Diritto Amministrativo Flashcards
Un operatore economico cui è affidato un appalto o una concessione è chiamato __________
Aggiudicatario
A chi affida, l’art. 6 della legge n. 241/1990, il compito di chiedere il rilascio di dichiarazioni e la rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete?
Al responsabile del procedimento individuato dal dirigente dell’unità organizzativa cui il procedimento fa capo.
A chi è attribuita la risoluzione dei conflitti di giurisdizione?
Corte di Cassazione
A cosa ha diritto il prestatore di lavoro pubblico che sia adibito a mansioni superiore ai sensi dell’art. 52 comma 4 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.?
Ha diritto al trattamento previsto per la qualifica superiore, per il periodo di effettiva prestazione.
A cosa è tenuto l’operatore economico che partecipa ad una gara, ai sensi della normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari?
Deve usare conti correnti postali o bancari dedicati alle commesse pubbliche, anche in via non esclusiva
A fianco ai destinatari obbligatori dell’avviso di avvio del procedimento, l’art. 9 l. n. 241/1990 ne affianca una seconda caratterizzata dal potere di intervenire nel procedimento nonostante l’omessa comunicazione di avvio. Hanno facoltà di intervenire nel procedimento:
1) i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento; 2) i portatori di interessi pubblici; 3) i portatori di interessi privati, ove questi non siano individuabili a priori all’inizio del procedimento.
A fondamento dell’atto ablativo vi debbono essere motivi:
Di interesse generale
Il potere ablatorio (o ablativo) permette alla Pubblica Amministrazione di sacrificare il diritto o la facoltà di un soggetto a favore del vantaggio che la collettività ne ricava a fronte del sacrificio del privato e con l’ulteriore conseguenza dell’acquisizione di quella facoltà o di quel diritto a favore del beneficiario.
A fronte dell’iniziativa di una stazione appaltante relativamente a questioni insorte durante lo svolgimento della gara stessa, l’A.N.A.C. è tenuta ad esprimere un parere:
Vincolante
“Il _____________ deve consentire la produzione del registro giornaliero di protocollo”: quale opzione completa la frase, secondo l’art. 53, co.2, del DPR 445/2000 e s.m.i.?
Sistema di gestione informatica dei documenti
“Il sistema di gestione informatica dei documenti deve consentire la produzione _____________”: quale opzione completa la frase, secondo l’art. 53, co.2, del DPR 445/2000 e s.m.i.?
Del registro giornaliero di protocollo
“Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano gli elenchi dei provvedimenti adottati dagli organi di indirizzo politico e dai dirigenti ogni ____________”: quale opzione completa la frase, ai sensi dell’art. 23, co. 1, del d.lgs. 33/2013 e s.m.i.?
Sei mesi
“Nel ____________ sono conservate le informazioni relative ai flussi documentali”: quale opzione completa la frase?
Registro di protocollo
Carattere del provvedimento amministrativo che comporta il poter essere emanato dalla sola pubblica amministrazione, e che tutti gli effetti giuridici siano riconducibili ad esso, anche se altri soggetti (pure privati) hanno la facoltà di partecipare al procedimento amministrativo finalizzato alla sua adozione.
Caratteri del provvedimento amministrativo:
Unilateralità
Nominatività, tipicità, unilateralità, imperatività, non necessaria discrezionalità, inoppugnabilità, efficacia ed esecutorietà
Strumento offerto ai soggetti privati per ottenere che le pubbliche amministrazioni adottino i comportamenti e gli atti necessari a conformarsi alle decisioni giurisdizionali esecutive (o altri provvedimenti equiparati).
D.lgs. 104/2010
Azione di ottemperanza
la ricusazione si propone:
D.lgs. 104/2010
almeno tre giorni prima dell’udienza designata, quando sono noti i magistrati che devono prendere parte all’udienza.