L'INNOMINATO, LA MADRE DI CECILIA Flashcards
Di cosa parla l’innominato?
L’innominato è un personaggio descritto da Manzoni come colui che fa ciò che è vietato, come colui che era il padrone di tutti, che controllava il tutto dietro le quinte.
Durante l’adolescenza ha affrontato quelli come lui, ha fatto esperienza, fino a batterli e schiacciarli.
si fece col tempo tanti amici, persone che nonostante l’amicizia erano inferiori a lui-
Chi osava ribellarsi era vicino alla morte.
Venne costretto ad andare via da Milano, ma poi riuscì a tornare in un castello.
Riceveva incarichi sanguinosi ed era risaputo che quando non si parlava della morte di qualcuno si sapeva che era opera sua.
Riassumi l’episodio: “Madre di Cecilia”
L’episodio della madre di Cecilia narrato nel capitolo 34 de I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, racconta di una donna che perde una figlia a causa della peste, e che, non volendo che sia trattata senza rispetto, lanciata sui carri che trasportano migliaia di cadaveri, paga un monatto perché le dedichi attenzione.
Come viene descritta la madre di Cecilia?
L’aspetto della donna lascia trasparire “una bellezza velata e offuscata, ma non guasta, da una gran passione, e da un languor mortale”, poiché risulta evidente che essa ha versato molte lacrime e che ha già su di sé i segni del contagio della peste
Che cosa rappresenta la madre di Cecilia?
La madre di Cecilia, quindi, rappresenta l’estrinsecazione della presenza di Dio nel cuore e della reazione dell’uomo al “tocco divino”. La bellezza della donna non dipende solo dalla natura, ma anche da uno specifico modo d’essere civilizzato.