Gravitazione Flashcards
Cosa prevedeva la teoria Tolemaica?
La teoria Tolemaica prevede un sistema geocentrico
Cosa prevedeva la teoria Copernicana?
La teoria Copernicana prevede un sistema eliocentrico.
Cosa prevedeva la teoria Geocentrica?
La teoria Geocentrica prevede che la terra fosse ferma in mezzo all’universo mentre i pianeti si muovevano di moto circolare uniforme su orbite, chiamate epicicli, il cui centro si muove di moto circolare uniforme che ha centro sulla terra e orbite chiamate deferente
Definisci epicicloide
Traiettoria del moto ottenuta dalla composizione dei due moti circolari
Prima legge di Keplero
I pianeti descrivono orbite ellittiche in cui il sole occupa uno dei due fuochi di questo ellisse.
Seconda legge di Keplero
La velocità areolare è costante: le aree descritte dal vettore posizione sole pianeta sono proporzionali al tempo —> AREE UGUALI IN TEMPI UGUALI
Terza legge di Keplero
Il cubo dei semiassi delle orbite dei pianeti è proporzionale al quadrato dei periodi di rivoluzione.
Definisci la legge di gravitazione universale
Il sole e i pianeti si attraggono reciprocamente con una forza che è direttamente proporzionale al prodotto delle masse e inversamente proporzionale al quadrato del raggio, direzione della congiungente di due centri dei corpi e verso non stabilibile.
Che cos’è la forza peso?
La forza-peso è la forza di gravità con cui un corpo è attratto dalla Terra quando è posto vicino alla superficie terrestre.
Cosa sono i satelliti geostazionari?
Un satellite geostazionario percorre un’orbita equatoriale circolare con un periodo di rivoluzione uguale al periodo di rotazione della Terra; pertanto è fermo rispetto alla superficie terrestre.
Cos’è il campo gravitazionale terrestre?
Il campo gravitazionale terrestre in un punto a distanza r dal centro della Terra è l’accelerazione di gravità che viene impressa a qualunque corpo posto in quel punto.
Definisci la velocità di fuga
Si chiama velocità di fuga la minima velocità che deve avere un proiettile posto sulla superficie di un corpo celeste per allontanarsi da esso, senza mai più ricadervi.