40-50 Flashcards
Cosa fanno in concreto le tecniche lossless?
Le tecniche lossless attuano una ricodifica delle informazioni originali. Per esempio una sequenza di caratteri che occupa 7 byte viene compressa in una sequenza che ne occupa 5. Il processo è reversibile.
Cosa fanno in concreto le tecniche lossy?
Le tecniche lossy scartano tutte le informazioni ridondanti. Per esempio la sequenza di caratteri AAABBBC diviene ABC.
Come viene codificato un suono da un dispositivo elettronico?
Il suono viene codificato da un dispositivo elettronico con 2 differenti metodi:
- Campionamento
Campionare l’onda sonora ad intervalli fissi o dinamici (l’onda viene semplificata)
- Descrizione del suono
Descrivi la tecnica di codifica del suono del campionamento
Trattasi di un processo che permette di tradurre la curva sonora in una combinazione di bit. Per tentare di descrivere un’onda sonora si deve considerare la dimensione del tempo (quanto dura l’onda) e la sua ampiezza. La dimensione del tempo viene misurata attraverso unità di misura del tempo classiche. L’ampiezza viene invece misurata in insiemi di bit. Per esempio, con 4 bit si codificano 2^4=16 informazioni. L’ampiezza dell’onda viene dunque divisa in 16 settori di uguali dimensioni e si fa corrispondere la curva dell’onda ai suoi rispettivi tempi all’interno di un grafico cartesiano. Per leggere un valore è necessario approssimarlo al settore in cui si trova. Questo metodo comporta necessariamente la perdita di informazione. Per ovviare il problema si deve aumentare il numero di settori dell’ampiezza dell’onda sonora (+ settori= - necessità di approssimare il settore corrispondente al valore da leggere).
Come avviene la codifica dei suoni in modalità CDA? (Compact Disk Audio)
In modalità CDA i suoni vengono codificati utilizzando 44100 campioni al secondo. Ad ogni secondo viene associato il valore binario di 16 bit, che corrisponde a 65536 informazioni per canale. La codifica è stereo: utilizza due canali, codifica quindi 16 x 2= 32 bit per ogni campione. e codifica i suoni provenienti da diverse direzioni (2 canali corrispondenti alle 2 orecchie).
Quanto spazio occupa il suono con la codifica dei suoni CDA?
Se ogni suono corrisponde a 44100 campioni ed ogni campione viene codificato con 16 bit per canale, e i canali sono 2, quindi 32 bit, allora un secondo di suoni in termini di spazio occupa 44100 x 32 bit ovvero 176 KB al secondo. Il brano musicale medio, che corrisponde circa a 3 minuti, occuperà dunque 176 KB x 180 s= 31.6 MB
Come viene codificato invece il suono attraverso la tecnica di descrizione del suono?
Per questa tecnica esiste lo standard MIDI. In questo caso, le informazioni del suono vengono scritte in un file di tipo testuale e i comandi vengono decodificati nel momento di riproduzione del suono. Le informazioni codificate vengono scritte nei rispettivi file che possono essere compressi in modalità:
- Lossless:
Wma, Midi, Ape…
- Lossy:
MP3 (ovvero la codifica standard che elimina le informazioni che l’essere umano non riesce a sentire, ovvero le frequenza più alte e basse).
Come avviene la codifica video?
La codifica video si compone di codifica di numeri ed immagini. Viene misurato il numero di immagini riprodotte al secondo. L’occhio umano percepisce 30 frame al secondo ma alcuni video lavorano anche a 50/60 frame. I formati video sono molteplici (vob, mkv, avi, mov, mpeg, divX)
Come si fa a calcolare in linea generale lo spazio occupato da qualsiasi tipo di informazione?
la tecnica di fondo è:
1. Trovare lo spazio occupato da ogni unità elementare costituente la fonte dell’ informazione;
Un carattere per il testo, un pixel per l’immagine, un campione per il file audio…
2. Trovare il numero di unità elementari che costituiscono l’informazione;
Quanti caratteri, quanti pixel, quanti campioni…
3. Si moltiplicano le due quantità.
In quante e quali parti è diviso il dispositivo elettronico?
2 parti:
- parte hardware
(la struttura fisica del computer)
- parte software
(i programmi di base ed applicativi)
Da quali quattro macro elementi è composto l’hardware di ogni dispositivo elettronico?
1) Le memorie
2) I processori o CPU
3) Le periferiche di input/output
4) I bus di collegamento (cavi che collegano vari componenti)
A chi è dovuta l’attuale composizione dell’hardware?
Ad Alan Turing e a John Von Neumann
Com’è considerato Turing nel mondo dell’informatica?
Grazie all’invenzione della macchina di Turing (progetto mai nei fatti realizzato), il matematico viene considerato il padre dell’informatica moderna oltre che il padre dell’intelligenza artificiale
Per cosa è principalmente ricordato John von Neumann?
Per aver pubblicato il testo cardine sulla teoria dei giochi e per aver preso parte al progetto Manhattan per la costruzione della bomba atomica. Fu proprio Neumann a suggerire come lanciare la bomba atomica per amplificare il numero dei morti. Per questo motivo la sua figura pubblica è vista come quella di genio del male.
Von Neumann partecipò anche alla costruzione del primo computer moderno (ENIAC) che, su idea di Neumann, includeva al proprio interno i 4 componenti fondamentali di un dispositivo elettronico.
Cosa si intende per processore o CPU?
La CPU (Control Process Unit) è il cuore di ogni dispositivo. Il processore è nei fatti un circuito integrato realizzato in silicio contenente transistor. Il CPU contiene i singoli core e la cache condivisa tra i vari core (il che comporta in termini di velocità).