ROMANZO NATURALISTA Flashcards
Dove e quando prende luogo il naturalismo?
Il Naturalismo prende luogo in Francia nel 1865 e finisce nel 1890
Quali sono gli esponenti principali del Naturalismo?
Gli esponenti principali del Naturalismo sono i fratelli de Goncourt e lo scrittore e giornalista Émile Zola.
Qual è l’obiettivo del Naturalismo?
Il Naturalismo è composto da autori francesi che attribuiscono al Romanzo il compito di osservare e raccontare la psicologia umana e la società con lo stesso rigore e metodo scientifico con cui si studiano i fenomeni naturali.
Questo concetto viene definito con il Positivismo, un presupposto culturale del Naturalismo.
Quali sono i contenuti del Naturalismo?
Nel Naturalismo ritroviamo la società come contenuto principale, ed in particolare le classi popolari, che vengono studiate con rigore scientifico e viste nelle loro degenerazioni patologiche.
Quali sono le tecniche del Naturalismo?
Durante il Naturalismo nasce il letterario scienziato, colui che fa alla letteratura inserisce le tecniche della scienza per l’indagine sulla società e sui suoi meccanismi.
Proprio come la scienza fa per i fenomeni naturali e tecnici.
Di che cosa parla il Romanzo Sperimentale di Emile Zola?
Il Romanzo Sperimentale di Zola illustra i principi e le caratteristiche fondamentali del Naturalismo.
Tramite esso Zola vuole dare una chiave ai lettori per capire com’è la società. Lo scopo è dunque quello di migliorare la società e di farci diventare delle persone migliori. Lo scrittore, come lo scienziato, deve mantenersi imparziale e deve rendere conto dei fatti senza commentarli personalmente.
Quali sono le caratteristiche del Naturalismo che Zola ci illustra nel Romanzo Sperimentale?
Con il Romanzo Sperimentale Zola mostra come il periodo del Naturalismo mostri un rifiuto della letteratura romantica, la quale è idealisticamente basata sulla fantasia e sui sentimenti, ed un rifiuto dei canoni tradizionali del bello (il vero è bello anche se brutto esteticamente).
Troviamo poi il metodo dell’impersonalità, in base alla quale il narratore non deve partecipare emotivamente agli avvenimenti, commentando, condannando, approvando giudicando.
Abbiamo poi un’impostazione scientifica della narrazione, con l’introduzione dell’osservazione e sperimentazione.
Lo scrittore prende il ruolo di scienziato sociale, ed il romanzo ottiene un primato come laboratorio sociale che permette al letterato di contribuire all’indagine dei problemi sociali per debellarli e generare così progresso.
Chi è Darwin e che impatto aveva sul Naturalismo?
Darwin è un teorico dell’origine della specie, infatti sviluppa la teoria dell’evoluzione e selezione naturale in base al principio di sopravvivenza: secondo lui chi era più adatto riusciva ad avanzare nella società.
Chi è Hippolyte Taine?
Taine è il filosofo che ha creato il termine naturalismo.
Attribuisce l’importanza alle caratteristiche ereditare delle persone il contesto storico-sociale e ambientale in cui vivono.