Termodinamica Flashcards

1
Q

Quali sono i compiti della termodinamica?

A

1) determinare la quantità di energia eventualmente scambiata durante una reazione; per fare ciò si usano i concetti di entalpia e di energia interna.
2) trovare i criteri per stabilire il verso nella quale la reazione tenderà a procedere spontaneamente oppure se non procederà affatto; per fare ciò si usano i concetti di entropia e di energia libera di Gibbs.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Cos’è un sistema termodinamico e che tipi ne esistono?

A

Per s.t. si intende una qualsiasi porzione finita del mondo fisico, l’ambiente è tutto ciò che non fa parte del sistema stesso; sistema e ambiente costituiscono un universo. Si definisce:

  • sistema aperto, quando il sistema scambia con l’ambiente sia energia che materia
  • sistema chiuso, se si verificano solo scambi di energia tra sistema e ambiente, ma senza scambi di materia
  • sistema isolato, se il sistema non può scambiare né energia né materia con l’ambiente (non esiste alcun tipo di interazione tra i due)
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Qual è la differenza tra proprietà intensive ed estensive?

A

Le proprietà intensive sono indipendenti dalla massa del sistema (temperatura, densità, pressione), al contrario delle proprietà estensive che ne dipendono (volume, massa, forza, superficie).

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Cosa sono le funzioni di stato/ termodinamiche?

A

Sono grandezze la cui entità dipende solo dagli estremi della variazione che subiscono, ossia dagli stati iniziale e finale della variazione; non dipendono dagli stati intermedi per cui si passa per andare dallo stato iniziale a quello finale. Il loro valore dipende inoltre da un certo numero di altre grandezze macroscopiche, dette variabili di stato.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Differenze tra trasformazione/processo reversibile e trasformazione/processo irreversibile.

A

Una trasformazione che avviene molto lentamente, in modo “quasi-statico”, facendo sì che il sistema passi attraverso stati di equilibrio, è una t./p. reversibile; queste possono essere rappresentate su un diagramma di stato mediante una curva; tuttavia sono da considerare processi puramente ideali. Le trasformazioni che non presentano tali caratteristiche (e non sono mai rappresentabili in un diagramma di stato), sono irreversibili.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Cosa afferma la convenzione egoistica sui segni di lavoro e calore?

A

Questa convenzione assume come protagonista il sistema termodinamico, e pertanto si fa precedere dal segno positivo l’energia (calore o lavoro) che il sistema riceve dall’ambiente, e dal segno negativo l’energia che il sistema cede all’ambiente.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly