Italia nel 1800 Flashcards
l unificazione ha avuto luogo grazie ad accordi internazionali?
grazie accordi internazionali con francia, inghilterra e prussia.
quali i problemi dopo l’unità d’italia?
disuguaglianza tra nord e sud x arretratezza economica; vi era debolezza di risorse (materie prime e fonti energetiche); arretratezza del sistema agricolo, grandi proprietari terrieri (nel sud, i latifondi); malattie; l amministrazione fiscale per debito pubblico; aggiornamento dei catasti; controversie con la Chiesa; nonché un saldo assetto costituzionale; bassa alfabetizzazione/ analfabetismo;
quali prodotti si producevano al nord?
riso e seta e il loro commercio.
quale è la capitale del nuovo regno d italia?
torino
come si cercò di unificare le imposte?
si unificò il catasto
Era unica la lingua sulla penisola?
ovviamente no, francese, dialetti e pochissimo italiano (dantesco)
Quale il problema principale?
L’arretratezza; disuguaglianza tra nord e sud: (inesistenza di un regime finanziario al sud);
perché aumentò il debito pubblico al nuovo regno d italia? e quali gli sviluppi per fronteggiare la situazione? perche era determinante risanare il debito pubblico?
dovette considerare anche il debito di tutti gli stati che confluirono nel nuovo regno, gravato dalle guerre di indipendenza ed il risultato fu di un miliardo e 200 milioni di debito; come soluzione si abolì il gold standard, si aumentarono le tasse (tassa sul macinato/ pane: che era una tassa indiretta). 8 anni dopo si arrivò ad un attivo di 50 milioni. (ripercussioni attuali all evasione fiscale). risanare il debito era fondamentale per poter usufruire degli investimenti esteri.
Perchè ci fu una ribellione in sicilia nel 1861 e con quali caratteristiche? come reagì lo stato?
Le tasse ingenti sul pane diedero vita al fenomeno del brigantaggio e avvennero numerose rivolte; lo stato intervenne con l esercito che assediava il regno dele due sicilie, applicando leggi in cui si vietava il possesso delle armi.
cosa cambiò dopo unità di italia al sud? e quali le reazioni?
a causa del unificazione le tasse e leva obbligatoria con l arretratezza agricola del sistema e della gestione della proprietà, il latifondo e l arretratezza del trasporto x commercio, causarono sommosse, rivolte e brigantaggio
da chi era governato nei primi anni del regno d italia?
Dalla destra storica, persecutori moderati di Cavour. tra essi ricordiamo Minghetti, Ricasoli, Sella.
come fu percepita dal sud l’arrivo del dominio piemontese?
come una violenza, la politica aveva visione a breve termine.
perchè venne esteso lo statuto albertino e quando?
con in carica la dx storica, le autorità piemontesi, data l estenzione del 1848, si presero il compito di far da guida al nuovo stato.
da chi era sostenuto il brigantaggio!?
oltre al problema di ordine pubblico, era sostenuto dai borboni del sud. cio creava anche un problema internazionale. esso era un espressione di rivolta e protesta sociale all’unità.
Come la destra storica ha gestito lo stato come un azienda (guardando il bilancio)?
concretizzando, con la vendita delle terre solo a chi fosse in grado di comprarle, incassando e fronteggiare il debito pubblico. ma il lungo termine non venne preso in considerazione, aggravando sulle generazioni future. (come è attualmente)