PROFILO PROFESSIONALE Flashcards
COMPRENSIONE DI BASE della salute nella TC
I –> La terapia complementare si basa su un IMMAGINE DELL’ ESSERE UMANO grazie a queste caratteristiche - AICEOC
- APPROCCIO OLISTICO: l’essere umano è un unità indivisibile di corpo, anima e mente che interagisce con il suo ambiente.
- INDIVIDUALITÀ: ogni essere umano è unico, la sua percezione di salute e malattia e la sua autoregolazione sono individuali.
- COLLETTIVITÀ: l’essere umano è integrato in una rete di rapporti, nella comunità e nell’ambiente. Ha bisogno di vivere al SICURO, di essere AMATO, RICONOSCIUTO e STIMATO.
- ETEROSTASI: l’essere umano è esposto a rischio a influenze, stress in continuo mutamento. Disturbi malattie disgrazie e sofferenze morali fanno parte della vita e rappresentano le SFIDE da affrontare. Questo richiede una capacità di adeguarsi alla vita.
- OMEOSTASI: l’organismo è concepito per mantenere un equilibrio dinamico e vitale anche di fronte alle sfide. Questa REGOLAZIONE continua avviene sia inconsciamente e consapevolmente attraverso il pensiero, la percezione, l’azione.
- COMPETENZE PERSONALI: l’essere umano possiede un potenziale insito che gli permette di sviluppare la propria personalità e DARE UN SENSO alla propria vita. Realizza, sviluppa potenzialità fisiche, mentali ed emotive raggiungendo l’autodeterminazione, partecipando attivamente alla creazione della propria vita, alla propria salute e al proprio benessere
OB –> Si basa sugli OBBIETTIVI: 3R
- considera la guarigione come un processo individuale e olistico fra mente corpo e anima e ambiente.
- RAFFORZAMENTO DELL’ AUTOREGOLAZIONE: elimina gli squilibri e le disfunzioni dell’autoregolazione all’origine dei disturbi.
- RAFFORZAMENTO DELL’ AUTOPERCEZIONE: insegnare a percepire il corpo in modo differenziato affinché si prenda coscienza dei propri comportamenti in relazione alla salute e alla malattia.
- RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE DI GUARIGIONE: supporta il cliente nella gestione dei disturbi e nel rafforzamento delle proprie forze fisiche emotive e mentali nel processo di guarigione.
OR –> Si basa sul LAVORO TERAPEUTICO: - 4 ORIENTAMENTI
- Orientamento ai METODI specifici della TC
- Orientamento al CORPO sulla sua costituzione, espressione ed esperienza. Lavora sul contatto, movimento, respiro, energia al fine di rendere percepibili e influenzabili le condizioni fisiche.
- Orientamento ai PROCESSI, analizza integra fornendo istruzioni e colloqui al fine di potenziare e rafforzare in modo mirato le risorse per l’avvio di cambiamenti duraturi.
- Orientamento all’INTERATTIVITÀ grazie al dialogo verbale e non verbale nel rapporto tra cliente e terapeuta.
FP –> Si basa sule FASI DEL PROCESSO
- incontro
- elaborazione
- integrazione
- trasferimento
Quali sono le aree di lavoro dell’esercizio della professione
COMPETENZE FONDAMENTALI
A lavorare con le terapie complementari
B collaborare in modo orientato al cliente
COMPETENZE DI SOSTEGNO
C sviluppare la profesionalità
D lavorare in modo professionale
E lavorare, agisce in pubblico e tramite reti
F guidare e gestire un’attività imprenditoriale con QUALITÀ
Quali sono le COMPETENZE FONDAMENTALI
IPRV
Per ogni competenza mi INFORMO - PIANIFICO - REALIZZO - VALUTO.
A1 -INCONTRO introduce il processo terapeutico con un atteggiamento empatico ed esplorativo creando un rapporto di fiducia e rispetto, sviluppa col cliente gli obbiettivi, il piano terapeutico centrato sul corpo e sui processi. Si diventa co-creatori. Riconosco la mia competenza e i miei limiti.
A2 - ELABORAZIONE lavora in modo centrato e sui processi grazie al metodo specifico sul corpo sull’energia, movimento e respiro favorendo così l’autoregolazione, la percezione mettendo in mosto i processi di guarigione. Il cliente diviene consapevole dei propri disturbi e di come influenzarli.
A3 - INTEGRAZIONE approfondisce lo svolgimento dei processi valutando regolarmente il decorso aiutando il cliente a percepire i cambiamenti. Verificano la pianificazione modificando per progredire con i processi di guarigione affinché il cliente acquisisca le proprie competenze di guarigione.
A4 - TRASFERIMENT0 assicura la durevolezza nella quotidianità concludendo positivamente la terapia. Il cliente ha trasferito nella propria vita quotidiana i cambiamenti positivi.
A5 - LAVORO DI GRUPPO per alcuni metodi specifici che offrono nuovi approcci per esplorare e trasferire nella vita di tutti i giorni.
B1 - COLLABORARE AD HOC CON PERSONE DI RIFERIMENTO, genitori partner che sono in grado di fornire aiuto emotivo per aiutare il cliente nel processo di guarigione.
B2 - COLLABORA AD HOC CON SPECIALISTI DI ALTRE DISCIPLINE, servizi sociali, colleghi, uffici della sanità, assicurazioni con l’intesa del cliente.
Quali sono le COMPETENZE DI SOSTEGNO
C1 - SI PERFEZIONA SUL PIANO PROFESSIONALE ampliando le proprie conoscenze e capacità. Corsi di aggiornamento, congressi, supervisioni, scambio con colleghi.
C2- SI PERFEZIONE SUL PIANO PERSONALE il TC si prende cura di se stesso valutano la propria crescita personale, i propri bisogni in sintonia con la propria attività professionale. Riconosce i propri punti di forza e i propri punti deboli. Terapia, implementare e proprie risorse, resilienza. Mi prendo cura della mia vita privata.
C3- CURA DEL PROPRIO EQUILIBRIO è consapevole delle sfide professionali e riesce a gestire lo stress in modo equilibrato. Riconosce il sovraccarico agisce di conseguenza.
D1 - AGISCO SENCONDO I PRINCIPI ETICI PROFESSIONALI - seguo la deontologia professionale (10 punti). Rispetta i limiti professionali e personali.
D2 - SI IMPEGNA PER LA PROFESSIONE E LA RAPPRESENTA nell’opinione pubblica (workshop, interviste, articoli)
E1 - SI IMPEGNA PER LA PROMOZIONE DELLA SAULTE creano attività a favore della promozione della salute. (attività fisiche all’aperto, pilates, organizza giornate sportive e informative con associazioni)
E2 - COSTITUISCE UNA RETE SPECIALIZZATA collabora con specialisti della salute
E3 - LAVORA NEL GRUPPO COME SPECIALISTA in studi comuni, in gruppi o in progetti nel settore sanitario ed educativo.
F1 - DIRIGE L’AMBULATORIO economicamente garantendo l’attività amministrativa e logistica.
F2 - ASSICURA E SVILUPPA LA QUALITÀ regolarmente del proprio lavoro professionale adattandosi ai provvedimenti per poter garantire lo sviluppo e la qualità.
IPRV
.si informa sulle direttive esistenti
.pianifica le misure necessarie per garantire la qualità
.realizza adottando nel proprio ambulatorio le misure .volte ad assicurare la qualità
.verifica e analizza i risultati ottenuti adottando dei .provvedimenti per migliorarli.
Grazie ad i riconoscimenti mi affilio alle rispettive associazioni terapeutiche (RME, craniosuisse, odakt, uff. med cantonale, uff federale sanità pubblica), grazie ai quali sono in grado di aggiornami per migliorare la qualità.
L’aggiornare la cartella clinica seguendo una struttura mi facilita la valutazione e la qualità del percorso terapeutico.
Supervisioni migliorano la qualità, come anche corsi di perfezionamento sia a livello professionale che personale di crescita.
L’essere affiliati al riconoscimento RME ed il lavoro con le casse malati favorisce una qualità.
Portare chiarezza dell’intera struttura al cliente, di come funziona la terapia di come si procede anche a livello del pagamento, crea ordine, da struttura e facilita la qualità.
Durante la pandemia è stato importante ricevere gli aggiornamenti su come adattare l’ambulatorio alle direttive federali e cantonali, grazie anche a flyer e video.
CONTRIBUTO ALLA SALUTE E ALLA SOCIETÀ
A (5)La TC CONTRIBUISCE all’assistenza sanitaria perché:
1 - è VERSATILE perché si presta su più situazioni, problemi di salute, disturbi, limitazioni e riabilitazioni.
2 - RISCHIO CONTENUTO, essendo che la TC si basa sul lavoro sul corpo, movimento, energia, respiro, i rischi legati sono molto contenuti.
3 - La visione OLISTICA pone al centro le interazioni tra corpo-mente-anima e le utilizza per avviare i processi di guarigione.
4 - RAFFORZA LE COMPETENZE e permette di sviluppare nuovi orientamenti basati sulle soluzioni favorendo i disturbi presenti.
5 - RISPONDE ALLE ESIGENZE e gran parte della popolazione fa capo alla TC.
B (5) la TC contribuisce alla SOCIETÀ
- Tratta i disturbi e le limitazioni per tempo e in modo duraturo
- Considera i disturbi e le malattie come limitazione dell’autoregolazione
- Tratta disturbi e malattia in modo olistico
- Avvia nei clienti processi mirati di autopercezione, presa di coscienza per rafforzare le risorse esistenti per promuovere la salute
- Il cliente è parte integrante per contribuire ed integrare il processo di guarigione
C (6) COME SI POSIZIONA LA TC NEL SETTORE SANITARIO
E’ una professione riconosciuta a livello federale integrata nel sistema sanitario.
Assume queste caratteristiche che la contraddistinguono:
1. ORIENTATA ALLE RELAZIONI e sul rapporto terapeutico basato sulla stima, fiducia e rispetto in grado di rafforzare i processi di autoregolazione.
2. APPROCCIO OLISTICO i clienti sono considerati nella loro interezza tra corpo, mente, psiche e sociali.
3. PROCESSO TERAPEUTICO È INDIVIDUALE e dipende dalle condizioni e dal potenziale del cliente.
4. RAFFORZAMENTO DELL’AUTOREGOLAZIONE in modo positivo e mirato favorendone i sintomi e le limitazioni.
5. CENTRATA SUL CORPO E SUI PROCESSI il lavoro sul corpo energia movimento e respiro insieme al dialogo e alle istruzioni permette di integrare i processi messi in moto dal corpo.
6. ORIENTATA ALLE RISORSE che facilitano la capacità di azione del cliente per superare il problema e promuovere la guarigione
Come si POSIZIONA LA TC NEL SETTORE SANITARIO
E’ una professione riconosciuta a livello federale integrata nel sistema sanitario.
Assume queste caratteristiche che la contraddistinguono:
1. ORIENTATA ALLE RELAZIONI e sul rapporto terapeutico basato sulla stima, fiducia e rispetto in grado di rafforzare i processi di autoregolazione.
2. APPROCCIO OLISTICO i clienti sono considerati nella loro interezza tra corpo, mente, psiche e sociali.
3. PROCESSO TERAPEUTICO È INDIVIDUALE e dipende dalle condizioni e dal potenziale del cliente.
4. RAFFORZAMENTO DELL’AUTOREGOLAZIONE in modo positivo e mirato favorendone i sintomi e le limitazioni.
5. CENTRATA SUL CORPO E SUI PROCESSI il lavoro sul corpo energia movimento e respiro insieme al dialogo e alle istruzioni permette di integrare i processi messi in moto dal corpo.
6. ORIENTATA ALLE RISORSE che facilitano la capacità di azione del cliente per superare il problema e promuovere la guarigione.
Quali sono i campi di attività del TC
- nel proprio ambulatorio
- in centri medici
- in centri di riabilitazione, ospedali, cliniche
- in istituzioni della pubblica istruzione e dei servizi sociali
- in imprese o aziende facenti parte della promozione della salute
Qual’è il campo specifico lavorativo della TC
È un professionista della salute, promuove con un approccio olistico il processo di guarigione delle persone che soffrono di problemi di salute, di disturbi dello stato d’animo e di malattie, nelle riabilitazioni.
Esercita le più volte nel suo ambulatorio o anche in istituti sanitari e sociali.
Qual’è il significato di base di questa professione.
Le basi di questa professione è considerare la guarigione come un processo che dipende dai fattori individuali del cliente fra corpo mente e anima. Le pratiche sono orientate ai metodi, corpo e ai processi. La terapia mira a rafforzare l’autoregolazione, promuovere l’autopercezione e a consolidare le competenze di guarigione.
Come esercita la professione
- instaurando un rapporto di fiducia e di rispetto, registra la sintomatologia tenendo conto delle terapie eseguite in precedenza e le risorse a disposizione.
- attua un trattamento specifico al metodo orientato sul corpo energia movimento respiro e contatto al fine di stimolare le forze autoregolatrici del cliente.
- supporta l’autopercezione e la presa di coscenza stimolando le risorse, nuove prospettive e nuove modalità.
- si orienta con il cliente verso nuove soluzioni e sulla motivazione
- collabora con persone di riferimento e altri specialisti B1/B2
- si perfeziona sul piano professionale e personale C1/C2
- promuove il mestiere e rispetta i principi etici D1/D2
- crea reti professionale E
- gestisce il proprio ambulatorio F
Qual’è il rapporto con la medicina convenzionale
- Complementarietà: la TC non sostituisce la medicina convenzionale MA LA INTEGRA. Può essere usata indipendentemente dalla medicina convenzionale, ma anche prima, durante o dopo.
Qual’è il rapporto con la medicina convenzionale
- COMPLEMENTARITÀ: la TC non sostituisce la medicina convenzionale MA LA INTEGRA. Può essere usata indipendentemente dalla medicina convenzionale, ma anche prima, durante o dopo.
- ANAMNESI e RILEVAMENTO DEI REFERTI: tiene conto dei eventuali referti medici a disposizione. NON forniamo DIAGNOSI e NON siamo di primo riferimento in caso di malattie acute.
- LIMITI: rispettano gli altri trattamenti in corso, consigliano accertamenti con specialisti, conclude la terapia nel caso non vi siano benefici.
Qual’è il rapporto con la medicina alternativa
Presentano chiare differenze ma anche punti in comune.
- Orientamento al corpo
La TC lavora con il metodo specifico sul corpo, incontro, contatto, respiro, energia ma senza l’utilizzo di apparecchiature e senza medicinali e senza misure che potrebbero provocare ferite.
- azione interattiva: si svolge in base al dialogo verbale e non verbale. L’interazione è un elemento centrale e parte integrante dell’intero processo
- orientamento al processo: rafforza sin dall’inizio in modo mirato le risorse e i fattori di resilienza. Stimola prospettive e soluzioni affinché i processi di guarigione avvengano in modo duraturo.
- orientamento ai metodi: sui suoi concetti e soddisfano i principi della terapia complementare.
Qual’è il rapporto con la terapia artistica
Presentano chiare differenze ma anche punti in comune. Comunque non rientra nelle terapie complementari.
A seguito dell’attuale pandemia desiderate collaborare maggiormente con un ambulatorio di psicoterapia. In un primo colloquio in comune scambiate informazioni in merito ai vostri concetti per il controllo della qualità.
Enumerate gli strumenti e i sistemi di sviluppo della qualità che possono essere utilizzati in un ambulatorio di terapia complementare. Descrivete e loro vantaggi.
F2 - ASSICURA E SVILUPPA LA QUALITÀ regolarmente del proprio lavoro professionale adattandosi ai provvedimenti per poter garantire lo sviluppo e la qualità.
IPRV
.si Informa sulle direttive esistenti
.Pianifica le misure necessarie per garantire la qualità
.Realizza adottando nel proprio ambulatorio le misure volte ad assicurare la qualità
.Verifica e analizza i risultati ottenuti adottando dei provvedimenti per migliorarli.
Per farlo sono affiliata a questi enti competenti che mi danno le informazioni corrette per far rispettare le norme igieniche sanitarie del caso. Ho utilizzato video utili da mostrare ai clienti per l'apprendimento del lavaggio mani e dell'utilizzo della mascherina. Ho potuto stampare flyer da mettere nel mio ambulatorio. Grazie a loro ho potuto realizzare le normative in modo corretto a vantaggio dei clienti nel rispetto del cliente e della professione. Omlct RME UFSP Uff medico cantonale Cranio Suisse