Digerente Flashcards
Tipi di Digestione? Che tipo di meccanismi vengono regolati? I problemi che devono essere gestiti nel sistema digerente?
La digestione può essere di tipo e chimica mediata dagli enzimi oppure meccanica e attraverso la triturazione dei denti e le macro molecole vengono spezzati in particelle più piccole.
Vengono regolati i meccanismi della secrezione e della motilità la secrezione consiste nell’emissione degli enzimi e anche dell’acqua e degli elettroliti all’interno del lume mentre la motilità sono un insieme di movimenti di spostamento e frammentazione da parte della dei muscoli.
Bisogna evitare l’auto di gestione ovvero frammentazione delle cellule che fanno parte del sistema stesso e riassorbire i liquidi perché vengono escreti circa 9 l e quindi devono essere riassorbiti altrimenti si avrà perdita del volume ematico di conseguenza problemi con la pressione.
Come inizia la digestione
La digestione all’inizio nella bocca dove il cibo viene triturato con i denti e rimescolato con la saliva e che è prodotta dalle ghiandole sottomandibolari e sottolinguali e parotidi e che contiene l’amilasi responsabile dell’inizio della digestione dei carboidrati il bolo stimola il riflesso della deglutizione in questo modo passa all’interno della faringe e attraverso l’esofago raggiungerà lo stomaco.
Come vengono digeriti i lipidi
Allora nello stomaco il bolo è rimescolato con le secrezioni gastriche e frantumato dall’attività contrattile E lì inizia la digestione delle proteine ad opera della pepsina . La digestione dei lipidi dei carboidrati e delle proteine si completa all’interno dell’intestino tenue Che hai raggiunto dalle secrezioni intestinali e epatiche pancreatiche.
Dove viene riassorbita l’acqua
L’acqua viene ingerita e 2l e altra acqua deriva dalla dalle secrezioni gastrointestinali. riassorbimento avviene nell’intestino tenue e a livello dell’intestino crasso e la restante e componente viene eliminata con le feci
Plessi?
Il plesso di Meissner o plesso sottomucoso è un plesso nervoso intercalato nella tonaca sottomucosa del tubo gastroenterico; insieme al plesso di Auerbach va a formare il sistema nervoso enterico.
di interneuroni e riceve informazioni di diverso tipo dai neuroni sensoriali; questi ultimi possono essere stimolati sia alla distensione della parete (meccanocettori) sia al rilascio di sostanze chimiche all’interno del lume o sulla tonaca mucosa (chemocettori), è un plesso nervoso con importante significato di controllo dell’attività di secrezione ghiandolare
Il plesso nervoso mioenterico o plesso di Auerbach è un plesso nervoso che fornisce innervazione motoria alla muscolaris externa del canale gastroenterico; è costituito da un intreccio di fibre nervose e da cellule gangliari. L’input è sia parasimpatico che simpatico ( sono presenti i gangli dell’innervazione parasimpatica, ma solo le fibre simpatiche raggiungono anche il plesso). Il plesso di Meissner invece ha solo fibre parasimpatiche, e fornisce innervazione alla mucosa più vicina al lume dell’intestino.
Il sistema nervoso enterico, di cui fa parte il plesso di Auerbach, è in grado di funzionare autonomamente, ma di solito, per garantire una normale funzione digestiva, richiede una comunicazione con il sistema nervoso centrale
Gli ormoni gastrici e le funzioni
Ormoni gastrici Si dividono in due gruppi gastrina e colecistochinina e che praticamente stimoleranno la secrezione gastrica ovvero Il Pepsinogeno acido cloridrico e mentre altra e si cretina e di cui fanno parte anche il gip glucagone e la secretina tutti gli ormoni controllano la secrezione e motilità. La colecistochinina (sazietà stimola Svuotamento della cistifelleala secrezione pancreatica e regola il trofismo dei pancreatico l’ormone e Gip regola la secrezione epatica e secrezione pancreatica La motilina invece regola la motilità dello stomaco Greilina senso di fame
Sistema nervoso enterico
I neuroni sensitivi di diverso tipo raccolgono delle informazioni per esempio i meccanoaccettori rilevano la distinzione dello stomaco e le trasmettono Il sistema nervoso centrale e spazioagli interneuroni chi è mettono in atto i riflessi oppure comunicano con i neuroni motori moto neuroni presenti nella nel plesso di sottomucosa o nel plesso mi enterico che andranno agire sulla secrezione sulla motilità,assorbimento.
Il funzionamento dei plessi
Il plesso sottomucoso regola la distensione delle pliche e la secrezione Il flusso ematico
Il plesso mio enterico regola Il tono muscolare e la frequenza delle contrazioni e la velocità di conduzione delle onde peristaltiche.
Tipi di neurotrasmettitori
Neurotrasmettitori vaso attivo è di tipo inibitorio
non peptidici ossido nitrico inibitorio
serotonina eccitatorio
Differenza tra i riflessi e programmi motori
I riflessii sensori si comportano come e stereotipati e i nei programmi motori Abbiamo interconnessioni tra interneuroni che inducono a comportamenti ciclici stereotipati.
L’azionedel simpatico del parasimpatico
Il sistema nervoso simpatico inibisce la contrazione e la secrezione( apertura degli sfinteri) e aumenta la contrazione dei vasi il neurotrasmettitore rilasciato e e noradrenalina.il parasimpatico rilascia acetilcolina aumenta il flusso aumenta la secrezione l’assorbimento La contrazione
Riflessi lunghi cefalici e riflessi corti?
I riflessi lunghi cefalici prendono inizio dal bulbo in risposta a stimoli e visivi o poi vanno a all’interno del nervo vago e stimoleranno il plesso enterico ad aumentare la secrezione e motilità. Mentre i riflessi corti reagiscono alla presenza del cibo all’interno del lume quindi la distensione della parete di conseguenza si ha sempre l’attivazione del plesso mi enterico.
Cellule interstiziali
Le cellule interstiziali sono dei veri Pais maker dell’apparato gastrointestinale e la loro depolarizzazione causa la contrazione della muscolatura liscia e dello stomaco dell’intestino generando così dei movimenti peristaltici che sono importanti per mescolamento e progressione del cibo.
La durata della contrazione dipende dall’onda lenta che ho una stessa frequenza frequenza praticamente poi abbiamo dei potenziali di punta quando entra il calcio e aumenta livello della contrazione e la frequenza di intensità dipenderà dalla vicinanza degli stimoli
Movimenti
Durante la fase digestiva si attiva il parasimpatico la peristalsi consiste nel segmento di contrazione (muscolatura circolare)chiamato propulsivo e il segmento ricettivo qua in questa direzione avanzerà il bolo.
Mentre la segmentazione(longitudinale e contrattile) e rimescolamento del cibo con la secrezione . Il bolo viene spinto in entrambe le direzioni in questo modo il la componente contrattile diventa anche ricettiva.
Fase interdigestiva
.