Costruttivismo Flashcards
Costruttivismo tratti principali
Realtà basata su importanza di norme, idee, valori, realtà condivise e rapporti intersoggettivi.
Compito delle OOII è di indurre la conformità al rispetto degli accordi tramite strumenti persuasivi, non coercitivi.
Identità condiziona il modo di interazione tra stati es USA–> fondamentalismo religioso, isolazionismo, puritanesimo, idea del destino manifesto.
-agente e struttura si costruiscono reciprocamente–> le strutture degli stati si adattano a comportamenti per conformarsi a regole esistenti, ma le interpretano per fare in modo che il loro comportamento sia legittimato. Una volta compresa la struttura del potere si può capire come si comportano gli stati. Dalla relazione tra agente e struttura si costruisce la realtà sociale.
-visione del mondo: il mondo è composto non solo da poter materiale, ma anche da idee condivise dalla società che costituiscono l’identità e che spiegano gli interessi perseguiti dagli attori. Perciò la realtà non è né oggettiva, né soggettiva, ma intersoggettiva (si forma nell’interazione) –> gli interessi si formano con l’interazione tra stati –> la realtà è costruita dall’interpretazione degli attori. (esempio dilemma del prigioniero con identità mafiosa).
-idee e pratiche sociali possono cambiare e così cambiano anche i comportamenti tra gli stati
-attribuire significati è una forma di potere perché se prevale la propria interpretazione di un concetto, allora viene legittimato anche il proprio comportamento. linguaggio come mezzo per la diffusione delle idee.
-no calcoli costi benefici
-l’anarchia non è oggettiva, ma è anch’essa intersoggettiva.
Come vengono considerate le OOII?
sono attori politici perché possono fissare i fatti sociali e hanno autonomia d’azione rispetto alle preferenze degli stati membri.
L’autonomia deriva dalla capacità di organizzazione di:
1. produrre classificazioni; chi sono gli attori rilevanti?
2. fissare concetti; guidano l’evoluzione di concetti
3. diffondere norme e regole di comportamento
4. suggeriscono una particolare interpretazione di un evento che porta gli attori a prendere determinate decisioni: ad esempio in base all’approccio che si dà alla parola migrante si possono attirare diversi tipi di migranti (se definiti come un asset: ingegneri e medici, se si rende impossibile la migrazione, ci sarà solo quella illegale e perciò gli scartini).
5. Hanno competenza tecnica perché sono formate da esperti che dovrebbero fare il bene comune e non quello nazionale.
In che senso le OOII possono essere attori disfunzionali?
sono soggette alle stesse patologie che affliggono i burocrati statali: inefficacia d’azione, inefficienze nel raggiungere l’obbiettivo o espansione non autorizzata per raggiungere l’obiettivo perseguito. Hanno questi problemi proprio a causa della loro autonomia, ma senza di essa non riuscirebbero a perseguire i propri fini e sarebbero perciò inutili.
Che strumenti usano le OOII?
Le ooii utilizzano strumenti di persuasione per raggiungere i propri obiettivi e per implementare le proprie regole in tutti gli stati. questi vengono convinti che la soluzione dettata dall’ooii sia quella corretta, attraverso la collaborazione poi si instaurano legami di appartenenza che porta gli stati a comportarsi non in base alla logica di calcolo costi-benefici ma alla logica dell’appropriatezza (si crede veramente ai valori e perciò si seguono, non perché non ci sono conseguenze).
Precursori del costruttivismo
Durkheim: introduce il concetto di fatto sociale che sostiene che i fatti non siano oggettivi ma intersoggetivi, che derivino dall’interazione sociale. (il suicidio non è solo l’individuo che is toglimela vita, ma è determinato da dinamiche sociali tra individuo e società).
Weber: la realtà non è oggettiva, gli scienziati sociali hanno il compito di interpretarla. Il modo per farlo è il Verstehen
Entrambi si concentrano su fattori ideali che legano individui e collettività, si rifiuta l’individualismo.
Filoni del costruttivismo
- modernista: interesse sia nella comprensione sia nella spiegazione della realtà sociale. Positivismo delle scienze sociali perché à importanza alle idee e norme e valori ma sostiene che esista una realtà oggettiva basata su meccanismi causali.
- modernista linguistico: attenzioni all’epistemologia e alla comprensione della realtà sociale–> scoprire i processi attraverso i quali il linguaggio e Ele regole costituiscono fatti sociali.
- radicale: la realtà materiale non può essere rappresentata perché è il risultato di pratiche discorsive e non è oggettiva.
- critico: comprendere i meccanismi su cui si basano gli ordini politici e sociali per raggiungere l’emancipazione della società.
Wendt e le culture dell’anarchia
L’anarchia non è tale perché è fatta così, le dinamiche di ricerca della sicurezza e self help vengono date dalle pratiche che la involvono. L’anarchia è un recipiente vuoto che può essere riempito con qualsiasi cosa. Non esiste un solo modello anarchico, ma diversi:
- Kantiano: stati sono amici e vivono nella pace perpetua (UE). C’è l’accordo che nessuno degli stati userà la violenza e nel caso in cui succedesse, tutti gli andrebbero contro. Porta a comunità pluralistiche di sicurezza.
- Lockeiano: moderno sistema degli stati. vivi e lascia vivere. si riconosce la sovranità degli altri stati e l’uguaglianza formale tra essi. Gli altri stati sono rivali, non nemici. La violenza non è illimitata ed il diritto internazionale ha un ruolo importante.
- Hobbesiano: si basa sullo stato di natura dove l’altro è nemico assoluto e mi devo difendere dalla guerra tutti contro tutti. Scopo è l’annientamento del nemico, Importanza del potere relativo .
Meccanismi del cambiamento - il ciclo delle norme
Finnemore e Sikkink
- il cambiamento delle idee e delle norme è la maggior causa di cambiamento del sistema. Il cambiamento avviene in 3 fasi:
1. presenza di imprenditori di norme: agenti in grado di riconoscere ciò che è necessario per la società e far emergere la norma
2. effetto cascara: l’imprenditore di norme riesce a convincere una massa di stati ad applicare queste norme e sempre più paesi la adottano. Il meccanismo principale di diffusione della norma è quello della socializzazione ( gli stati si adeguano per rafforzare la propria identità come membri di una società internazionale).
3. le norme sono così accettate da essere interiorizzate e automaticamente applicate.
I meccanismi del cambiamento - evoluzione cognitiva
Adler
processo di apprendimento cognitivo secondo il quale le idee devono passare attraverso una selezione politica per essere il fondamento di nuove norme internazionali. I politici adottano nuove interpretazioni della realtà grazie a queste idee che non sono necessariamente vere. Le nuove idee non sono le migliori, ma le più popolari.
3 fasi:
1. innovazione: individui creano nuovi significati ed interpretazioni, quando diventano condivise si hanno nuovi valori
2. Selezione: si selezionano quali valori diventano politiche
3. diffusione: c’è una nuova concezione comune a livello internazionale.
esempio: uso della forza.
Prima la guerra era considerata un’attività onorevole, ora ha perso l’attributo ed è diventata obsoleta, non gradita e usata solo in casi estremi e con regole precise.