Diritto 3 Flashcards
Cosa sono le competenze dell’UE?
Sono i poteri derivanti dalla sovranità reale ma parziale che gli Stati hanno dato all’UE.
Art. 5, par. 2 TUE: UE agisce esclusivamente nei limiti delle competenze attribuite.
Come si può rendere il principio di attribuzione flessibile?
Teoria dei poteri impliciti: elaborata dalla CGUE, insieme al parallelismo delle funzioni.
Clausola di flessibilità (art. 352 TFUE): azione dell’UE necessaria per realizzare uno degli obiettivi dei Trattati, Consiglio delibera all’unanimità, su proposta della Commissione e previa approvazione del PE.
Quali sono i tre gruppi di competenze?
Esclusive, concorrenti e parallele
Quali sono i settori di competenza esclusiva?
Unione doganale, definizione delle regole di concorrenza necessarie al funzionamento del mercato interno, politica monetaria, conservazione delle risorse biologiche del mare nel quadro della politica comune della pesca, politica commerciale comune.
Cos’è il principio di sussidiarietà?
Art. 5, par. 3 TUE: ci dice chi decide nelle competenze concorrenti, dato che sia UE che gli Stagi possono legiferare. È meglio che inizi a decidere il livello più vicino ai cittadini. UE interviene solo se gli Statu non riescono in misura sufficiente.
Cos’è il principio di prelazione?
Di pre-emption, ci dice che una volta che l’UE ha legiferato su una materia, gli Stati perdono il potere di legiferare su quell’argomento.
Cosa si intende con competenze parallele?
L’UE è competente a svolgere azioni intese a sostenere, coordinare e complementare l’azione degli Stati membri, senza sostituire alla loro competenza. Gli Stati vogliono che si decida a livello nazionale.
Cos’è il principio di proporzionalità?
Art. 5, par. 4 TUE: il contenuto e la forma di qualsiasi azione UE deve proporzionale e adeguato all’obiettivo. La Commissione verifica questo requisito.
Chi controlla il rispetto del principio di sussidiarietà?
EX POST: CGUE, una volta che l’atto è stato votato e adottato, esegue un controllo e può annullare atti già approvati e in vigore.
EX ANTE: prima dell’approvazione, procedura del cartellino giallo e arancione.
Procedura del cartellino giallo e arancione?
GIALLO: Commissione propone una legge, comunica ai P. nazionali, che hanno due voti, da esprimere entro 8 settimane. Se almeno 1/3 esprime scetticismo, scatta il cartellino e la Commissione è avvisata.
ARANCIONE: scetticismo da più della metà dei voti. P.E. e Consiglio votano se sussiste una violazione o meno, se è conclamata la Commissione deve bloccare.
Cosa dice l’art. 4 TUE?
L’UE rispetta l’uguaglianza degli Stati membri davanti ai Trattati e la loro identità nazionale … in virtù del principio di leale cooperazione, UE e Stati si rispettano e assistono.
Spiega come vengono esercitate le competenze e come devono agire gli organi europei.
Cos’è la clausola di identità? Cos’è l’identità europea?
La clausola di identità sancisce il rispetto dell’identità nazionale. Questa potrebbe essere l’insieme di norme, principi e regole su cui si fonda l’essenza di uno Stato. Le CC europee hanno individuato principi non modificabili.
L’identità europea è l’identità condivisa da tutti gli Stati, e prevalente su quella nazionale.
Caso Wiitgenstein?
La CGUE dice che gli Stati possono imporre limiti ai diritti garantiti ai cittadini per motivi di interesse generale, tra cui l’identità nazionale.
In questo caso preservare la forma repubblicana.
Caso Omega?
La CGUE dà ragione alle autorità tedesche, dato che il servizio lede alla dignità umana facente parte, nel diritto tedesco, dell’identità nazionale.
Caso Ungheria e Polonia c. PE e Consiglio?
Principio di leale cooperazione (art. 4, comma 3): gli Stati devono cooperare.
UE preserva gli interessi nazionali e l’identità nazionale, ma gli Stati devono aiutare l’UE ad adempiere ai suoi compiti e non ostacolarla.