Diritto Civile e Commerciale Flashcards
1) le associazioni riconosciute hanno un patrimonio, quelle non riconosciute un fondo comune; 2) nelle associazioni riconosciute, risponde delle obbligazioni assunte solo l’associazione ed il suo patrimonio, mentre in quelle non riconosciute si aggiunge la responsabilità personale e solidale di coloro che hanno agito in nome e per conto dell’associazione. Quali delle citate affermazioni sulle differenze tra associazioni riconosciute e non riconosciute sono corrette?
Tutte
A carico di quale soggetto sono le spese della permuta?
Salvo patto contrario, le spese sono a carico di entrambi i contraenti, in parti uguali
A fronte di una delibera dell’assemblea di un’associazione contraria alla legge, all’atto costitutivo o allo statuto, chi tra i seguenti soggetti può avanzare istanza per l’annullamento?
Il pubblico ministero
Il pubblico ministero (abbreviato pm) è un rappresentante legale negli stati con il sistema del contraddittorio di diritto comune o il sistema inquisitorio di diritto civile, articolato in più uffici e preposto, principalmente, all’esercizio dell’azione penale. L’accusa è la parte legale responsabile di presentare il caso in un processo penale contro un individuo accusato di aver violato la legge. In genere, il pubblico ministero rappresenta lo Stato o il governo nella causa intentata contro l’imputato.
A norma del C.C., colui che recede avendo ricevuto un importo a titolo di caparra penitenziale dalla controparte:
Deve restituire il doppio dell’importo ricevuto
La caparra penitenziale la somma di denaro che viene consegnata alla stipulazione di un contratto, che costituisce il prezzo del recesso pattuito dalle parti: colui che ha dato la caparra ha la facoltà, rinunciando a essa, di recedere liberamente; l’altra parte può recedere pagando il doppio della caparra
A norma del C.C., a chi compete esercitare, nelle associazioni riconosciute, le azioni di responsabilità già deliberate dall’assemblea contro gli amministratori per fatti da essi compiuti?
Ai nuovi amministratori o ai liquidatori
A norma del C.C., qualora agli amministratori di un’associazione riconosciuta, venga richiesta la convocazione dell’assemblea nella forma di legge e non vi abbiano provveduto, la convocazione può essere ordinata:
Dal presidente del tribunale.
A norma del C.C., il domicilio è il luogo in cui la persona ha stabilito:
La sede principale dei suoi affari ed interessi
Art. 43 - Domicilio e residenza.
Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi.
La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale.
A norma del C.C., quando la qualità di creditore e debitore si riuniscono nella stessa persona:
L’obbligazione si estingue e i terzi che hanno prestato garanzia per il debitore sono liberati
A norma del C.C., se la modificazione dell’atto costitutivo di una società in nome collettivo risulta da deliberazione dei soci la deliberazione:
Deve essere depositata in copia autentica per l’iscrizione nel registro delle imprese competente
A norma del C.C., al diritto di abitazione si applicano, in quanto compatibili, le norme relative:
All’usufrutto
A norma del C.C., alla permuta si applicano, in quanto siano con questa compatibili, le norme stabilite:
Per la vendita
A norma del C.C., chi ha il diritto d’uso di una cosa:
Può servirsi di essa e raccoglierne i frutti per quanto occorre ai bisogni suoi e della sua famiglia
A norma del C.C., coloro che hanno trasferito azioni non liberate sono obbligati in solido con gli acquirenti per l’ammontare dei versamenti ancora dovuti?
Si, per tre anni dall’annotazione del trasferimento nel libro soci
Contratto con il quale una parte si obbliga, verso corrispettivo di un prezzo, a eseguire, a favore dell’altra, prestazioni periodiche o continuative di cose.
Contratto di somministrazione
Le obbligazioni possono sorgere da fatti illeciti?
Art. 1173 c.c.
Le obbligazioni derivano da contratto, da fatto illecito, o da ogni altro atto o fatto idoneo a produrle in conformità dell’ordinamento giuridico.