Cap 2 Chiari Flashcards
Quando avvenne l’incontro tra linguistica e informatica?
Negli anni Cinquanta del Novecento. Da allora vi sono stati molti progressi, soprattutto grazie alle teorie dei linguaggi formali e AI. Ora vi sono tantissimi dati multimediali e delle comunicazioni e trasmissioni di informazione nella rete internet.
Chi diede il primo impulso alla nascita di LC?
Warren Weaver, un matematico che aveva in mente l’idea di creare un programma per la traduzione automatica dei testi. Le prime applicazioni furono accompagnate da numerosi finanziamenti e quindi vi furono molti progetti.
Chi è l’autore della Teoria matematica della comunicazione, o teoria dell’informazione?
Claude Shannon e Warren Weaver, in cui si mettono insieme lingue e informatica: problemi come la prevedibilità dei messaggi e le caratteristiche statistiche dei testi.
Come è intesa la trasmissione da Shannon?
Shannon non vuole stabilire il miglior sistema di codifica di messaggi, ma parla di trasmissione come variazione di uno stato fisico e come deve arrivare al destinatario. Non ha interesse per i contenuti, ma sulla possibilità di trasmissione di un messaggio senza troppi errori.
Perché oggi c’è un sovraccarico di informazioni?
Info Overload, Glut, Anxiety and Fatigue, sono tutti derivanti dalle troppe informazioni in circolazione e a cui siamo esposti. Essendoci una tale esposizione si sviluppano stati di apatia, indifferenza o esaurimento mentale, uno stress indotto per il tentativo di assimilare troppe informazioni dai media, da internet etc.
Chi parla di U rovesciata?
Siegfried Streufert (1934) parla di U rovesciata come descrittiva della relazione tra informazioni e la loro gestione: prima le informazioni sono utili, ma man mano che crescono diventano dannose. Si parla di diluvio e annegamento.
Qual è il rapporto tra informazione, prevedibilità e sorpresa?
Un informazione che sia prevedibile crea poca sorpresa, meno prevedibile è, più sorpresa suscita. Informazione in questo campo ha una accezione diversa da quella comune.
Cosa si intende con istantaneità comunicativa?
Oggi esiste l’Instant messaging che ci permette un’istantaneità comunicativa che sicuramente favorisce la velocità della comunicazione ma va a sfavore dell’efficacia della comunicazione. (Es. DAD, i prof fanno meno fatica a spiegare dal vivo perché ricevono feedback). Le comunicazioni tramite telefono sono più difficili, manca un contesto condiviso. Si perde il valore di spazio e tempo.
Perché si parla di Disaggregazione (Disembedding)?
Anthony Giddens parla di Disembedding come la separazione dello spazio dal luogo inteso come unità fisica e reale. Questo dà vita anche ai cosiddetti ‘non luoghi’ come aeroporti, un spazio vuoto sebbene pieno di persone. Questo è anche indice di solitudine.
Qual è un modo per rappresentare la quantità di informazione?
La codifica binaria: il numero di scelte tra due possibilità equiprobabili per raggiungere una particolare informazione.
In cosa si misura la quantità di informazione?
In Bit, binary digit, che è il numero di scelte binarie necessarie.
Perché l’informazione è legata all’incertezza dello stato iniziale?
Per esempio, più un intervallo di numeri è grande, più è grande l’informazione: prevedibilità e sorpresa.
1. + prevedibilità - sorpresa
2. - prevedibilità + sorpresa
Come espressa l’informazione?
Abbiamo un alfabeto ridotto con solo 0 e 1 che verranno impiegati per le sequenze di bit. Es. 1bit = 2 = 0 - 1 / 2 bit = 4 = 00, 01, 10, 11
+ esempio di 2645 (migliaia…)
codifica binaria –> moltiplicare 0 e 1 per le diverse potenze di due, per passare a decimale si divide per 2.
Quali sono gli elementi per la trasmissione?
Un produttore, dei riceventi, un messaggio, un canale, una codifica(processo di formazione del messaggio), una decodifica (processo di ricostruzione del messaggio) e un rumore.
Cos’è ASCII?
American Standard Code for Information Interchange. Secondo tale codifica prima di IBM, poi ISO (International Organization for Standardization), ogni carattere è rappresentato dalla sequenza di 7 bit (128 caratteri).
Cos’è ASCII esteso?
Un’evoluzione di ASCII (US-ASCII) che raddoppia da 128 a 256.
ISO 8859-1 (Latin 1) -> caratteri per lingue europee occidentali
ISO 8859-2 -> Europa Orientale
ISO 8859-5 -> caratteri cirillici
Cos’è il EBCDIC?
Extended Binary Coded Decimal Interchange Code a 8 bit. IBM a s6 BCD. Anni ‘50 - ‘60.
Cos’è UNICODE?
Favorisce l’interpretabilità. Originariamente 16 bit, ora fino a 21, prende quasi tutte le lingue, anche quelle morte o linguaggio Braille.
Perchè Shannon definisce il ‘teorema fondamentale per un canale discreto con disturbo?’
Secondo tale teorema è sempre possibile una codifica che permetta la garanzia della ricezione, senza il costo di un rallentamento troppo forte
Cos’è il RUMORE?
Un segnale indesiderato che interferisce con il messaggio trasmesso –> ci saranno differenze tra il messaggio inviato e quello che arriva al destinatario.
Come si evitano i casi di rumore?
In genere trasmettitore e ricevitore concordano l’utilizzo di tecniche di codifica e ridondanza –> oltre ai simboli del messaggio, ci sono simboli aggiuntivi che consentono al ricevitore di verificare la corrispondenza del messaggio ricevuto con quello trasmesso.
Cosa si intende per ridondanza?
Frazione della struttura del messaggio che non si più scegliere liberamente. È determinata da regole statistiche che governano gli accostamenti dei simboli nei messaggi. Non è necessaria (il messaggio è ricomponibile anche senza di essa).
Perché il modello di Shannon è importante?
Ormai il modello di Shannon è applicato in tutte le applicazioni informatiche moderne ed è utile anche per aspetti linguistici, nonostante la spesso eccessiva semplificazione. Negli anni vi sono state diverse critiche.
Quali sono applicazioni dei modelli di Shannon e quelli markoviani?
Per esempio, molte applicazioni si hanno per quanto riguarda la lingua parlata, che dagli anni Ottanta a oggi è fortemente dominata da modelli di tipo probabilistico. Infatti, le proprietà statistiche dei testi sono fondamentali
Chi si oppone a Shannon e Weaver?
Noam Chmosky, con i lavori sulla grammatica generativa e trasformazionale.
Cosa propone Chomsky nella sua opera Le strutture della sintassi?
Egli prevede la possibilità di una completa formalizzazione delle regole di ciascuna lingua. Egli discredita la possibilità di costruire modelli di linguaggio fondati sulla teoria della probabilità.