TEORIA DELLA SIMILITUDINE Flashcards
Cos’è la teoria della similitudine? A cosa serve in principio? Quando sono verificati sicuramente i punti?
La teoria della similitudine è una teoria utile a comparare i dati sperimentali alla realtà, ovvero ci permette di mettere in relazioni due macchine che lavorano o a dimensioni differenti oppure in condizioni di regime differenti.
Cos’è il teorema di Buckingham? Quale è il fulcro del teorema? Come si procede?
Il teorema di Buckingham ci permette di trasformare una funzione di n variabili in funzioni che dipendono da m gruppi adimensionali.
Come si applica il teorema del Phi alle pompe? Quale è la funzione di partenza? Quali sono le variabili in gioco?
Alle pompe si applica per prima cosa trasformando la funzione, ovvero io voglio una funzione di P, rendimento e e prevalenza che dipenda dalle variabili portata, viscosità, numero di giri, lunghezze, diametro girante, densità. Io cerco dei gruppi adimensionali e poi applico la similitudine trovando che la funzione dipende solo ed esclusivamente da coefficiente di portata.
Cosa applico una volta finito il teorema di Buckingham? Che cosa osservo graficamente? Quale è il grande vantaggio?
Il grande vantaggio è che se tra due punti coesiste una relazione di similitudine, ovvero i punti hanno rendimento uguale allora i fattori di prevalenza…sono scalati di un coefficiente.
Per i compressori, cosa varia nel teorema di Buckingham? Come mai le variabili in gioco sono aumentate rispetto alle pompe? Cosa ottengo alla fine?
Come mai al contrario delle pompe non ho una singola curva nei compressori?
Per il fatto che essi sono più complessi, hanno più parametri in gioco a causa della comprimibilità
Quale è lo svantaggio in fase di progettazione della teoria della similitudine? Cosa si introduce per risolvere questo problema?
Il problema sono i limiti progettuali, ovvero questa non è sempre applicabile, per motivi di scala e viscosità del fluido.
Cosa ottengo dal risultato dell’introduzione della velocità di rotazione specifica e dal diametro specifico?
Mi permette di risolvere il problema che potrei trovare infiniti punti simili e quindi trovare infiniti punti di regime in cui la macchina può lavorare. quindi limitano la scelta e identificano una famiglia di macchine con punti di funzionamento simili. Balje
Se io avessi utilizzato la velocità di rotazione specifica e il diametro specifico nella teoria della similitudine che curve avrei ottenuto? Quali sono i punti simili?
Quali sono i vincoli da rispettare affinché valga la similitudine? Come mai sono stati introdotti?
vicnoli di scala…