La Cartilagine Flashcards
Cosa sono i Condrociti?
Sono i condroblasti che dopo essere rimasti intrappolati nella matrice cartilaginea che hanno prodotto e secreto, mutano, appunto in condrociti. Essi sono contenuti in piccoli spazi chiamati “lacune”.
NB: i condrociti producono una sostanza che impedisce la formazione dei vasi sanguigni e la crescita “all’interno” della matrice extracellulare.
Cosa è il Pericondrio?
E’ uno strato di connettivo denso irregolare che riveste la cartilagine (eccetto quella articolare), contribuendo a mantenerne la forma.
NB: contiene cellule mesenchimali staminali.
Quali sono i 3 tipi di cartilagine e quali sono le loro caratteristiche?
- Cartilagine Ialina: contiene cellule sparse irregolarmente in una matrice di fibre proteiche (principalmente collagene) immerse in una sostanza fondamentale gelatinosa (che contiene proteoglicani e sali inorganici, che però non includono il calcio). E’ circondata dal pericondrio, tranne nelle regioni dove costituisce la cartilagine articolare.
- Fibrocartilagine: Ha numerose fibre grossolane organizzate in fasci irregolari tra grandi condrociti. E’ presente una scarsa sostanza fondamentale. Non ha il pericondrio.
- Cartilagine Elastica: Contiene numerose fibre elastiche. I condrociti sono strettamente impachettati e circondati solo da una piccola quantità di matrice extracellulare. E’ circondata dal pericondrio.
Localizzazione nel corpo dei tipi di cartilagine?
- Cartilagine Ialina: si trova nel naso, trachea, laringe, cartilagine costale e forma la maggior parte dello scheletro.
- Fibrocartilagine: Si trova nei dischi intervertebrali.
- Cartilagine Elastica: Si trova nell’epiglottide e nell’orecchio esterno.
Cosa sono i Condroblasti?
Sono cellule (che originano dalle cellule mesenchimali) che producono la matrice cartilaginea.
Crescita Interstiziale, cos’è e quali sono le sue fasi?
E’ la crescita della cartilagine che si realizza dalle regioni interne (realizza aumento di lunghezza), tramite le seguenti fasi:
- I condrociti all’interno delle lacune sono stimolati ad andare incontro a divisione mitotica.
- Le due nuove cellule occupano una singola lacuna e diventano condroblasti.
- Non appena le cellule iniziano a sintetizzare nuova matrice cartilagine, si separano e vanno a occupare ognuna una lacuna, diventando condrociti.
- La cartilagine continua a crescere nelle regioni interne man mano che i condrociti producono nuova matrice.
Accrescimento per Apposizione, cos’è e quali sono le sue fasi?
E’ la crescita della cartilagine che si realizza dalla periferia (realizza aumento di larghezza), tramite le seguenti fasi:
- Cellule staminali indifferenziate dalla superficie interna del pericondrio iniziano a dividersi.
- Si formano nuove cellule staminali e cellule che si differenziano in condroblasti che iniziano a produrre nuova matrice cartilaginea.
- Come conseguenza della produzione di matrice i condroblasti si separano e diventano condrociti, ognuno nella sua lacuna. Nuova cartilagine continua a crescere in periferia finchè i condrociti continuano a produrre nuova matrice.
Come scambiano nutrienti e rifiuti le cellule della cartilagine se quest’ultima non è vascolarizzata?
Con i vasi sanguigni tramite diffusione.