Seconda Rivoluzione Ind. Flashcards
ruolo della borghesia nella seconda rivoluzione ind?
Vicinanza della borghesia/capi di industria alle fabbriche x controllo finanziario e lavorativo, orientata verso lo sviluppo.
Prestigio dell essere a capo di un industria.
Nell 1800 la borghesia è caratterizzata dalla mobilità, c erano le condizioni per nuove affermazioni, capacità di crescita.
Quali furono le tre risorse principali che si svilupparono?
Il fenomeno della 2 riv industriale si fonda su tre innovazioni tecniche: elettricità, acciaio e chimica.
chi furono i primi leaders della riv ind?
Germania e Stati uniti
quali metalli caratterizzarono l ind?
da prima il ferro, poi l acciaio e la scoperta di nuove leghe.
la germania sfurró inetnsamente la regione di Ruhr, sviluppando il settore metallurgico, ma ebbe il primato anche per l industria chimica ed elettrica.
Quando e cosa fu la grande Depressione?
tra il 1873 e il 1896, una crisi economica investì soprattutto l eu, fu causata dall interdipendenza delle diverse economie (per elevata espansione di scambi internazionali) che portava ad delle notevole oscillazioni di prezzo soprattutto perchè le innovazioni tecniche permettevano di abbassare i costi industriali. anche la concorrenza extraeuropea cresceva in usa (ferrovie e navi e meccanizzazione della manodopera) e russia (cereali).
in quali settori fu importante la chimica?
anilina: colorante artificiale; ferrilizzanti: modernizzazione dell agr; aspirina: campo medico;
come influì la scoperta dell’elettricità?
fu utilizzata in campo industriale e privato,
volta edison Westinhouse
perche la gran Bretagna perse il primato industriale alla fine del XIX?
l economia si ritrovó poco stimolata all innovazione a all integrazione degli scambi internaz, le imprese decollate della prima ora restano relativamente modeste e specializzate nel tessile, ferroe carbone, preferì investimenti sui mercato esteri alla ricerca scientifica.
Quali conseguenze seguirono alla crisi del 1873?
la reazione portò all adozione di misure protezionistiche che riguardavano i dazi doganali, la prima fu la germania con Bismark che aumentó le tariffe sull importazione, poi la francia, l austri ala russia e l italia, e stati uniti, causando anche guerre doganali.
questo perô non bloccó l espanzione del commercio mondiale poichè il libero scambio sopravviveva in paesi come la gran bretagna.
protezionismo o liberismo?
in gran bretagna si spacco l opinione pubblica tra i protezionisti che erano contrari al libero scambio, che avrebbe impoverito il popolo e i liberisti che invece erano invece favorevoli.
cosa comportó l aumento democrafico? specifica i milioni di ab
a fine del secolo, con la riduzione della mortalità e il moglioramento delle condizioni igieniche, si assistette all aumento democrafico e poi a grandi correnti migratorie dall europa verso le americhe, alla ricerca di nuove opportunità di lavoro. flusso migratorio importante si rivolse alle città.
si stima che lungo il corso del 1800 si raddoppia la popolazione in europa (da 200 a 400 milioni)
cosa determinó il miglioramento delle condizioni di vita?
certamente ipun punro essenziale è rappresentato dalla ricerca scoentifica che favorì innovazioni grazie ai suoi risultati in ambito chimico, meccanico, ingegneristico e teecnico.
come si divise la seconda internazionale del 1889?
il proletariato dell 2 fu influenzata dal movimento socialista, suddiviso tra marxisti ortodossi, favorevoli alla rivoluzione, ma senza escludere una strategia di riforme in viata di tale obiettivo, e i marxisti revisionisti che invece puntanvano ad una tattica di sole riforme.
quale ruolo ebbe il settore finanziario?
determinante per ingenti investimenti (attrezzature indistriali e grandi impianti) fu il ruolo del mercato finaziario che si sviluppó notevolmente, con nuovi sistemi.
come influì la letteratura nel secolo?
positivismo ed evoluzionismo furono i principali fenomeni che motivarono il progresso, ponendo grandi fiducia nella scienza e nello sviluppo e determinarono una svolta della concezione umana, alla base della quale vo era uno stidio dell’antropologia tale da portare anche un pensiero razzista
quali i protagonisti dell imperialismo?
le potenze coloniali di lunga durata: inghilterra e francia, e nuovi italia germania e belgio.
come cambió l agricoltura?
grazie a strutture di canalizzazione, lavoro meccanizzato, l utilizzo di fertilizzanti e lo sviluppo dei trsporti, permise una grande circolazione di merci determinando un calo dei prezzi.
quando furono adottate misure protezionistiche nel 1800?
i primi decenni perchè i paesi cercarono difesa della nascente industria nazionale, poi a seguiro della grande depressione