26/09 Flashcards
Cosa è una situazione giuridica soggettiva?
Proiezione del diritto oggettivo in capo ai soggetti di diritto. Si tratta di una formula sintetica che descrive la regola di diritto in relazione al soggetto
Cosa è l’interesse?
RAPPORTO DI TENSIONE TRA UN SOGGETTO E UN BENE,
Cosa è il bene?
è IL MOTIVO DEL RAPPORTO DI TENSIONE DEL SOGGETTO CHE NE INCARNA GLI INTERESSI
Quali sono gli interessi ritenuti meritevoli di tutela e descrivili?
- INTERESSI GENERALI E PARTICOLATI: l’ordine pubblico, il fatto che non si possano vendere armi è una cosa pubblica (quindi si ha un interesse generale), quando si parla di singoli soggetti di diritto (come il diritto alla salute) si parla di interessi particolaro
- Interessi diffusi : che riguarda una categoria più ampia, per esempio gli interessi dei consumatori, come interessi di categoria
- Interessi patrimoniali e non patrimoniali: patrimoniale: immediata riferibilità economica, non patrimoniale: non ha una IMMEDIATA riferibilità a un interesse patrimoniale (es. frattura, non è patrimoniale ma poi impatta sul patrimonio, perchè tizio può ricevere un risarcimento LA NON PATRIMONIALITà NON SIGNIFICA UNA IRRILEVANZA PATRIMONIALE)nerale, parti
Quando si ha una situazione giuridica soggettiva attiva?
Quando passiva?
Si ha una situazione giuridica soggettiva attiva quando si ha una prevalenza dell’interesse del titolare. Questa si ha nei casi del:
- Diritto di credito
- Diritto potestativo
- Diritto di proprietà e diritti della personalità
Si ha una situazione giuridica soggettiva passiva quando invece si riversa nella situazione di SUBORDINAZIONE DELL’INTERESSE DEL TITOLARE
Quindi nei casi di :
Obbligo
Responsabilità
Soggezione
Dovere di astensione
Analizza i vari casi di situazione giuridica soggettiva attiva
I vari vasi di situazione giuridica soggettiva attiva sono:
Diritto di credito: se io sono un debitore, ho una situazione passiva, che è subordinata rispetto al mio creditore. Quindi il credito esprime la prevalenza di interesse del titolare.
Le obbligazioni sono quella parte del diritto privato che studia il rapporto tra credito e obbligo/debito
Diritto potestativo (contrapposto alla soggezione): il recesso è un’ipotesi paradigmatica di diritto potestativo, perché attribuisce il potere di modificare la sfera giuridica altrui senza che la controparte possa fare alcunché. (es. l’associato ha un diritto potestativo verso l’associazione perchè può chiederne il suo recesso da essa)
Diritti di prop e della personalità: un pc è di mia proprietà, c’è una prevalenza del mio interesse nel fatto che nessun altro può prenderlo.
Diritto alla personalità: il mio diritto alla riservatezza posso farlo valere contro chiunqye
Analizza i vari casi di situazione giuridica soggettiva passiva
Obbligo: esprime un vincolo a dover far qualcosa (es se io ho compro uno smartphone e io sono debitore per 500 euro io verso in una situazione di obbligo)
Responsabilità: cambia la fonte della situazione stessa (rispetto all’obbligo), se la fonte è contrattuale si ha un obbligo, se extracontrattuale si ha una responsabilità, in realtà a volte può essere anche contrattuale
Soggezione: cosa cambia dai punti prima, la soggezione esprime una impossibilità di fare qualsiasi cosa. Posso solo aspettare che la controparte eserciti il suo diritto (es. qualcuno mi ha venduto uno smartphone e ha un diritto di recesso nei miei confronti)
Dovere di astensione: se io sono proprietario, chiunque altro ha il dovere di non fare qualcosa che alteri il bene di mia proprietà
Cosa è un diritto soggettivo assoluto e relativo?
DIRITTI SOGGETTIVI assoluti: sotto il profilo dei destinatari, che può essere fatto valere contro chiunque. (per esempio avere un credito non è assoluto, perchè è rilegato a me e al credito) (per esempio se ho un computer posso affermare a chiunque il mio diritto alla proprietà)
Il più importante è la PROPRIETà, ma ci sono anche diritti della personalità che chiaramente sono assoluti
Diritto soggettivo relativo invece non è vero tutti ma verso una determinata parte (es creditore)
Cosa è un diritto soggettivo?
Diritto soggettivo: situazione giuridica soggettiva, come esito di una qualificazione normativa di un interesse, col criterio della meritevolezza di tutela da parte del legislatore, il legislatore costruisce quindi le due categorie descritte sopra (assoluta o relativa)
Che tipi di diritti soggettivi esistono
Diritti soggettivi pubblici e privati: che possono essere fatti valere verso lo stato o verso altri privati
Diritti patrimoniali e non patrimoniale: come detto prima, bisogna vedere se c’è un impatto economico immediato
Diritti disponibili e indisponibili: di cui si può disporre o non si può disporre. (es se ho un credito io non sono obbligato a far valere il mio diritto, quindi il diritto disponibile è un diritto che si può disporre come no perchè magari potrei cedere), diritto indisponibile che non si può disporre
Diritto potestiativo e soggezione cosa sono?
Diritti potestativi = situazioni giuridiche soggettive caratterizzate dalla facoltà del titolare di ottenere, con un proprio comportamento unilaterale, un determinato effetto giuridico attraverso la modificazione della sfera giuridica altrui (c.d. facolta di formazione).
Costituiscono esempi di diritti potestativi il recesso e il diritto di opzione Diritto potestativo e soggezione
Soggezione = situazione giuridica soggettiva passiva, si distingue dall’obbligo perchè non impone, ma può solo attendere se la controparte esercitare il diritto potestativo(al titolare della soggezione non viene attribuita alcuna facoltà di agire)
Aspettativa cosa è?
= situazione giuridica connessa alla qualificazione di un interesse iniziale, giuridicamente protetto in vista della sua (eventuale) futura evoluzione in una situazione finale di diritto soggettivo (es. contratto sottoposto a condizione sospensiva, quindi voglio comprare un terreno non ancora edificabile, quindi si può inserire una condizione che se entro 6 mesi il terreno diventerà edificabile allora l’affare si concluderà)
Cosa è la condizione?
evento futuro e incerto da quali le parti fanno dipendere gli effetti del contratto.
Cosa cambia dalla aspettativa di diritto alla mera aspettativa di fatto?
L’aspettativa (di diritto) come situazione giuridica soggettiva deve essere distinta dalla mera aspettativa di fatto, alla quale non corrisponde alcun interesse meritevole di tutela (es. posizione dei figli rispetto alla futura successione dei genitori) (es tizietto ha una mera aspettativa dell’eredità, ma non ha una aspettativa di fatto tutelata dall’ordinamento, perchè il padre potrebbe ballarsi tutta la fresca)
Cosa è un interesse legittimo oppositivi o pretensivi?
oppositivi: la protezione è conferita al fine di evitare un provvedimento sfavorevole (es. espropriazione)
significa che ci si oppone ad un provvedimento della pubblica amministrazione che va a comprimere un mio diritto (es. mi vogliono espropiare il terreno e dimostro che c’è un terreno abbandonato , quindi mi oppongo)
pretensivi: la protezione è conferita per ottenere un provvedimento favorevole (es. concessione amministrativa) (se chiede la licenza per apertura attività)