Economia Circolare Flashcards
Cosa si intende per economia circolare?
L’economia circolare è un modello di produzione e consumo in grado di sfruttare i prodotti già esistenti, con l’obiettivo di estenderne il ciclo di vita dei materiali, recuprandoli, reintroducendoli nel e ridurne i rifiuti derivanti.
È un sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo, ed implica la condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali.
Quali sono i cinque pilastri su cui si fonda l’economia circolare?
L’economia circolare si basa su 5 principi:
1. input circolari, ovvero l’uso di materie prime riciclabili o riciclate (riuso) o biodegradabili ed una linea di produzione alimentata da fonti di energia rinnovabili.
2. prodotto come servizio, modello di business in cui il cliente acquista un servizio per un tempo limitato, mentre l’azienda mantiene la proprietà del prodotto.
3. condivisione, ovvero quei sistemi di gestione comune di beni e servizi che possono essere riutilizzati da più persone.
4. estenzione della vita utile, ovvero l’approccio alla progettazione e alla gestione di un prodotto, volto ad estenderne la sua vita utile, attravero la modularità, la riparabilità facilitata e la manutenzione predittiva.
5. nuovi cicli di vita, ovvero ogni soluzione finalizzata a preservare il valore di un bene al termine del suo ciclo di vita, grazie al riuso, la rigenerazione, l’upcycling.
Quali benefici può portare l’economia circolare?
La trasizione verso un’economia circolare può portare a:
* una riduzione di emissioni nocive
* una maggiore disponibilità di materie prime
* una diminuzione dei materiali di scarto (rifiuti)
* aumento delle competitività all’interno del mercato
* possibilità di crescita economica
* aumento dei posti di lavoro
Cosa si intende per economia lineare?
Il modello economico lineare è il più tradizionale, e affonda le sue radici nel consumismo. Per essere perseguito ha bisogno di grandi quantità di materiali ed energia facilmente reperibile e a basso prezzo.
Quali sono le caratteristiche dell’economia lineare?
L’economia lineare si basa su un brevo ciclo di vita del prodotto, caratterizzato da 5 tappe:
1. estrazione (delle materie prime)
2. produzione (del bene)
3. distribuzione
4. consumo
5. smaltimento (il bene diventa rifiuto)
Qual’è l’impatto dell’economia lineare?
Il modello economico lineare erode le materie prime, necessarie alla costruzione dei prodotti, questi hanno una durata ben stabilita (sempre più breve) ed alla fine del loro ciclo di vita, diventeranno rifiuto in quanto non potranno più essere immessi nella catena produttiva.
Quali possono essere alcuni esempi di economia circolare?
Un esempio di di Economia circolare può essere quello di reimpiegare gli scarti di produzione (alimentare) per la produzione di tessuti o in una centrale di biogas, il riuso di materie prime per la realizzazione di nuovi prodotti.
Cos’è l’Atlante Italiano dell’economia circolare?
L’atlante Italiano dell’economi circolare è una piattaforma web con 100 casi im Italia di realtà e esperienze di green economy, tra raccolta differenziata, consumo responsabile e recupero di materiali.
Quali iniziative l’Europa sta attivando per promuovere l’Economia circolare?
La Commissione Europea ha istiuito nel marzo 2020, uno specifico piano d’azione per l’economia circolare, costituito da una serie di iniziative legislative, come:
* offrire maggiori informazioni sui prodotti, in modo tale da rendere più consapevoli i consumatori
* ridimensionare i settori che utilizzano le risorse in modo intenso, come l’elettronica, i prodotti tessili, gli imballaggi e l’alimentare.
* mettendo a disposizione pezzi di ricambio e manuali di riparazione