Seconda Rivoluzione Ind. Flashcards

1
Q

ruolo della borghesia nella seconda rivoluzione ind?

A

Vicinanza della borghesia/capi di industria alle fabbriche x controllo finanziario e lavorativo, orientata verso lo sviluppo.
Prestigio dell essere a capo di un industria.
Nell 1800 la borghesia è caratterizzata dalla mobilità, c erano le condizioni per nuove affermazioni, capacità di crescita.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Quali furono le tre risorse principali che si svilupparono?

A

Il fenomeno della 2 riv industriale si fonda su tre innovazioni tecniche: elettricità, acciaio e chimica.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

chi furono i primi leaders della riv ind?

A

Germania e Stati uniti

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

quali metalli caratterizzarono l ind?

A

da prima il ferro, poi l acciaio e la scoperta di nuove leghe.
la germania sfurró inetnsamente la regione di Ruhr, sviluppando il settore metallurgico, ma ebbe il primato anche per l industria chimica ed elettrica.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Quando e cosa fu la grande Depressione?

A

tra il 1873 e il 1896, una crisi economica investì soprattutto l eu, fu causata dall interdipendenza delle diverse economie (per elevata espansione di scambi internazionali) che portava ad delle notevole oscillazioni di prezzo soprattutto perchè le innovazioni tecniche permettevano di abbassare i costi industriali. anche la concorrenza extraeuropea cresceva in usa (ferrovie e navi e meccanizzazione della manodopera) e russia (cereali).

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

in quali settori fu importante la chimica?

A

anilina: colorante artificiale; ferrilizzanti: modernizzazione dell agr; aspirina: campo medico;

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

come influì la scoperta dell’elettricità?

A

fu utilizzata in campo industriale e privato,

volta edison Westinhouse

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

perche la gran Bretagna perse il primato industriale alla fine del XIX?

A

l economia si ritrovó poco stimolata all innovazione a all integrazione degli scambi internaz, le imprese decollate della prima ora restano relativamente modeste e specializzate nel tessile, ferroe carbone, preferì investimenti sui mercato esteri alla ricerca scientifica.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

Quali conseguenze seguirono alla crisi del 1873?

A

la reazione portò all adozione di misure protezionistiche che riguardavano i dazi doganali, la prima fu la germania con Bismark che aumentó le tariffe sull importazione, poi la francia, l austri ala russia e l italia, e stati uniti, causando anche guerre doganali.
questo perô non bloccó l espanzione del commercio mondiale poichè il libero scambio sopravviveva in paesi come la gran bretagna.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

protezionismo o liberismo?

A

in gran bretagna si spacco l opinione pubblica tra i protezionisti che erano contrari al libero scambio, che avrebbe impoverito il popolo e i liberisti che invece erano invece favorevoli.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
11
Q

cosa comportó l aumento democrafico? specifica i milioni di ab

A

a fine del secolo, con la riduzione della mortalità e il moglioramento delle condizioni igieniche, si assistette all aumento democrafico e poi a grandi correnti migratorie dall europa verso le americhe, alla ricerca di nuove opportunità di lavoro. flusso migratorio importante si rivolse alle città.
si stima che lungo il corso del 1800 si raddoppia la popolazione in europa (da 200 a 400 milioni)

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
12
Q

cosa determinó il miglioramento delle condizioni di vita?

A

certamente ipun punro essenziale è rappresentato dalla ricerca scoentifica che favorì innovazioni grazie ai suoi risultati in ambito chimico, meccanico, ingegneristico e teecnico.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
13
Q

come si divise la seconda internazionale del 1889?

A

il proletariato dell 2 fu influenzata dal movimento socialista, suddiviso tra marxisti ortodossi, favorevoli alla rivoluzione, ma senza escludere una strategia di riforme in viata di tale obiettivo, e i marxisti revisionisti che invece puntanvano ad una tattica di sole riforme.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
14
Q

quale ruolo ebbe il settore finanziario?

A

determinante per ingenti investimenti (attrezzature indistriali e grandi impianti) fu il ruolo del mercato finaziario che si sviluppó notevolmente, con nuovi sistemi.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
15
Q

come influì la letteratura nel secolo?

A

positivismo ed evoluzionismo furono i principali fenomeni che motivarono il progresso, ponendo grandi fiducia nella scienza e nello sviluppo e determinarono una svolta della concezione umana, alla base della quale vo era uno stidio dell’antropologia tale da portare anche un pensiero razzista

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
16
Q

quali i protagonisti dell imperialismo?

A

le potenze coloniali di lunga durata: inghilterra e francia, e nuovi italia germania e belgio.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
17
Q

come cambió l agricoltura?

A

grazie a strutture di canalizzazione, lavoro meccanizzato, l utilizzo di fertilizzanti e lo sviluppo dei trsporti, permise una grande circolazione di merci determinando un calo dei prezzi.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
18
Q

quando furono adottate misure protezionistiche nel 1800?

A

i primi decenni perchè i paesi cercarono difesa della nascente industria nazionale, poi a seguiro della grande depressione

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
19
Q

quando fu stipulato il trattato tra gran bretagna e francia e perchè?

A

nel 1860 ci fu il primo trattato che avrebbe portato alla riduzione dei dazi europei e un espansione dei commerci internazionali e poi mondiali. prevedeva benefici reciproci anche se venivano applicati abbassamenti dei prezzi con terzi.

20
Q

Cosa accadde in francia?

A

il reddito francese aumentó in seguito all espansione della rete ferroviaria e così aumentó anche la produzione. ma non la popolazione che non era favorita dal mercato interno, poco donamico.

21
Q

quali tipi di banche si svilupparono?

A

le npbache per azioni ed eerano di due tipologie: le banche di deposito che permetteva di raccogliere risparmi e forniva prestiti a breve termine, e la banca d’affari che invece si occupava di investimenti a lungo termine.

22
Q

come avvenivano i rapporti tra banche e industrie?

A

nel sistema market-oriented le imprese ottenevano dal mercato. stesso un finanziamento a lungo termine e le banche d affari si specializzavano negli investimenti esteri, ed è il caso inglese; nel sistema bank-oriented, Europa (germania e italia) prevedeva investimenti a lungo termine con le imprese eanche quelli a breve .

23
Q

gold standard, di che cosa si tratta ?

A

regime monetario fondato sulla convertibilità aurea di ogni moneta, regolando i pagamenti internazionali e impedendo emissioni di carta moneta superiori rispetto. alle riserve inoro di ogni paese.

24
Q

conseguenze al gold standard?

A

le banche centrali occuparono il ruolo di guida del sistema bancario, controllando i flussi d oro in entrata e in uscita. l equilibrio era delicato e arrivava facilmente ad alcune crisi a cui provvedevano le banche centrali.

25
Q

verso quali stati erano diretti gli investimenti britannici, francesi, tedeschi e statunitensi?

A

la gran bretagna si interessó del nord america, paesi latino americani e asia. la francia in europa e in russia, la germania nell’europa orientale e gli stati uniti in canata e america latina.

26
Q

Come reagirono i paesi a cui erano rivolti gli investimenti?

A

molti di questi seppero avviare un propria economia come canada, nuova zelanda, australia, belgio, cosa che invece non accadde nei paesi del sud europa; in asia e africa risultó uno sfruttamento delle materie prime; in america latina fu utile per introdurre i paesi negli scambi internazionali.

27
Q

In cosa consisteva il sistema americano di fabbrica?

A

nell’industria statunitense fu fondamentale l’organizzazione che si sviluppò a seguito della guerra di secessione.
L american system of manufacturing consisteva in lavorazioni che prevedevano l assemblaggio lungo nastri trasportatori.

28
Q

cosa accadde all aristocrazia e alla borghesia a seguito del 1870?

A

l aristocrazia perse potere politico, sociale ed economico, mantenendo un ruolo importante nell’esercito, crebbe invece la borghesia, protagonista del progresso.

29
Q

come si modernizza il sistema politico in inghilterra?

A

grazie alla fondazioni di istituzioni liberali ed inoltre questo si rifletteva in un liberismo economico. Lo stato doveva limitarsi al mantenimento dell’ordine pubblico, alla sicurezza dello stato e a regolare l amministrazione. dando spazio alle iniziative private.

30
Q

quale era la posizione dei nuovi liberali inglesi?

A

Essi richiedevano l intervento dello stato per permettere l uguaglianza delle opportunità che non dovevano solo promuovere l iniziativa privata dei borghesi ma anche la valorizzazione delle attitudini di chi non poteva investire in una attività.

31
Q

quando avvenne e quale era l intenzione della seconda internazionale?

A

nel 1889 a Parigi e intendeva costruire una coscienza di classe del proletariato europeo unendo i vari movimenti operai per dare luogo ad una rivoluzione nel futuro creando una società senza classi.

32
Q

Quali trasformazioni di sindacalismo avvennero e quando?

A

a seguito di uno sciopero portuale a londra nel 1889, si creò la new Unions che aggregava gli addetti di tutti i settori, indipendentemente dal comparto industriale. in Francia fu possibile l organizzazione dopo il 1884 e in Germania si era diffuso già dal 1869

33
Q

di quali questioni si occupavano i sindacati in gran bretagna e quali erano i salari?

A

I sindacati si batterono per la difesa di un minimo salariale e per l obbligo dei datori di lavori di assumere solo personale specializzato iscritto al sindacato, la durata di una giornata lavorativa crebbe a 10 ore e mezza per gli adulti. le iniziative sindacali contribuirono anche alla riforma elettorale. nel 1851 nacque l ASE che riuniva gli operai di metalmeccanica di tutta la nazione. divenne poi un modello europeo. si riuscì ad aumentare i salari nonostante aumentarono anche i prezzi

34
Q

come si sviluppò il sidacato negli stati uniti?

A

la prima forma di organizzazione del 1860 fu segreta ed ebbe obbiettivi sindacali con la riduzione delle ore di lavoro, la paga uguale per uomini e donne, ma anche politici, come riforme fiscali.
si dovevano superari ostacoli come l eterogeneità della popolazione, le distanze, l immigrazione. I cavalieri del lavoro si rivelarono al pubblico nel 1870

35
Q

cosa avvenne il primo maggio 1886?

A

a chicago fu organizzato uno sciopero generale per la giornata di lavoro che doveva durare otto ore. esplose una bomba e ci furono parecchi morti, quelli che vengono ricordati come i 5 martiri, appartenevano ai cavalieri del lavoro e furono giustiziati

36
Q

cosa introdusse bismark nel 1881?

A

un prima sistema moderno di sicurezza sociale con assicurazione obbligatoria per malattia, infortuni e vecchiaia, finanziate da lavoratori, datori di lavoro e dallo stato. il suo intento era quello di indebolire i sindacati dei lavoratori. le assicurazioni erano un impegno diretto dello stato per promuovere il benessere sociale, a fine secolo si diffuse tale modello anche nel resto d europa.

37
Q

breve evoluzione del sindacato

A

inizio secolo era su base territoriale, dato che le industrie erano tante e piccole dislocate sul territorio. le lotte operaie in questa fase intervenivano per risolvere problemi improvvisi. a metà 1800 i sindacati cominciarono a formarsi per il personale specializzato che a fine secolo avrebbe accolto sempre piú operai aumentando la responsabilità dei propri compiti e al loro riconoscimento da parte dello stato.

38
Q

evoluzione dello sciopero

A

a inizio secolo era sovversivo ed espressione radicale, col crescere della classe operaia e riconoscendo sempre piu i diritti dei cittadini, lo sciopero divenne espressione per ottenere consenso. il divieto di scioperare venne abolito nel 1864 in inghilterra, nel 64 in francia, in italia nel 1890.

39
Q

quale fu la posizione della chiesa nei confronti del progresso?

A

nel 1864 Pio IX promulga un enciclica in cui condatta il comunismo, il liberalismo e l ateismo. la chiesa rimase conservatrice nell europa che acquistava sempre piú potere, facendo annullare di fatto il potere temporale della chiesa. condannava soprattutto la visione egoista dell individuo in contrasto con i valori della chiesa della solidarietà.

40
Q

chi era e cosa fece il successore di pio IX nei confronti della modernità?

A

nel 1891 con il Rerum Novarum, Leone XIII introduce una visione diversa nei confronti della politica tale per cui gli sviluppi economici erano importanti per il progresso, ma non potevano costituire ipun obbiettivo per cui sacrificare la dignità umana. credeva nella risoluzione della questione sociale tramite la collaborazione tra le classi sociali. la nuova enciclica diede origine a un cattolicesimo sociale che cominció ad agire nel mondo operaio e contadino.

41
Q

quando fu il periodo culminante dell’imperialismo?

A

nella seconda metà de 1800 si formarono diversi Possedimenti coloniali. le risorse e le materie prime furono la spinta principale per impossessarsi di nuovi territori, affancato dal prestigio che avrebbe aquistato la nazione.

42
Q

Il fenomeno dell’imperialismo quale sproporzione evidenzia?

A

sproporzione sociale tra la potenza europea e quella delle altre regioni del mondo, superiorità tecnologica, militare e capacità di imporre egemonia economica e sociale

43
Q

quali gli interessi econimici dell imperialismo e cosa lo permise?

A

la ricerca di materie prime a basso costo, nuovi sbocchi commerciali, imposizione economica.
la garanzia espansiva fu garantita dalla rivoluzione industriale.

44
Q

quali sono le due interpretazioni dell’imperialismo?

A

la prima prevedeva una necessità di aumentare il proprio bisogno di esportazione, dopo aver raggiunto un elevato sviluppo industriale, la seconda insisteva sulle ragioni politiche e interessi di potenza nazionale.

45
Q

quando fu il periodo culminante dell’imperialismo?

A

nella seconda metà de 1800 si formarono diversi Possedimenti coloniali. le risorse e le materie prime furono la spinta principale per impossessarsi di nuovi territori, affancato dal prestigio che avrebbe aquistato la nazione.

46
Q

quale ideologia accompagnó l imperialismo? come si comportó Bismark?

A

si diffuse in europa un sentimento nazionalista aggressivo per cui avrebbe avuto un avvenire solo chi creava un impero, oltre ad un volere di espansione economica, vi era l acquisto di un ruolo potente e di prestigio, che riguardava quindi motivi culturali. Bismark invece puntó a fafforzarsi sul territorio, favorendo l imperialismo delle altre nazioni.

47
Q

perchè il protezionismo può aiutare l’economia?

A

funziona con economie limitate e nazionali, non avviene così se c’è un elevata concorrenza. e questo compromette l innovazione tecnologica del paese.