SOCIOLOGIA Flashcards
Quando e perchè nasce la sociologia?
La sociologia nasce intorno alla metà del XIX secolo. Perchè questo periodo è caratterizzato da 3 grandi cambiamenti:
SCIENZA MODERNA
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
RIVOLUZIONE FRANCESE
Perchè è importante la rivoluzione industriale?
La rivoluzione industriale ha un peso fondamentale per la nascita della sociologia perché causa vari fenomeni, come l’inurbamento, ovvero si iniziano a lasciare le campagne per le città, dove i ritmi sono dettati dal lavoro.
Perchè è importante la rivoluzione francese?
La rivoluzione francese è molto importante perché sancisce i diritti degli individui, tutto riconduce ad essi, ed è per questo che nasce la sociologia.
Analisi sociologica del turismo
L’analisi sociologica del turismo si occupa di collegare i cambiamenti che intersecano la società. Nel momento in cui parlo di sociologia del turismo devo capire sia la società che il turismo stesso.
Il Grand Tour
Nasce in Inghilterra spinto dagli aristocratici inglesi che erano spinti dalla voglia di migliorare la propria cultura e le relazioni con gli altri paesi.
A partire dalla seconda metà del XVI secolo iniziarono a mandare i propri figli all’estero a compiere la loro educazione proprio per mezzo del Grand Tour.
Fonti del Grand Tour
- Il viaggio compiuto dal giovane cavaliere in epoca medievale che garantiva una serie di relazioni, anche di tipo diplomatico
- La peregrinatio academia, ovvero una visita presso i grandi centri del sapere: Bologna per quanto riguarda Giurisprudenza, Parigi per la Teologia
Gli obiettivi del Grand Tour
L’obiettivo del Grand Tour non era l’estraneazione, ma anzi privilegiava l’acquisizione di una posizione qualificata da far valere al ritorno in patria e nel proprio ambiente.
Era un’esperienza educativa in cui i partecipanti erano invitati a tenere un diario su cui annotare una serie di dati che avevano a che fare con il territorio, e una parte in cui annotavano accorgimenti sul popolo, usi e costumi ecc. Questo diario doveva mantenere una forma descrittiva e oggettiva.
Il Grand Tour del XVIII secolo
Il Grand Tour del XVIII secolo produce effetti favorevoli allo sviluppo del turismo moderno:
- Miglioramento delle infrastrutture stradali
- Moltitudine di guide
- Nuove professioni (servitori, messaggeri, ciceroni)
Quindi, se prima il punto di riferimento per l’azione dei soggetti era costituito dalla tradizione, con il cambiare della società l’azione si basa anche sul piacere. Questo anche grazie alla nascita del Romanticismo.
Da qui nel diario del Grand Tour si annotano le emozioni e i sentimenti che ci vengono trasmessi e che proviamo durante il viaggio: si passa dall’oggettività alla soggettività del racconto.
Società preindustriale
- Società statica e non dinamica
- Società ripetitiva
- Economia chiusa fondata sull’autoconsumo
- Produzione in vista del consumo e non del profitto
- Scarse possibilità di carriera per gli individui
- Ruoli sociali che si tramandano di padre in figlio
Società industriale
- Società dinamica e innovativa
- Economia aperta
- Produzione in vista del profitto
- Maggiori possibilità di carriera per gli individui
- Ruoli sociali conseguiti
Max Weber e ‘l’etica protestante e lo spirito del capitalismo’
Individua nella religione protestante una delle ragioni che determinano lo sviluppo del capitalismo nel periodo della riforma protestante. Secondo il protestantesimo, non c’è possibilità di intermediazione attraverso il sacerdote fra Dio e uomo, o espiazione attraverso la confessione, ma c’è la possibilità di conoscere attraverso il successo del lavoro, l’affermazione professionale porta al successo anche dell’individuo stesso.
Cosa diventa il turismo?
Il turismo diventa soprattutto un medium comunicativo perché mi consente di comunicare agli altri la mia posizione sociale, che si è raggiunto un certo obiettivo. Il turismo diventa uno strumento di promozione, quindi non soltanto i prodotti materiali, come l’automobile, ma anche il turismo, attraverso la scelta di determinate mete comunico infatti la mia posizione, più elevata da quella da cui si è partiti.
Quando nasce il Turismo di Stazione?
Nasce nel XVIII secolo
Turismo di Stazione
Dal gran numero di località dotate di sorgenti cominciano ad emergere alcune stazioni di moda.
Questo tipo di turismo interessa alcune località termali e vede protagonista la vecchia aristocrazia.
La moda si basa continuamente sulla differenziazione, anche a livello visivo, da la possibilità di distinguersi rispetto agli altri.
La moda aiuta anche ad emulare, ad entrare in un gruppo.
Sono due aspetti che sembrano antitetici ma che invece coesistono nel mondo della moda e, anche nel turismo.
Da una parte c’è una continua spinta alla differenziazione, quindi questi aristocratici ormai in crisi che vedono crescere la borghesia, decidono di fare questo turismo termale (es. terme di Bath). Queste terme sono luoghi che consentono alla borghesia di mescolarsi all’aristocrazia e a volte di stringere relazione duratura.
Perchè è importante Horace-Bénédict de Saussure?
Grazie a lui arriva l’interesse per la montagna, specificatamente nelle valli che circondano il Monte Bianco. Vengono accolte le prime élite di aristocratici e successivamente ricchi borghesi.
Crisi del ‘29
Si tratta di una crisi di sovrapproduzione. È necessario lavorare maggiormente sulla dimensione di consumo, ci si rende conto che non è sufficiente produrre i beni per garantire la ricchezza ma bisogna osservare il mondo sociale.
Quando una società è detta opulenta?
Quando i consumi sono crescenti a fronte di bisogni costanti.
Chi è pioniere nell’organizzare e commercializzare i viaggi guidati?
Thomas Cook che inizia la sua attività negli anni 40 dell’800.
Turismo Autodiretto
L’autodirezione rappresenta il carattere tipico del vecchio ceto medio, costituito da banchieri, commerciati, piccoli imprenditori. Lo scopo principale è quello di una rapida accumulazione di capitale.
Turismo Eterodiretto
Le relazioni degli individui con se stessi e col mondo esterno sono sempre più mediate dal flusso delle comunicazioni di massa egli eventi sono vissuti attraverso uno “schermo di parole” per mezzo del quale essi vengono pseudo-personalizzati. La persona eterodiretta vuole tenere il passo con gli altri. Essa guarda agli altri per trovare modelli di riferimento nella scelta delle esperienze da compiere e criteri condivisi nell’interpretazione e nella valutazione delle medesime. Appare come una persona che cerca di adattarsi al contesto manipolando se stesso per acquisire quel carattere che presume di dover avere.
Rivoluzione dei Consumi
Nel 18esimo secolo si sentiva la necessità di consumare anche i beni non di prima necessità. In questo stesso periodo si sviluppa l’industria della stampa, il successo dei primi testi, molti dei quali parlavano proprio di viaggi. Qui inizia proprio la fuga: le persone leggendo iniziavano a vagare con la mente.
Thomas Cook
- precursore del movimento della temperanza
- per evadere viaggiate invece di bere alcolici.
- mete religiose essendo molto credente
- iniziò a pensare che il viaggio si poteva organizzare, e iniziò a fare anche le prime pubblicità dei viaggi stessi
- l’inventore della brochure di viaggio
- formula “soddisfatti o rimborsati”