fond TC Flashcards
Significato del termine: terapia complementare
Considera la guarigione come un processo che dipende da diversi fattori in grado di completarsi e che comprende nella stessa misura corpo mente e anima.
Questa professione è complementare alle altre professioni, e che collabora con l’obbiettivo di promuovere il processo di guarigione e salute.
La TC si basa su una CONCEZIONE DELL’ESSERE UMANO con le sue caratteristiche.
Quali sono?
- APPROCCIO OLISTICO: l’essere umano è un unità indivisibile di corpo, anima e mente che interagisce con il suo ambiente.
- INDIVIDUALITÀ: ogni essere umano è unico, la sua percezione di salute e malattia e la sua autoregolazione sono individuali.
- COLLETTIVITÀ: l’essere umano è integrato in una rete di rapporti, nella comunità e nell’ambiente. Ha bisogno di vivere al SICURO, di essere AMATO, RICONOSCIUTO e STIMATO.
- ETEROSTASI: l’essere umano è esposto a rischio a influenze, stress in continuo mutamento. Disturbi malattie disgrazie e sofferenze morali fanno parte della vita e rappresentano le SFIDE da affrontare. Questo richiede una capacità di adeguarsi alla vita.
- OMEOSTASI: l’organismo è concepito per mantenere un equilibrio dinamico e vitale anche di fronte alle sfide. Questa REGOLAZIONE continua avviene sia inconsciamente e consapevolmente attraverso il pensiero, la percezione, l’azione.
- COMPETENZE PERSONALI: l’essere umano possiede un potenziale insito che gli permette di sviluppare la propria personalità e DARE UN SENSO alla propria vita. Realizza, sviluppa potenzialità fisiche, mentali ed emotive raggiungendo l’autodeterminazione, partecipando attivamente alla creazione della propria vita, alla propria salute e al proprio benessere
Spiegate la COMPRENSIONE DI BASE di salute e malattia nella TC
- SALUTE COME ESPERIENZA OLISTICA SOGGETTIVA: l’OMS definisce uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. La salute pertanto non è l’assenza della malattia, ma che dipende dalle risorse fisiche, mentali ed emotive, sociali e materiali. La salute è individuale e risponde al vissuto soggettivo della persona in continuo cambiamento.
- CONTINUUM TRA SALUTE E MALATTIA: l’essere umano non è solo sano o solo malato bensì vive diversi gradi di benessere subendo la malattia come dolori, disturbi, limitazioni fisiche e mentali.
- SALUTE E MALATTIA COME PROCESSO DINAMICO: salute e malattia sono un processo dinamico.
La salute è la capacità di controllare i fattori patogeni tramite l’AUTOREGOLAZIONE.
LA malattia si manifesta quando un organismo non è in grado di mettere a disposizione l’autoregolazione in modo sufficiente. La salute deve essere dunque ricreata in qualsiasi momento. - SALUTE E MALATTIA COME ESPRESSIONE DELL’ AUTOREGOLAZIONE: se non è possibile attivare RISORSE e la RESILIENZA non è sufficiente a causa di prolungate fasi di stress, traumi, ne risultano disfunzioni dell’autoregolazione. Nella TC li vediamo come sintomi e segnali d’allarme che evidenziano squilibri dell’autoregolazione. Se non vengono considerati e non si agisce possono manifestarsi delle malattie.
La COMPRENSIONE TERAPEUTICA nella TC avviene grazie a?
- OBBIETTIVI della TC
- STRUMENTI della TC
- PUNTI CENTRALI della TC
- PUNTI STRUTTURALI della TC
- FASI DEL PROCESSO nella TC
Quali sono gli OBBIETTIVI della TC
- OBBIETTIVI della TC:
La GUARIGIONE nella TC ha lo scopo di ridurre o eliminare i disturbi fisici e le limitazioni per migliorare il benessere fisico e psichico. E’ un processo che comprende corpo mente anima tramite: 3R
R 1 –> RAFFORZAMENTO DELL’AUTOREGOLAZIONE (la TC agisce sulle forze di autoregolazione attraverso il metodo che si orienta al corpo, al contatto, movimento, respiro, energia con colloqui e istruzioni. La TC è in grado di influenzare notevolmente la capacità di autoregolarsi prevenendo gravi malattie).
R 2 –> RAFFORZAMENTO DELLA PERCEZIONE DI Sé (è importante per cogliere l’origine del disturbo e cogliere le risorse. La TC insegna ai clienti come percepire il loro corpo in modo diverso, insegna a riconoscere i comportamenti creando nuove esperienze positive.
R 3 –> RAFFORZAMENTO DELLA COMPETENZA DI GUARIGIONE (la TC aiuta i clienti a gestire in modo responsabile i processi di guarigione. Rafforza in modo mirato le RISORSE e la RESILENZA, aumentando nel cliente le forze fisiche, mentali ed emotive accrescendo cosi fiducia per affrontare nuove esperienze.
Quali sono gli STRUMENTI della TC
- Gli STRUMENTI sono legati ai metodi della TC, e ogni strumento si orienta al LAVORO SUL CORPO alla sua costituzione alla sua espressione e alla sua esperienza.
Gli STRUMENTI SPECIFICI sono il lavoro SUL CORPO di.
- CONTATTO
- MOVIMENTO
- RESPIRATORIO
- ENERGETICO
- abbinato a istruzioni e colloqui
Grazie a questo il cliente diventa consapevole del suo stato fisico e riesce a gestirlo.
Quali sono i PUNTI CENTRALI della TC
- PUNTI CENTRALI SONO: –> RR
Il lavoro terapeutico si centra sul RIPRISTINO DELL’ AUTOREGOLAZIONE e i suoi PROCESSI di GUARIGIONE.
Da un lato occorre eliminare i blocchi e dall’altro rafforzare le capacità fisiche mentali ed emozionali responsabilizzando il cliente.
Per farlo occorre lavorare su:
RISORSE
servono all’essere umano per ritrovare l’equilibrio in situazioni difficili. Sono fattori di protezione per la stabilità psichica, il benessere fisico, la qualità di vita e il suo rendimento. RISORSE INTERNE insite nell’essere umano - RISORSE ESTERNE sost. sociale, economico, la natura. Le risorse supportano dunque in modo mirato l’autoregolazione per cambiare dalla patogenesi alla salutogenesi.
RESILIENZA
Nonché resistenza in grado di farci affrontare e superare con successo situazioni difficili mantenendo un equilibrio. Rafforzare la resilienza favorisce la capacità di far pronte a situazioni prolungate difficili favorendone la ripresa. Favorisce la visione di sé positivamente, l’ottimismo, accettazione, fiducia dei propri punti di forza e delle proprie capacità. La visione del futuro è positiva in grado di coltivare rapporti solidi in grado di prendersi le proprie responsabilità risolvendo i problemi.
SENSO DI COERENZA
Si fonda sul SENSO di COMPRENSIBILITÀ (la comprensione e la valutazione della situazione reale, permette di risolvere i problemi).
Il SENSO di AFFRONTABILITÀ (lavorare sulla fiducia e sulla convinzione che i problemi possono essere affrontati usando le risorse verso obbiettivi realistici).
Il SENSO di SIGNIFICATIVITÀ (motivarsi, impegnarsi per resistere uscendo dalla vittima verso la formazione di sé. Per riuscirci ci vuole forza di volontà.
EMPOWERMENT
E’ la capacità del cliente di attivare e gestire autonomamente. I clienti vengono abilitati incoraggiati a gestire i propri disturbi in modo competente e attivo.
Quali sono i PRINCIPI STRUTTURALI della TC
- PRINCIPI STRUTTURALI SONO:
La TC permette ai processi di guarigione maggiore autonomia e competenza personale del cliente. Per farlo ci orientiamo al corpo seguendo dei principi:
PRINCIPIO DEL RAPPORTO
Tanto più sicure e in buone mani si sentono i clienti, tanto più favoriamo i processi di autoregolazione. Migliore è la qualità del rapporto tra cliente e terapista, migliore sarà il risultato terapeutico.
PRINCIPIO DEL DIALOGO
Importante agire e apprendere insieme. L’interazione tra cliente e terapista è un elemento centrale. Il terapista mostra le proprie competenze tecniche i il cliente mostra le proprie competenze personali.
PRINCIPIO DELL’ ESPERIENZA POSITIVA
La TC punta verso esperienze positive.
Creare esperienze positive avvia un cambiamento verso le risorse.
PRINCIPIO DELL’ ORIENTAMENTO ALLE SOLUZIONI
La TC punta sul lavoro verso delle soluzioni.
I processi di cambiamenti mentali necessitano accettazione, motivazione, pazienza e perseveranza verso l’obbiettivo.
PRINCIPIO DEL PROCESSO
Rafforzare le risorse, la resilienza, con soluzioni e motivazioni permette di avviare i processi di guarigione in modo duraturo. Il lavoro specifico del metodo orientato sul corpo contatto movimento respiro energia analizzato ed integrato permette al cliente di riconoscere i disturbi e la salute favorisce la percezione di sé in modo autonomo per trovare nuove soluzioni.
Quali sono le FASI DEL PROCESSO nella TC?
- FASI DEL PROCESSO SONO:
- INCONTRO
- ELABORAZIONE
- INTEGRAZIONE
- TRASFERIMENTO
Elenca il DECALOGO DEONTOLOGICO e i CODICI DI CONDOTTA
- AUTONOMIA
- CREARE BENEFICI
- NON NUOCERE
- PARITÀ DI TRATTAMENTO
- PROPORZIONALITÀ
- RESPONSABILITÀ
- COMPETENZE E LIMITI PROFESSIONALI
- RAPPORTI DI FIDUCIA CON I CLIENTI
- IMMAGINE E PRESENZA NELL’OPINIONE PUBBLICA
- COLLABORAZIONE NEL SETTORE SANITARIO