Italia nel 1800 Flashcards

1
Q

l unificazione ha avuto luogo grazie ad accordi internazionali?

A

grazie accordi internazionali con francia, inghilterra e prussia.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

quali i problemi dopo l’unità d’italia?

A

disuguaglianza tra nord e sud x arretratezza economica; vi era debolezza di risorse (materie prime e fonti energetiche); arretratezza del sistema agricolo, grandi proprietari terrieri (nel sud, i latifondi); malattie; l amministrazione fiscale per debito pubblico; aggiornamento dei catasti; controversie con la Chiesa; nonché un saldo assetto costituzionale; bassa alfabetizzazione/ analfabetismo;

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

quali prodotti si producevano al nord?

A

riso e seta e il loro commercio.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

quale è la capitale del nuovo regno d italia?

A

torino

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

come si cercò di unificare le imposte?

A

si unificò il catasto

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Era unica la lingua sulla penisola?

A

ovviamente no, francese, dialetti e pochissimo italiano (dantesco)

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

Quale il problema principale?

A

L’arretratezza; disuguaglianza tra nord e sud: (inesistenza di un regime finanziario al sud);

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

perché aumentò il debito pubblico al nuovo regno d italia? e quali gli sviluppi per fronteggiare la situazione? perche era determinante risanare il debito pubblico?

A

dovette considerare anche il debito di tutti gli stati che confluirono nel nuovo regno, gravato dalle guerre di indipendenza ed il risultato fu di un miliardo e 200 milioni di debito; come soluzione si abolì il gold standard, si aumentarono le tasse (tassa sul macinato/ pane: che era una tassa indiretta). 8 anni dopo si arrivò ad un attivo di 50 milioni. (ripercussioni attuali all evasione fiscale). risanare il debito era fondamentale per poter usufruire degli investimenti esteri.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

Perchè ci fu una ribellione in sicilia nel 1861 e con quali caratteristiche? come reagì lo stato?

A

Le tasse ingenti sul pane diedero vita al fenomeno del brigantaggio e avvennero numerose rivolte; lo stato intervenne con l esercito che assediava il regno dele due sicilie, applicando leggi in cui si vietava il possesso delle armi.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

cosa cambiò dopo unità di italia al sud? e quali le reazioni?

A

a causa del unificazione le tasse e leva obbligatoria con l arretratezza agricola del sistema e della gestione della proprietà, il latifondo e l arretratezza del trasporto x commercio, causarono sommosse, rivolte e brigantaggio

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
11
Q

da chi era governato nei primi anni del regno d italia?

A

Dalla destra storica, persecutori moderati di Cavour. tra essi ricordiamo Minghetti, Ricasoli, Sella.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
12
Q

come fu percepita dal sud l’arrivo del dominio piemontese?

A

come una violenza, la politica aveva visione a breve termine.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
13
Q

perchè venne esteso lo statuto albertino e quando?

A

con in carica la dx storica, le autorità piemontesi, data l estenzione del 1848, si presero il compito di far da guida al nuovo stato.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
14
Q

da chi era sostenuto il brigantaggio!?

A

oltre al problema di ordine pubblico, era sostenuto dai borboni del sud. cio creava anche un problema internazionale. esso era un espressione di rivolta e protesta sociale all’unità.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
15
Q

Come la destra storica ha gestito lo stato come un azienda (guardando il bilancio)?

A

concretizzando, con la vendita delle terre solo a chi fosse in grado di comprarle, incassando e fronteggiare il debito pubblico. ma il lungo termine non venne preso in considerazione, aggravando sulle generazioni future. (come è attualmente)

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
16
Q

come la dx cambiò l istruzione pubblica?

A

si estese la legge del 1859 che prevedeva la scuola gratuita per due anni elementari, cio limitava l educazione del clero e abbassava l analfabetismo, unità liguistica.

17
Q

cosa riuscì meglio come servizio di comunicazione?

A

l efficienza delle linee ferroviarie fu fondamentale per la comunicazione e il trasporto che potesse essere considerato statale.

18
Q

cosa caratterizzava la mentalità della dx storica? quale il primo obbiettivo?

A

la laicità dello stato, fiducia nel progresso moderato. e il primo passo fu l unificazione di codice civile e penale, delle tasse, degli ordinamenti su tutta la penisola.

19
Q

chi era il ministro delle finanze che introdusse le tasse universali sul macinato?

A

Quintino Sella

20
Q

da chi era sostenuto l accentramento amministrativo? quali gli sviluppi del ordinamento?

A

sostenuta dalla destra storica a contrasto con il decentramento della sinistra e dei democratici; il secondo prevedeva una divisione territoriale che avrebbe favorito il progresso economico e si sarebbe prospettava una visione migliore al sud (che si sentivano spinti e soffocati).
il dibattito precedente all unificazione però vedeva la soluzione confederale da parte della destra e il progetto di unificazione da parte della sinistra.

21
Q

quando venne varata la legge per l ordinamento amministrativo e cosa dichiarava?

A

nel 1865 e prevedeva l abbandono del ipotesi del decentramento e si introdusse la figura del prefetto, su modello francese. con l accentramento era inoltre possibile allontanare la pressione dei circoli politici legati alla chiesa.

22
Q

perché non viene eletta la destra storica, nonostante il recupero del debito pubblico?

A

lo stato procedette alla realizzazione di infrastrutture ferroviarie che mancavano e la destra storica, in collaborazione con i privati (x gestione), le realizzò, nonostante alcuni scandali per la costruzione. nel 1876 scadevano gli appalti e Minghetti propone un progetto di statalizzazione delle linee, prendendone il controllo. molti deputati della dx votarono contro la nazionalizzazione per difendere i propri interessi e cadde il governo. il re chiamò depretis al governo.
le ferrovie favorirono il commercio e l esportazioni di beni.

23
Q

la capitale fu roma?

A

no, ne i democratici ne il papa volevano roma come capitale politica che divenne firenze nel 1865. fu decisiva aspromonte in cui mazziniani e garibaldini vennero sconfitti dalla francia che sosteneva il papa e la convenzione di settembre tra minghetti e nap III che stabiliva firenze capitale.

24
Q

come si concluse la terza guerra di indipendenza? veneto era italiano? e roma era capitale?

A

il veneto fu ceduto dall’austria alla francia che lo passo all italia nel 1866. quando la francia venne sconfitta dalla prussia, l italia ne approfittò per combattere lo stato ponteficio e nel 1871 roma fu capitale.

25
Q

come si convertirono molti repubblicani di sinistra dopo l’unità? e chi li affiancò?

A

si convertirono alle istituzioni monarchiche, ad essi si affiancò un gruppo di deputati meridionali scontenti e insoddisfatti del processo di piemontatizzazione, con a guida Depretis.

26
Q

in cosa si impegnò la sinistra?

A

nell allargamento politico, dato che la votazione era il 2% della pop. allargamento del suffragio e allargamento della possibilità di entrare in governo, emersero correnti socialiste e anarchiche. si impegnò anche nella riforma scolastica dal 1867 che assicurava la frequenza obbligatoria fino a 9 anni. (ispirazione francese in quanto i maestri si occuparono di amministrazione, governo e organizzazione comunale). abolizione della tassa sul macinato e poi la riforma elettorale.

27
Q

cosa è il trasformismo?

A

chi passa da un opposizione politica all altra. Cavour cercò maggioranza tra moderati e estremisti. l accordo tra dx e sx avvennero per evitare sconvolgimenti in politica, allargando infatti la partecipazione elettorale, si potevano creare più disuguaglianze. De pretis invitò la dx a convenire, anche non in modo trasparente, sulla politica nazionale. {la coalizione invece è trasparente}. comunque il trasformismo non impedì al movimento socialista di entrare in parlamento. e favorì la corruzione e scambio fondato solo su interessi personali.

28
Q

Quali decisioni “calmavano” gli schieramenti politici?

A

aprendo il suffragio, in opposizione si investiva nel colonialismo; la prima democratica, la seconda conservatrice.

29
Q

giacobinismo economico? destra o sinistra?

A

giacobinismo economico è caratteristico della destra storica, in quanto le industrie andavano controllate. A differenza della sinistra che poi abolì i ministri di questi controlli.

30
Q

l italia si prospettava con il liberalismo o il protezionismo?

A

la destra storica eliminò i dazi doganali, tendendo al liberalismo. ma la crisi di fine secolo fece mutare la prospettiva al protezionismo. si introdussero dazi su zicchero, grano e di conseguenza anche le esportazioni vennero danneggiate. ebbe effetto positivo per industria cotoniera e siderurgica.

31
Q

il bracciantaggio ?

A

prendere le terre del demanio pubblico e suddividerle tra i braccianti oppure prevedere che i latifondi venissero donati alle famiglie più povere contadine. la destra storica preferì occuparsi del debito pubblico, prima di intervenire sul problema de bracciantaggio, poichè la destra avrebbe dovuto investire e non guadagnare da quelle operazioni.

32
Q

quali erano le alleanze internazionali?

A

con l’ appoggio passato della francia, che la sinistra abbandona e si impegna con le potenze europee in una triplice allenaza: Italia, Germania, Austria-ungheria. avvenne nel 1882. la politica estera diviene importante su un piano europee che correvano alla conquista coloniale.

33
Q

Quali colonie conquistò l italia ?

A

l eritrea nel 1885, e poi l etiopia.

34
Q

chi successe a depretis e quando?

A

Francesco Crispi nel 1887

35
Q

che era Francesco crispi? quale posizione assunse l italia con la sua figura? quali i suoi ideali e idee politiche?

A

L Italia con crispi prende una posizione autonoma; la sua figura ha dei precedenti terroristici con mazzini, garbaldi. esponente siciliano, democratico e repubblicano, avvocato, prima pres del consiglio del sud.
fu difensore del lavoro e delle tasse, critico del trasformismo, denuncia il parlamento come mercato, predica male e pratica bene.
prima (?) riforma dei codici penali, eliminando la pena di morte, introduce un nuovo ordinamento di polizia, allarga l elezione amministrativa e introduce l elezione del sindaco. aggiunge facoltà alla figura del pres del consiglio.