0) Financial Choice Flashcards
Logica della decision theory under certainty
Esiste una stretta corrispondenza unidirezionale tra azione e conseguenze, in modo che ogni singola volta che agisco (a) attendo la conseguenza (c), Non c’è quindi incertezza sul risultato che deriverà dalla mia azione.
Come posso ordinare i risultati nel caso della decision theory under certainty
Posso ordinarli per l’utilità e da lì posso ottenere la classifica delle utilità delle azioni. Di conseguenza se il risultato c1 è preferito a c2, allora l’azione a1 è preferita ad a2.
Logica della decision theory under uncertainty
La conseguenza ora dipende dalla mia azione e dallo stato della natura (variabile random). Quindi non c’è una relazione diretta tra azione e conseguenza, ma una relazione tra azione e vettore di conseguenze (che dipendono dagli stati della natura)
Come analizziamo le conseguenze in caso di decision theory under uncertainty
Potrebbe succedere che l’utilità dell’azione a nello stato 1 sia maggiore di quella dell’azione b nello stato 1, ma nello stato 2 l’utilità dell’azione a può risultare minore di quella di b.
Cosa assumiamo in decision theory under uncertainty
Assumiamo che l’incertezza rilevante sia descrivibile tramite un modello probabilistico completo e semplice, con probabilità stimabili ex-ante e conosciute a tutti gli investitori. Inoltre assumiamo un numero finito di stati del mondo
Logica della decision theory under uncertainty, asymmetric information and strategic interaction
Nel mondo reale l’incertezza non può essere descritta da un unico modello probabilistico. Nel mondo reale l’incertezza non è uguale per tutti, c’è asimmetria informativa. Nel mondo reale le azioni che compiamo potrebbero anche generare determinate risposte da parte di altri, le quali potrebbero influenzare i miei risultati