Chimica Organica Flashcards
Cos’è la chimica organica?
È la chimica del carbonio, cioè degli idrocarburi, cioè degli elementi che hanno legami C—C.
Quanti tipi di idrocarburi esistono?
Alifatici (lineari).
Ciclici.
Aromatici (es. Benzene).
Che differenza c’è tra cicloesano e benzene?
Il cicloesano è un idrocarburo ciclico, che quindi gira ed è libero nello spazio. Inoltre visti i doppi legami, esso ha ibridazione sp2.
Il benzene è un idrocarburo aromatico, rigido e fisso nello spazio. Inoltre ha legami singoli, quindi ibridazione sp3.
Che differenza c’è tra alcani, alcheni e alchini?
Sono tutti idrocarburi, gli alcani hanno legami C—C singoli, gli alcheni hanno legami doppi e gli alchini hanno legami tripli.
H H H
| | |
H—C—C—C—H ?
| | |
H H H
PROPANO (alcano con 3 carboni).
Cos’è un gruppo funzionale?
E’ un atomo o un gruppo di atomi capaci di conferire una particolare reattività alla molecola di cui fa parte.
Cosa sono le biomolecole?
Sono sostanze esclusive degli esseri viventi. Possono essere suddivisi in quattro classi: carboidrati, proteine, lipidi e acidi nucleici.
Cosa sono ii carboidrati?
Sono composti che contengono atomi di carbonio legati ad atomi di idrogeno e gruppi ossidrile (H–C–OH). Tutte le cellule contengono il monosaccaride glucosio. Le due molecole di glucosio hanno la stessa forma grezza (C6H12O6) ma diversa forma di struttura.
Cosa sono le proteine?
Sono biomolecole formate da alfa-amminoacidi che possiedono un carbonio alfa, chiale e ibridato sp3 in quanto legato a 4 sostituenti diversi: un gruppo carbossilico, un gruppo amminico, un atomo di H e un gruppo R che varia a seconda dell’aa.
Cosa sono i lipidi?
Sono biomolecole insolubili in acqua a causa dei loro numerosi legami covalenti polari. Negli organismi viventi esistono vari tipi di lipidi: i grassi e gli oli immagazzinano energia o servono da isolanti termici e meccanici; i fosfolipidi svolgono importanti funzioni strutturali nelle membrane cellulari; i carotenoidi servono alle piante per catturare l’energia luminosa; gli steroidi e gli acidi grassi svolgono un ruolo regolatore sotto forma di ormoni o di vitamine.