Sicurezza e Benessere Flashcards
Firewalk
è un apparato di rete hardware o software installato su un computer, che monitorizza il traffico di rete e lo filtra in base ad opportune regole che garantiscono la sicurezza di tutti i dati in entrata e in uscita da e verso la rete o il computer, bloccando ciò che si ritiene pericoloso o indesiderato
BACKUP
Copia, su un supporto esterno, dei dati contenuti nella memoria di massa di un dispositivo (può riguardare dati di sistema o personali), al fine di prevenire una perdita dei dati in caso di eventi malevoli, accidentali o intenzionali (copia di sicurezza).
Il backup va eseguito periodicamente (PIANIFICAZIONE).
È consigliabile anche fare una immagine di sistema del computer.
Il Software del dispositivo deve essere sempre aggiornato. Gli aggiornamenti tendono a risolvere problemi che si sono manifestati nell’utilizzo dei software ed a eisolvere eventuali falle nella sicurezza del sistema.
L’Antivirus
deve essere costantemente aggiornato al fine di poter rilevare nuovi software potenzialmente pericolosi per il sistema.
É possibile infettare un computer attraverso una chiave USB, un CD o ogni altro strumento di memorizzazione rimovibile, oppure utilizzando le reti informatiche quando si scaricano file e programmi da internet, soprattutto da siti poco conosciuti, o attraverso,e mail con allegati, che sono il mezzo di diffusione principale.
Anche la semplice navigazione su siti poco sicuri può causare un’infezione
Malware
contrazione di Malicious Software, nella sicurezza informatica, indica un qualsiasi programma informatico usato per disturbare le operazioni svolte da un utenfe di un computer.
Virus
software in grado di infettare dei file eseguibili in modo da riprodursi e di diffondersi tramite internet oppure supporti removibili. Sono parti di codice che si diffondono copiandosi all’interno di altri programmi, o in una particolare sezione del disco fisso, in modo da essere esguiti ogni volta che il file infetto viene aperto.
Worm
malware in grado di autoreplicarsi ma non necessita di legarsi ad altri eseguibili per diffondersi, in quanto modificano il sistema operativo ospite così da andare in esecuzione automaticamente e replicarsi sfruttando per lo più internet
Trojan o trojan horse
le sue funzionalità dannose sono nascoste all’interno di un programma apparentemente utile, non ha capacità di autoreplicazione, pertanto è necessaria l’azione volontaria per infettare un dispositivo.
Spyware
È un software che raccoglie informazioni trasmettendole tramite Internet ad un soggetto interessato. Come i trojan, anche questi non hanno capacità di autoreplicarsi e pertanto necessitano dell’intervento o azione di un individuo, che spesso é proprio la vittima, per installarsi sul dispositivo da infettare