Riforma protestante (2a) Flashcards
La definizione di riforma protestante
La riforma protestante è un insieme di eventi del ‘500 che portano alla nascita di una nuova religione cristiana, la religione luterana o protestante, ad opera di Martin Lutero. Tale religione si aggiunge ad altre religioni cristiane già esistenti - la religione cattolica e la religione ortodossa - e contribuisce a sua volta alla nascita di ulteriori religioni cristiane (le religioni calvinista). Con l’espressione religione protestante si indica innanzitutto la religione luterana ma anche tutte quelle citate, che si sono sviluppate a partire da essa. La religione luterana è considerata dalla Chiesa cattolica un’eresia ovvero una dottrina che non accetta contenuti indiscutibili della religione cattolica
Chi è Martin Lutero?
Martin Lutero, un sacerdote tedesco dell’ordine religioso degli Agostiniani e docente universitario di teologia, vissuto tra ‘400 e ‘500 nell’Impero
Cosa provoca la nascita e la diffusione della religione protestante?
La nascita e la diffusione della religione protestante creano un’importante divisione all’interno del mondo cristiano in Europa perché c’è appunto un’opposizione tra i cattolici e i luterani,tra i cattolici e le altre religioni cristiane nate a partire dalla riforma protestante e anche tra queste ultime al loro interno(ad esempio lo scontro tra anglicani e puritani in Inghilterra o tra cattolici e ugonotti in Francia).
Cosa si intende con religione protestante
Con l’espressione religione protestante si indica innanzitutto la religione luterana ma anche tutte quelle citate, che si sono sviluppate a partire da essa. La religione luterana è considerata dalla Chiesa cattolica un’eresia ovvero una dottrina che non accetta contenuti indiscutibili della religione cattolica
1 causa della riforma protestante
Un primo motivo che porta Lutero a dar vita alla riforma protestante è la sua volontà di criticare la temporalizzazione della Chiesa cattolica del ‘500. Temporalizzazione (o mondanizzazione) è un termine che ha due significati:
- il fatto che gli ecclesiastici, che dovrebbero privilegiare nella loro vita i beni spirituali (svolgimento dei sacramenti, preghiera, opere di bene …), danno invece più importanza ai beni materiali o fisici(denaro, potere, corpo…);
- la confusione tra il potere religioso, cioè quello della Chiesa, e il potere temporale, cioè quello delle autorità politiche (imperatore, re…): le autorità politiche si occupano infatti di questioni religiose e gli ecclesiastici si occupano di questioni politiche. La temporalizzazione è un fenomeno già riscontrato nella Chiesa cattolica nel Medioevo(si vedano La riforma della Chiesa cattolica- punto 5) del Modulo 3- e L’indebolimento del Papato e dell’Impero nel ‘300 e nel ‘400, nel Modulo 4). Di seguito alcuni esempi di temporalizzazione.
2 causa della riforma protestante
Un’altra causa che spiega perché la riforma protestante è nata è il fatto che Lutero diventa per le sue idee il punto di riferimento di alcuni gruppi di cittadini dell’Impero, che si basano proprio su tali idee per criticare la Chiesa cattolica.
In particolare si tratta dei contadini e dei nobili.
cos’è la simonia?
è la compravendita di cariche ecclesiastiche ovvero il fatto che degli individui diventano uomini di Chiesa (sacerdoti, abati, monsignori, vescovi…) non per sincera vocazione e per meriti ma perché hanno acquistato il loro titolo con il denaro(che è un bene materiale o fisico).
Cos’è il concubinato?
è la convivenza tra ecclesiastici e donne; essa comporta che tali uomini non rispettino il voto di castità, che invece dovrebbe essere alla base della loro vita religiosa.
Infatti si dedicano alla vita sessuale che coinvolge il corpo(che è una realtà materiale o fisica).
Cos’è la non residenza?
consiste nel fatto che un vescovo, che guida una diocesi, non vive in essa ma da essa acquisisce molti beni materiali (i terreni e gli edifici presenti nella diocesi ma anche le donazioni dei fedeli …).
In altri termini, egli si avvantaggia delle ricchezze(che sono beni materiali) della sua comunità religiosa ma non si assume i suoi compiti religiosi di vescovo proprio perché non vive in essa.
Cos’è Il nepotismo?
è il fatto che un uomo di Chiesa favorisce i propri familiari,parenti e amici dando loro beni materiali (denaro, terre, edifici…) e titoli religiosi(il titolo di monsignore, cardinale, vescovo…).
Cos’è l’indulgenza?
L’indulgenza è un’iniziativa di per sé positiva della Chiesa cattolica.
Essa consiste nel fatto che un ecclesiastico si dimostra indulgente, cioè benevolo, verso un fedele.
E’ infatti disposto a ridurgli il periodo in cui, dopo la morte, dovrà rimanere in purgatorio per purificarsi dei peccati che ha commesso durante la vita sulla terra.
Il fedele non riceve l’indulgenza “gratuitamente” ma deve compiere, in cambio di essa, degli atti religiosi: confessarsi, pentirsi sinceramente dei propri peccati e avviare un cammino di vita migliore.
Cos’è la compravendita delle indulgenze?
La compravendita delle indulgenze è invece un uso sbagliato delle indulgenze : infatti, in questo caso, l’ indulgenza non viene ottenuta dal fedele attraverso atti religiosi ma acquistata presso un uomo di Chiesa dietro il pagamento di denaro.
La compravendita delle indulgenze è dunque una forma di temporalizzazione: infatti la diminuzione della pena in purgatorio viene ottenuta non in cambio di azioni religiose ma in cambio di denaro, che è un bene materiale.
Perché i contadini? (2causa)
La maggior parte dei contadini dell’Impero viveva in condizioni difficili(dovevano pagare tasse sia ai proprietari terrieri per i quali lavoravano sia all’imperatore, lavoravano per molte ore, avevano salari bassi…) perciò non accettava la temporalizzazione della Chiesa cattolica perché essa consentiva agli uomini di Chiesa di avere molti beni materiali(terreni, edifici, donazioni dei fedeli…) e di condurre una vita molto agiata rispetto alla propria vita, che invece era povera e miserevole. In altri termini, i contadini erano già essi stessi contrari alla temporalizzazione della Chiesa cattolica ma siccome anche Lutero criticava tale temporalizzazione “approfittano” della riforma protestante per esprimere, tramite lui, la loro opposizione alla Chiesa.
Perché i Nobili? (2causa)
I nobili in primo luogo vogliono occupare i terreni appartenenti alla Chiesa cattolica per arricchirsi ancora di più dunque si appoggiano alle critiche di Lutero alla temporalizzazione della Chiesa per giustificare il loro desiderio di appropriarsi dei suoi beni. In altre parole è come se dicessero: visto che la Chiesa cattolica è temporalizzata mentre invece non dovrebbe esserlo(e questo dice anche Lutero) allora noi le sottraiamo i suoi terreni che sono uno degli aspetti di tale temporalizzazione. In secondo luogo essi vogliono opporsi all’imperatore Carlo V, che era cattolico e protettore della Chiesa cattolica, perché egli voleva diminuire il potere dei nobili nell’Impero. Visto che i nobili si oppongono a un imperatore che è molto vicino alla Chiesa cattolica e visto che Lutero si oppone alla Chiesa cattolica,”approfittano “della sua opposizione per manifestare anche la propria.
3 causa della riforma protestante
Un’ulteriore ragione per la quale Lutero dà inizio alla riforma protestante è perché rifiuta alcuni contenuti indiscutibili della religione cattolica.
E’ per questo specifico aspetto che il Papato considera Lutero un eretico, ossia un individuo che non accetta convinzioni che la Chiesa cattolica considera indubitabili.