula, cioè la somma delle masse degli atomi che compaiono nella formula minima di quel composto.
definizione legame
Tra più atomi,collocati ad una distanza,esercitano delle forze attrattive la cui natura ed intensità cambia a seconda degli atomi considerati, ma che possono essere tutte considerate, come “legami” tra gli atomi interessati.
definizione legame chimico
i legami chimici sono le forze attrattive che tengono insieme gli atomi di una molecola, o gli ioni di un cristallo. Non sono legami chimici le forze attrattive che si esercitano tra molecole diverse.
L’isomeria molecolare
si dicono isomeri due composti nella cui molecola gli stessi atomi sono concatenati in modo diverso. Gli isomeri hanno la stessa formula molecolare, ma hanno una diversa formula di struttura