Sostenibilità ambientale Flashcards
Cos’è la sostenibilità ambientale?
Il termine “sostenibilità ambientale” è stato introdotto nel corso della prima Conferenza dell’ONU sull’ambiente nel 1972. Il documento definisce come ‘sostenibile’ un modello di sviluppo in grado di soddisfare i propri bisogni, senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri.
Il concetto di sostenibilità si collega a quello di tutela ambientale, in quanto nel tempo ci si è resi conto che le risorse del Pianeta non sono infinite.
Oggi il concetto di sostenibilità ambientale si è ampliato e comprende oltre alla dimensione ecologica anche quella economico sociale.
Cosa indica il concetto di sviluppo sostenibile?
Con sviluppo sostenibile si intendono tutte quelle azioni, messe in campo da istituzioni, aziende e singole persone, volte a garantire una sostenibilità ambientale.
Quali sono stragie si possono attuare per garantire uno sviluppo sostenibile?
Un modello di sviluppo in grado di mantenere l’equilibrio tra rispetto dell’ambiente e progresso socio-economico, attuerà un serie di strategie, come:
* riconoscere il valore intrinseco delle risorse ambientali
* tutelare la biodiversità della specie e della dimensione ecologica
* ** proteggere la salute degli ecosistemi produttivi, come terreni agricoli e allevamenti,
* ** favorire la trasizione energetica utilizzando fonti di energia rinnovabile
* ideare prodotti, beni e servizi attraverso una progettazione basta sull’attezione all’ambiente con** l’eco-design**
* ** mitigare** gli effetti del cambiamento climatico.
Cos’è la Giornata della Terra?
Il 22 Aprile del 1970 , negli Stati Uniti, 20 milioni d ambientalisti si mobilitarono per sensibilizzare il governo e l’opinione pubblica sulla necessità di tutelare le risorse ambientale. Nasceva così la prima Giornata Mondiale della terra (Earth Day), ratificata poi dalle Nazioni Unite.
Cos’è l’Agenda 2030?
L’Agenda 2030 è l’ampliameto del primo programma globale di politiche sostenibili (Agenda 21), adottata nella Conferenza Onu su Ambiente e Sviluppo, tenutasi a Rio de Janeiro nel 1992. Nel Settembre 2015 per l’appunto L’Onu stabilisce 17 obiettivi, da raggiungere entro il 2030, che hanno lo scopo di migliorare la vita delle popolazioni di tuto il mondo e salvaguardare gli ecosistemi del pianeta.
Cosa sono gli SDG?
Gli SDG è l’acronimo che indica i Sustainable Development Goals, sono per l’apputo gli obbiettivi delineati dall’Agenda 2030
Quanti e quali sono i punti dell’Agenda 2030?
Gli obiettivi dell’Agenda 2030 sono 17:
1. Sconfiggere la povertà
2. Sconfiggere la fame
3. Salute e benessere
4. Istruzione di qualità
5. Parità di genere
6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
7. Energia pulita e accessibile
8. Lavoro dignitoso e crescita economica
9. Imprese, innovazione e infrastrutture
10. Ridurre le disuguaglianze
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzione responsabili
13. Lotta contro il cambiamento climatico
14. Vita sott’acqua
15. Vita sulla Terra
16. Pace, giustizia e istituzioni solide
17. Partnership per gli obiettivi
Cosa tratta l’SDG 1?
Lo scopo dell’SDG1 è quello di eliminare la povertà, (almeno del 50% entro il 2030), assicurando al contenpo la dignità umana ed il principio di eguaglianza.
sviluppo sociale ed umano
Cosa tratta l’SDG 2?
Lo scopo dell’SDG2 è quello di sconfiggere la malnutrizione, aumentando la produttività nel campo agricolo, nel rispetto dell’ambiente e della sua biodiversità, dando ai produttori un facile accesso ai finanziamenti ed al mercato.
sviluppo tecnologico ed infrastrutturale
Cosa tratta l’SDG 3?
Lo scopo dell’SDG3 è quello di tutela della salute collettiva: entro il 2030 la mortalità infantile dovrà calare a meno di 70 su 100 mila. Malattie come AIDS, malaria ed epatite ed altre malattie trasmissibili, dovranno essere debellate. E un attenzione particolare nella lotta contro depressione ed alcolismo.
sviluppo tecnologico ed infrastrutturale
Cosa tratta l’SDG 4?
Lo scopo dell’SDG4 è uello di potenziare il livello di istruzione, eliminare la piaga dell’analfabetismo, garantire un accesso paritario alla scuola tra maschi e femmine e costruire infrastrutture adeguate nei paesi poveri.
sviluppo sociale ed umano
Cosa tratta l’SDG 5?
Lo scopo dell’SDG5 è quello di garantire pari opportunità tra i due sessi, abolendo tutte quelle pratiche che non lo consentono, tra cui i matrimoni forzati, le mutilazioni genitali femminili, la prostituzione ed il traffico di essere umani.
sviluppo sociale ed umano
Cosa tratta l’SDG 6?
Lo scopo dell’SDG6 è quello di garantire a tutti l’accesso all’acqua.
sviluppo infrastrutturale
Cosa tratta l’SDG 7?
Lo scopo dell’SDG7 è quello di incrementare la percentuale di energia rinnovabile utilizzata.
sviluppo infrastrutturale
Cosa tratta l’SDG 8?
Lo scopo dell’SDG8 è quello di puntare sull’innovazione e diversificazione delle attività economiche che creano ricchezza e sostenibilità, al fine di garantire benessere e crescita.