Varie1 Flashcards
la Carta dei Servizi Sanitari è stata adottata per la prima volta ai sensi
dell’art.2 del DPCM 19/05/1990
Cos’è Commissione Mista Conciliativa
è organismo di tutela di secondo livello,
che funzione ha la commissione mista conciliativa
ha la funzione di esaminare i reclami degli utenti, che non sono stati soddisfatti dalla risposta ricevuta dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Com’è composta la Commissione Mista Conciliativa
È composta da 7 membri titolari e da altrettanti supplenti ed il Presidente è il Difensore civico (o un suo delegato).
Cos’è il reclamo
è la manifestazione formale di un disservizio che esige una risposta di chiarimento. Deve essere presentato e firmato direttamente dall’interessato o, previa delega, dai parenti, affini, associazioni di volontariato e tutela al Direttore Generale dell’Azienda, tramite l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
La segnalazione di un disservizio è
un’osservazione, un rilievo che non attiva la procedura tipica del reclamo e che si risolve di solito con una risposta di cortesia all’interessato da parte
dell’Azienda.
entro quanto tempo può essere presentato un reclami
entro 15 giorni dall’avvenimento lesivo del diritto dell’interessato (art. 14 c.5 Dlgs502/92)
quali sono le funzioni dell’URP
l’orientamento, l’ascolto e la tutela degli utenti
competenze dell’URP
- promuovere l’ascolto e tutela dei cittadini, nonché i -processi di verifica della qualità e gradimento dei servizi;
- orientare l’utenza sui servizi offerti, sulle modalità di accesso e di erogazione delle prestazioni sanitarie, *fornire informazioni sui servizi esistenti nei distretti, delle sedi dove sono ubicati, dei nomi dei responsabili, numeri di telefono e orari di apertura al pubblico.
- svolgere la sua funzione di tutela dei cittadini attraverso il ricevimento delle segnalazioni di disservizio e suggerimenti o per presentare un elogio. L’Urp si occupa della gestione di tali segnalazioni: dall’assegnazione al servizio/unità competente all’emissione di un’adeguata risposta al cittadino, per far emergere i punti critici e per orientare le scelte dell’Azienda verso il miglioramento della qualità del servizio erogato.
- agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti anche attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative e l’informazione sulle strutture e sui compiti dell’Amministrazione;
- favorire processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati, nonché la conoscenza dell’avvio e del percorso dei procedimenti amministrativi;
- promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche;
- garantire la reciproca informazione fra l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e le altre strutture operanti nell’amministrazione, nonchè fra gli URP delle varie amministrazioni.
Quale norma riferisce agli URP
art.11 d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165)
Quali competenze ha riconosciuto agli URP la legge 150/2000?
ha riconosciuto anche la competenza in tema di comunicazione pubblica, mentre il più recente decreto legislativo 33/2013 gli ha affidato le relative funzioni in materia di accesso civico e pubblicazione sui siti di dati e informazioni utili a verificare la correttezza dell’azione amministrativa.
“Reclamo tecnico professionale”:
“Reclamo tecnico professionale”: formale scritta di disservizio dove
sono ipotizzabili responsabilità professionali degli operatori sanitari dell’Azienda, che implica una
risposta scritta da parte dell’Azienda Sanitaria.
I reclami tecnico professionali possono essere di tre tipi:
a. Reclamo tecnico professionale con esplicita richiesta di risarcimento danni;
b. Reclamo tecnico professionale senza richiesta di risarcimento o con riserva;
c. Reclamo misto, senza richiesta di risarcimento o con riserva, in cui, oltre ad aspetti tecnico professionali, sono esposti disservizi di natura organizzativa e/o relazionale
cos’è il CUG - Comitato Unico di Garanzia
è un organismo previsto dalla legge n.183 del 2010 (art.21), che ha modificato il d.lgs 165/2001 (art.57), in una logica di continuità, precedenti comitati paritetici (Comitato pari opportunità e Comitato per il contrasto al mobbing), è uno strumento di prevenzione e contrasto alle discriminazioni le cui aree di competenza risultano più ampie rispetti a quelle dei due precedenti comitati.