DOMANDE ESAME PRE-APPELLO 23 Flashcards
1) Benessere materiale per Shalock?
si riferisce alla Qualità di vita percepita come al grado di soddisfazione nelle principali aree della vita. Benessere (mat.fisico.emoz) indipendenza (pers,autodz) partecipazione sociale(inclus,dirit,relaz). Il Benessere materiale comporta: lavoro, condz. lavoro
2) PROMPTING
Il prompting consiste nel fornire aiuti aggiuntivi (prompt sono istruzioni, gesti, dimostrazioni, aiuti fisici etc.) che servono per aumentare la probabilità che i soggetti diano le risposte corrette.
3) TASK ANALYSIS
La task analysis o analisi del compito, la suddivisione di un compito complesso nelle forme semplificate.L’idea è quella dello sviluppo sequenziale e gerarchico, dal semplice al complesso e quindi la proposta di percorsi di apprendimento che procedono per gradi, in cui le conoscenze vengono via via inserite nel processo solo dopo che sono stati acquisiti tutti i prerequisiti necessari, evitando bruschi salti.
4) SCHEMA DI COTTINI
Per ragazzi con sindrome di autismo a scuola, 4 punti: Programaz, oragniz, didattica speciale, compagni
5) SINDROME DI ASPERGER
La sindrome di Asperger è una forma particolare di autismo, caratterizzata da ridotte capacità comunicative e di socializzazione (non perde le capacita cognitive come nel autismo) Le cause della sindrome di Asperger sono incerte; secondo alcune ipotesi, questo disturbo dello spettro autistico avrebbe una base genetica-familiare.
6) ICIDH (Classificazione Internazionale delle menomazioni, delle disabilità e dell’handicap)?
Il documento ha avuto inoltre il merito di associare lo stato di un individuo non solo a funzioni e strutture del corpo umano, ma anche alle ATTIVITA’ CHE SI POSSONO COMPIERE, A LIVELLO INDIVIDUALE E SOCIALE. Il documento voleva inoltre fare luce sui concetti di Impairment (menomazione), di Disability (disabilità) e di Handicap(svantaggio)
7)L’ICD?
si occupa solo della classificazione delle malattie, ma non delle conseguenze. Considera la seguente sequenza di eventi:
- EZIOLOGIA
- PATOLOGIA
- MANIFESTAZIONE CLINICA DELLA MALATTIA
8)LEISURE SKILLS?
abilità necessarie all’individuo per gestire produttivamente il proprio tempo libero
)Comportamento adattivo? (Grossman, 1973,p.11).
Il comportamento adattivo viene definito come «l’efficacia e il grado con cui l’individuo raggiunge gli standard di indipendenza personale e responsabilità sociale propri dell’età o del gruppo culturale di appartenenza»
10)QUALIFICATORI DI “ATTIVITÀ E PARTECIPAZIONE”?
Porta all’attenzione non solo l’analisi del soggetto ma anche del contesto in cui è inserito:
Il QUALIFICATORE CAPACITA sta ad indicare l’intrinseca abilità dell’individuo nell’eseguire un compito o un’azione, il QUALIFICATORE PERFOMANCE sta a descrivere quello che un individuo fa nel suo ambiente attuale.
11)CAA?
è un insieme di metodi e strategie che servono per potenziare le capacità residue del soggetto di comunicare e offre anche un metodo alternativo al linguaggio dove esso è assente. prevede l’uso di simboli, fotografie, gesti, apparecchi informatici e serve a fare in modo che il soggetto sperimenti un modo di comunicare comprensibile a tutti
12)QUALCOSA SULLA CECITÀ?
Condizione fisica caratez. dalla assenza di capacità visiva intesa come funzione celebrale attiva. può essere congenita o acquisita. Lo sviluppo del soggetto cieco dipende dalla variabile individuale di uso del residuo visivo e di utilizzo ausili esterni.
Le linee di sviluppo dovranno considerare:
- la motricità (es. camminare, correre …).
- la vicarianza sensoriale: capacità di conoscere a partire dai livelli senso-percettivi alternativi (udito, tatto, olfatto e gusto) fino ai più complessi livelli dell’astrazione e della generalizzazione (orient nel spazio) (aprnd. Scolastico)
13)QUALCOSA SU ADHD?
(dall’inglese attention deficit hyperactivity disorder), è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da problematiche nel mantenere l’attenzione, eccessiva attività e/o difficoltà nel controllare il proprio comportamento (es. impulsività) che non appaiono adeguate all’età della persona
14)METODO BIMODALE?
per i sordi ha lo scopo di far raggiungere al bambino sordo una buona competenza nella lingua acustico-vocale (sia orale che scritta) tramite un metodo orale associato a un sistema di segni: la parola è accompagnata dal segno corrispondente, pur lasciando inalterata la struttura della lingua verbale.
15)LETTURA FUNZIONALE?
Nei casi più gravi di deficit, laddove non si rende possibile l’insegnamento della lettura, vi sono dei programmi che vengono in aiuto ad obiettivi di autonomia, denominati di lettura funzionale. caratterizza i vari tipi di programmi ridotti e rende evidente le finalità adattive: rendere in grado di affrontare le situazioni sociali in cui si deve decodificare taluni semplici segnali scritti, oltre a mettere in atto comportanti appropriati