Tumors Flashcards
Carcinoma papillare
Marcatore: tireoglobulina
Most frequent, 80%
- diffusione linfonodale
- mutazione BRAF nel 50% (prognosi peggiore)
- anamnesi infantile di radiazione craniocervicale ( e.g. linfoma di H., o Chernobyl)
- corpi psammomatosi ( calcificazione per morte cellulare con fuoriuscita di calcio)
To memorize that papillary thyroid cancer is histologically characterized by psammoma bodies and Orphan Annie-eye nuclei, imagine that “Papi and Moma adopted Orphan Annie.”
Carcinoma follicolare
Marcatore: tireoglobulina
15 % del totale.
- diffusione ematica
- prognosi peggiore
- invasione vascolare e della capsula ( DDX con adenoma follicolare, istologica)
- variante a cellule di HURTLE aggressiva.
Carcinoma anaplastico
No marcatori
5 % del totale
- aggressivo
- evoluzione finale dei precedenti
- la terapia con I 131 è inefficiente, data la necrosi e la mancanza di captazione.🧨
- ddx istologica con linfoma e sarcoma
Terapia e follow-up
CHIRURGIA ( la tiroidectomia totale rende minore il rischio di recidiva e facilita il follow-up)
- lobectomia ipsilaterale solo se tumore minore di 1 cm, senza metastasi, variante papillare, in individuo giovane
senza intressamento linfonodale.
-linfadenectomia: sempre sopra i 4 cm, o con interessamento clinico radiologico. Unica eccezione e assenza di linfadenopatia in carcinoma papillare minore di 4 cm.
- liquido li Lugol (riduce la vascolarizzazione)
- surgery
- radioablazione con radioiodio previa somministrazione di TSHr (aumenta la captazione)
- trattamento soppressivo con L-tiroxina ( azzera i livelli di TSH imedendo una futura possibile funzione trofica su cellule tumorali restanti)
- F.U. a 6/12 mesi : valuta TG, Ab Antitireoglobulina (possono mascherare alti livelli di tireoglobulina), profilo tiroideo, ECO cervicale. Se eco cervicale patologica eseguire FNA, se positiva surgery. Se negativa valuta TG , se positiva esegui scintigrafia total body ( sospetto metastasi secernente TG : radioterapia con I 131. Se scintigrafia negativa, esegui PET/TC scan. Se la PET individua massa resecabile allora surgery, altimenti embolizzazione. Se PET negativa, I 131
Morbo di graves Basedow
- Gravidanza o minore di 50 anni: antitiroidei per 12/18 mesi
- maggiore di 50 anni: radioterapia con I131, dopo aver normalizzato con terapia antitiroidea la funzione della ghiandola per tre mesi ( questo per evitare una crisi tireotossica dopo utilizzo della radio ablazione)
- SURGERY : esoftalmopatia, gozzo grande e compressivo, sospetto malignità, fallimento controllo in gravidanza con i soli farmaci antitiroidei ( la chirurgia a partire dal secondo trimestre, non prima)
Adenoma tossico
treatment: RAI 131, spesso soggetti con età avanzata
ANTITIROIDEI
Metimazolo, Propiltiuracile ( di pirma scelta in gravidanza a durante la crisi tireotossica) Indicazioni: ipertiroidismo clinico. 1. adenoma tossico 2. Morbo di Basesow 3. gozzo multinodulare tossico 4. adenoma TSH secernente
( cioè tutte le forme ipercaptanti al radioiodio)
L’ipertiroidismo esogeno non da una tiroide captante , nemmeno gli ipotiroidismi
Effetti avversi: agranulocitosi, epatopatia
Un uomo di 56 anni, sottoposto due anni prima a tiroidectomia totale e ablazione con radioiodio per un carcinoma papillare con metastasi locoregionali. Nei controlli successivi i livelli di tireoglobulina sono in diminuzione (ci sta dicendo che non sono del tutto nulli quindi va eseguita una RAI). Ora è trattato con 200 µg/dl di T4. All’analisi: T4: 1,6 µg/ml. TSH 2 mU/ml. Il paziente è asintomatico e la tireoglobulina indosabile. Indica la gestione corretta:
-Aumentare la dose di T4 a 225 µg/dl per mantenere i livelli TSH < 0,1 mU/ml. Non sono necessari ulteriori scintigrafie corporee totali con I131 perché la tireoglobulina è normale. ✔-Aumentare la dose di T4 a 225 µg/dl per mantenere i livelli TSH < 0,1 mU/ml. Nuova scintigrafia corporea totale con I131. -Mantenere la stessa dose di T4 dato che è eutiroideo e la tireoglobulina è nomale. Controlli periodici di tireoglobulina. -Diminuire la dose di T4 per mantenere livelli di TSH alti e nuova scintigrafia totale corporea. -Diminuire la dose di T4 per mantenere livelli di TSH alti.Non sono necessari ulteriori scintigrafie corporee totali con I131 perché la tireoglobulina è normale.
In un paziente post operazione di carcinoma della tiroide si devono mantenere indosabili i livelli di TSH (< 0, 1 mU/ml). Per questo motivo è necessario aumentare la dose di T4. I controlli scintigrafici si devono ripetere nel tempo visto che sono descritte recidive a 20 anni di distanza.
Carcinoma midollare (AMILOIDE👓) Marcatore : CEA e calcitonina
- Sometimes a genetic predisposition → multiple endocrine neoplasia type 2 (MEN2) (25% of medullary carcinomas)
- Sporadic (75% of medullary carcinomas)
- Produces calcitonin
Calcitonin:
For supporting diagnosis of medullary thyroid carcinoma and follow‑up
Patients with medullary thyroid carcinoma often also have elevated levels of carcinoembryonic antigen (CEA) and chromogranin A (which serve to support diagnosis in unclear cases).
Remember that medullary carcinoma is composed of C-cells producing Calcitonin and is characterized by amyloid aCCumulation staining with Congo red.
Well-differentiated cancers: post-operative managment
papillare e follicolare
- Radioiodine therapy : often conducted 4–6 weeks after surgery to destroy remaining thyroid tissue or metastases (Only differentiated thyroid carcinomas take up iodine; for this reason, they respond to radioiodine therapy.)
- Thyroid hormone therapy with L-thyroxine after thyroidectomy
TSH suppression (mediante L-tiroxina):
- Reduces the risk of stimulating remaining malignant tissue
- Administer the highest possible dose (according to the patient’s tolerance)
- Only administer after radioiodine therapy! (If administered before radioiodine therapy, the resulting TSH suppression will reduce radioiodine uptake by cancer cells, which limits the effectiveness of the therapy.)💥
Poorly-differentiated cancers
-Total thyroidectomy with adjuvant radiochemotherapy if operable
-Radiochemotherapy if locally advanced, inoperable
Complications
SCENARIO Un paziente con diagnosi di carcinoma papillare della tiroide verrà sottoposto ad intervento chirurgico entro 15 giorni. DOMANDA Quale trattamento preoperatorio sarebbe indicato?:
Metimazolo ✔Tiroxina (T4) I131 Prednisone Tiroidectomia
Domanda di difficoltà intermedia. Ricorda che quando si ritarda la chirurgia di un cancro epiteliale differenziato della tiroide, solitamente viene raccomandata la terapia soppressiva con levotiroxina, risposta 2.