Possesso Flashcards
Cosa è il Possesso
Il possesso è uno stato di fatto è la relazione che c’è tra un soggetto ed un bene. Il soggetto si comporta nei confronti del bene come se ne fosse il proprietario (usufruttuario ha il diritto di avere il possesso del bene di cui ha l’usufrutto)
Differenza tra il concetto di possesso e proprietà
C’è una differenza tra concetto di possesso e proprietà. Il possesso è uno stato di fatto la proprietà è un diritto. Il diritto di disporre di una proprietà.
elementi costitutivi di possesso
il possesso è costituito da due elementi elemento oggettivo e soggettivo. l’elemento oggettivo ha per oggetto il proprietario lo stato di fatto. L’elemento soggettivo ha carattere prettamente psicologico in cui il proprietario ha la consapevolezza di esserlo.
quando si ha il possesso diretto
il possesso diretto si ha quando si possiede una cosa e si ha l’animo di considerarla tale
quando si ha il possesso indiretto o mediato
si ha il possesso indiretto quando si possiede una cosa per mezzo di un altro soggetto
dal possesso si distingue la detenzione
Dal possesso si distingue la detenzione quando un soggetto dispone di un bene materiale immediato non ha nessuna intenzione di possederlo e riconosce la proprietà altrui. Es. prendo in affitto la casa di Anna tramite contratto so che non è di mia proprietà e riconosco la proprietà di Anna.)
L’animo del detentore
si ha la consapevolezza di detenere una cosa, un bene materiale immediato senza avere l’intenzione di possederlo e riconoscendo la proprietà altrui.
Effetti del possesso 1
Possesso Legittimo ad usucapionem
descrivi possesso legittimo ad usucapionem
possesso continuo,non interrotto pacifico dura un preciso periodo di tempo deciso dalla legge che porta all’acquisto per titolo originario del bene
Effetto possesso 2
possesso di buona fede
descrivi possesso di buona fede
è il possesso di un soggetto che ignora di ledere il diritto di proprietà di un’altra persona. Ignora quindi è in buona fede.
La buona fede si presume e deve essere dimostrata in giudizio. Questo processo porta all’usucapionem abbreviata in caso di acquisto.
Se non si dimostra la situazione possessoria che succede?
Può succedere che in giudizio il diritto su una proprietà non venga dimostrato quindi il bene deve essere restituito a chi ne ha diritto. Insieme la bene bisogna restituire i frutti.
Quando si restituisce un bene che frutti si restituiscono?
I frutti naturali e civili. I frutti naturali sono quelli che si raccolgono una volta l’anno tipo un raccolto. I frutti civili sono i soldi bisogna restituire gli interessi che maturano giorno dopo giorno
quali sono le azioni a difesa della proprietà?
Sono dette azioni Petitorie servono ad accertare la titolarità del diritto di proprietà.
le azioni petitorie sono
azione di rivendicazione-azione negatoria-azione per regolamento dei confini-azione di apposizione di termini-azione di nunciazione