Diritto Tributario Flashcards
Procedura prevista per ottenere il parere preventivo dell’amministrazione finanziaria su un determinato caso specifico; il contribuente, pertanto, può richiedere un parere su operazioni concrete e conoscere, prima di porle in essere, se esse sono conformi alle norme tributarie.
Interpello
Riservano la commercializzazione di un certo bene allo Stato, garantendogli un prezzo maggiorato di quello che sarebbe generato dalle dinamiche di un libero mercato.
Monopoli fiscali
In assenza di una definizione legislativa può essere inteso come prestazione obbligatoria collegata ad un fatto economicamente rilevante, avente lo scopo di concorrere al finanziamento della spesa pubblica. Il fatto economico è il presupposto per il sorgere dell’obbligo e la prestazione non è il corrispettivo di un servizio ma è un prelievo finalizzato alla partecipazione alla spesa generale (ad es.: imposta sul reddito).
Tributo
Sottrazione dall’importo dell’imposta lorda di una spesa sostenuta dal contribuente (ad es.: per spese funebri, spese di istruzione).
Detrazione
Comunicazione inviata dall’agente incaricato dall’Amministrazione finanziaria per la riscossione dei tributi non pagati, che riceve il ruolo (l’elenco dei debitori) e sulla base di questo notifica al singolo contribuente un atto che gli indica l’imposta dovuta e le somme maturate per gli accessori, le spese e le sanzioni.
Cartella di pagamento
Imposizione che colpisce esclusivamente l’oggetto dell’imposta, ossia la ricchezza in sé senza fare alcun riferimento al soggetto passivo.
Imposte reali
Principio per il quale i ricavi e le diminuzioni sono presi in considerazione in quanto si verificano nel corso di un determinato periodo di tempo, rilevante ai fini fiscali (ad esempio, l’anno di esercizio) invece che con riguardo al momento storico (l’anno solare, il mese e il giorno) in cui si verificano.
Di competenza economica
Si definisce il tributo che ha per presupposto una attività di concessione, di autorizzazione o di permesso da parte della Pubblica Amministrazione e che consente di godere di un bene (concessione di attingere acqua) o di un servizio.
Tassa
“Si determina applicando i coefficienti fissati dai decreti ministeriali suddivisi in tabelle per settore di attività e nel primo periodo d’ imposta è pari alla metà del coefficiente ministeriale a prescindere dalla data di entrata in funzione del bene stesso”; la definizione è propria della modalità di ammortamento:
Ordinario
Sono perdite economiche che possono diventare rilevanti ai fini fiscali come elementi negativi di reddito. Ne è esempio la vendita di un bene sotto costo, che comporta una perdita.
Minusvalenze
È così denominata la legge 27 luglio 2000, n. 212, che detta norme per la disciplina dei rapporti tra l’Amministrazione finanziaria e il contribuente.
Statuto dei diritti del contribuente
È il comportamento volto ad aggirare la norma tributaria ricorrendo ad opportune scappatoie al limite della legalità, comporta un abuso del diritto il cui obiettivo è il raggiungimento di indebiti vantaggi fiscali.
Elusione
È il controllo eseguito dagli uffici finanziari secondo criteri di selezione dei contribuenti fissati dal Ministero. Richiede l’osservanza di forme predeterminate ed il contribuente è invitato a fornire chiarimenti, informazioni e giustificazioni intorno a voci ben precise della dichiarazione e a fornire la necessaria documentazione.
Controllo formale
È il giudizio finalizzato ad ottenere il concreto adempimento degli obblighi posti a carico dell’Amministrazione finanziaria dalla sentenza che ha accolto la domanda in giudizio del contribuente nei di lei confronti. Ne è presupposto l’inerzia dell’Amministrazione.
Giudizio di ottemperanza
È il sistema di tassazione facoltativo che consente il pagamento forfetario dell’imposta e delle sue addizionali, con liberazione del contribuente dal suo obbligo di imposta e senza adempimenti di dichiarazione per il calcolo del dovuto; tipica forma ne è quella sui canoni di locazione.
Cedolare