capitoli 5 e 6 Flashcards
Quando si ha un legame chimico?
Si ha un legame chimico quando una forza elettrostatica tiene uniti più atomi in una specie chimica o più molecole in una sostanza. Possono essere: legami covalenti, legami ionici, o legami intermolecolari come le forze di Van der Walls o i legami a idrogeno.
Cos’è un legame covalente?
E’ il legame che si instaura quando una coppia di elettroni viene condivisa tra due atomi, purché ogni atomo raggiunga la configurazione dell’ottetto. Ci sono i legami covalenti multipli, dativi, puri, o polari.
Cos’è l’energia di legame?
E’ l’energia che tiene uniti gli atomi, la quale viene liberata al momento della formazione di un legame. Viceversa, è la quantità di energia che bisogna somministrare a due atomi legati tra loro per riottenerli liberi.
Cos’è la lunghezza di legame?
E’ la distanza che intercorre tra i due nuclei di due atomi legati.
Quando si ha un legame covalente multiplo? E cos’è l’ordine di legame?
Si ha quando due atomi per raggiungere l’ottetto devono impegnare 2 o 3 coppie di elettroni. L’ordine di legame è il numero di coppie di elettroni condivisi tra due atomi.
Quando si ha un legame covalente dativo?
Si ha quando un atomo di una molecola ha completato l’ottetto, ma possiede ancora 1 o + coppie di elettroni non condivisi, che può donare a un altro atomo per completare il suo guscio di valenza. Un atomo sarà detto donatore, e l’alto accettore. Inoltre il legame dativo si può avere anche quando l’atomo donatore è uno ione: in questo caso infatti non si otterrà una molecola, ma uno ione complesso.
Cos’è il legame covalente polare?
E’ un legame tra atomi con elettronegatività diversa: i loro nuclei esercitano infatti una diversa forza di attrazione sugli elettroni di legame. Il doppietto di legame sarà maggiormente attratto dall’atomo più elettronegativo.
Cos’è il legame covalente puro/omopolare?
E’ un legame tra due atomi dello stesso elemento o con elettronegatività pressoché uguale. In questo legame i due nuclei esercitano la medesima forza di attrazione sugli elettroni di legame. Si ha quando la differenza di elettronegatività della molecola è minore di 0,4.
Quando si ha un legame ionico?
Si ha quando una forza elettrostatica si instaura tra ioni di carica opposta. Infatti l’elemento - elettronegativo, ossia il metallo, diventa un catione, legandosi all’elemento + elettronegativo, un non metallo, il quale diventa un anione. Il metallo trasferisce i suoi elettroni di valenza al non metallo.
In questo legame gli ioni si aggregano in soldo cristallini, detti solidi ionici, nei quali ogni ione negativo è circondato da ioni positivi e viceversa.
Cosa dice la teoria Valence Bond?
La teoria VB dice due cose:
- Il legame tra due atomi si realizza mediante la sovrapposizione di due orbitali atomici (nella maggioranza dei casi i due orbitali contengono ciascuno un elettrone spaiato).
- Nell’orbitale di legame che si forma, i due elettroni devono avere spin antiparallelo.
Cos’è il legame sigma?
Nel legame sigma la sovrapposizione degli orbitali atomici avviene lungo l’asse che unisce i due nuclei. La forma dell’orbitale che si viene a formare è ellissoidale. Questo legame è più stabile rispetto al legame pigreco.
Cos’è il legame pigreco?
E’ il legame che si ha tramite la sovrapposizione laterale di due orbitali. Viene chiamato anche legame fianco a fianco, ed è meno stabile rispetto al legame sigma. Inoltre in questo legame è presente un piano nodale contenente i due nuclei e perpendicolare all’asse degli orbitali, nella quale la densità è nulla; mentre sopra e sotto a questo piano si ha un aumento di densità elettronica.
Cosa sono gli orbitali ibridi?
Sono orbitali dati dalla fusione di altri orbitali. Infatti esistono casi particolari di legami, nella quale bisogna ammettere un ‘salto’ di un elettrone da un orbitale ad un altro, poiché non tutti gli atomi presentano elettroni spaiati.
Cosa e quali sono i legami intermolecolari?
Sono legami che si instaurano tra molecole. Sono attrazioni molto + deboli rispetto ai legami intramolecolari, ma responsabili delle principali proprietà fisiche delle sostanze. Sono le forze di Van der Waals (forze di London e forze dipolo-dipolo) e i legami a idrogeno.
Cosa sono le forze dipolo-dipolo?
Forze che agiscono tra molecole polari, sono forze attrattive tra le cariche elettriche parziali positive e negative.