età imperiale roma Flashcards
Perché sono importanti le date del 27 e del 23 a.C.?
Nel 27 a.C. Ottaviano ottiene dal senato il titolo di Augustus per sottolinearne il prestigio politico e religioso e nel 23 a.C. ottiene l’imperium proconsolare sulle province.
Quale significato aveva il titolo di Augustus?
Nel 27 a.C. dopo aver abrogato le leggi d’emergenza per le guerre, Ottaviano rimise tutto il suo potere nelle mani dei sentori e fu proclamato Augusto da loro. Augusto deriva da augurare e autorità quindi questo titolo indicava l’immenso potere nelle sue mani.
Quale differenza esisteva tra erario e fisco?
L’erario era il tesoro statale, formato dai tributi delle province senatorie, mentre il fisco era il tesoro dell’imperatore, ovvero quello versato dalle province imperatorie.
Perché il passaggio al principato rappresenta una svolta nella storia romana?
Si trattò di una svolta perché Roma era abituata a separare i poteri per fare in modo che nessuno ne abusasse, e con l’arrivo di un principe, questo equilibrio doveva per forza cambiare concentrando la maggior parte dei poteri in mano a una persona.
Quale bisogno della società romana seppe interpretare Augusto?
il popolo romano aveva necessità di rinnovare le istituzioni e modificare la gestione del potere, in modo da adattarle alla nuova grandezza dell’impero.
Quale fu la caratteristica fondamentale dal punto di vista politico-istituzionale?
svuota il ruolo dei magistrati e delle vecchie istituzioni, i 2 consoli restavano eletti per pochi mesi, le assemblee politiche persero ogni ruolo, mentre tutto il potere restante era concentrato nelle mani di Ottaviano.
Che differenza c’è tra principato e impero?
All’inizio Ottaviano si fingeva solo un magistrato più importante, perciò si chiamava principato il regno che governava, ma appena cadde la finzione, si iniziò a parlare di impero.
Quale atteggiamento tenne Augusto verso il senato?
Restituì prestigio all’oligarchia senatoria, diminuì il numero di senatori a 600, favorì l’entrata delle classi dirigenti provinciali, aumentò a 1 milione di sesterzi la ricchezza minima per diventare senatori. Con queste modifiche, la carica senatoria divenne leggermente più accessibile.
come conquistò il consenso dei cavalieri?
Creò nuove cariche (4 prefetti) per rendere più accessibile la politica anche ai poveri, con questo, anche i cavalieri entrarono a far parte della vita politica.
quali nuove regioni furono conquistate da Augusto in occidente?
Augusto confermò il suo dominio nel nord Italia (liguri e camuni), poi i figli si estendono fino al Danubio, occupando la Rezia, il Norico, la Pannonia e la Mesia (svizzera, Austria, Ungheria e Bulgaria)
qual era l’obiettivo delle conquiste di augusto?
l’obiettivo era quello di rendere i confini romani i più sicuri possibile dalle scorrerie germaniche.
quando avvenne la sconfitta di teutoburgo?
La sconfitta di Teutoburgo avvenne nel 9 a.C., con l’annientamento di 3 legioni romane da parte di una tribù germanica.
cosa accadde nel 20 a.C. con i parti?
nel 20 a.C. Ottaviano firmò un accordo di pace con i parti che implicava la restituzione delle insegne romane, però destinato a durare solo 20 anni.
quando la giudea fu annessa alla provincia di Siria?
nel 6 d.C.
quale fu la politica di Augusto verso la plebe?
la politica di Augusto verso la plebe era basata sul consenso: garantì abbondanza di frumento, soldi, spettacoli pubblici e giochi.
quale ruolo ebbero gli intellettuali nel principato augusteo?
Augusto favorì lo sviluppo della cultura, sostenne economicamente i poeti, gli oratori e gli storici; inoltre potenziò le biblioteche.
quale diversa politica estera adottò Augusto in occidente e in oriente?
in occidente scoraggiò il culto diretto della propria persona, mentre in oriente lasciò che venisse divinizzato direttamente.
quale rapporto esisteva tra la dinastia giulio-claudia e l’aristocrazia romana?
il senato e l’oligarchia romana accettarono la successione di Augusto poiché Roma era ancora molto instabile per poter cambiare forma di governo, di conseguenza cercarono di sostenere i successori.
che cos’era il crimine di lesa maestà?
il delitto di lesa maestà prevedeva la condanna a morte per tradimento dello stato o per offesa dei magistrati; era dunque un potere fortissimo nelle mani degli imperatori.
quale rischio insito nell’impero si manifestò nella vicenda di Caligola?
All’inizio Caligola cercò di governare seguendo le linee guida di Augusto, ovvero in collaborazione con il senato; ma abbandonò molto presto quest’idea e condusse un governo solitario e autocratico come Nerone
chi impose la nomina di Claudio e quale significato ha questa scelta?
I pretoriani nominarono Claudio per continuità dinastica, nonostante fosse già avanti con gli anni per svolgere questo compito. Questa scelta significò che i militari hanno un potere non indifferente nella nomina degli imperatori.
quale fu la politica di Claudio verso i provinciali?
Claudio estese la cittadinanza romana ad alcune province alpine, rese pacifici i rapporti con gli ebrei ma li cacciò da Roma credendo che fossero una minaccia alla sicurezza dell’impero; creò nuove province (Mauritania, tracia e licia) e conquistò definitivamente la Britannia