Pneumologia 02# Anatomia e Fisiologia Flashcards
Architettura polmonare
200ml di sangue si distribuiscono in 130mq di barriera per lo scambio gassoso aria-sangue, che è spessa solo 2 micrometri. Macroscopicamente troviamo lobi (separati da scissure), segmenti e diramazioni bronchiali
Vie aeree
Dalla trachea, troviamo 23-24 diramazioni dicotomiche che aumentano in larghezza e diminuiscono in spessore. Poi si inizia a seguire geometria frattale (auto-ripiegamento 3D). Le prime 15 vie sono conduttive cartilaginee-rigide, dalla 15 aumentano gli alveoli fino ai dotti alveolari che si aprono nella zona di transizione o di scambio, collassabili-dilatabili. Il tessuto muscolare intorno alle vie conduttive riceve regolazione dal SNA.
Unità morfo-funzionale del polmone
L’acino è l’unità morfo-funzionale del polmone, circa 0.8-1cm, e si organizza radiologicamente in un aspetto di albero in fiore. Ogni acino riceve aria e sangue da una certa rete bronchiale o vascolare.
Istologia
Le cellule cilindriche ciliate progressivamente si appiattiscono e perdono le ciglia deputate alla clearance mucociliare, compaiono gli pneumociti di tipo 1 acinari. Ci sono anche ghiandole sottomucose per il muco. Il surfactante prodototto dagli pneumociti di tipo 2 sostituisce il muco nelle vie distali. La difesa spetta al muco e alle cellule immunitarie nelle vie prossimali e distali, rispettivamente.
Vasi polmonari
Il circolo polmonare è a bassa resistenza e pressione, e a favore di gradiente gravitazionale. Le arterie polmonari si sviluppano embriologicamente con le diramazioni bronciali, dai capillari alveolari originano venule e vene dirette al cuore sinistro. Esistono circoli collaterali che vengono reclutati al bisogno, come EP.
Tessuto connettivo
Troviamo fibre assiali, periferiche e settali o alveolari, che distribuiscono omogeneamente le forze implicate nella meccanica respiratoria.
Vie linfatiche e implicazioni
- linfangite carcinomatosa
- chilotorace
Respiro normale
-Nasale
-Diaframmatico
-Lento
-Poco percepibile
Fisiologia polmonare
-Volume corrente o tidale. 500-700ml. Volume d’aria che entra ed esce dai polmoni durante una respirazione normale, senza sforzo.
-Frequenza respiratoria. 12-15 atti al minuto. Inspirazione 1-1.5 sec ed espirazione 2-2.5 sec con pausa 0.5-1 sec.
-Ventilazione. 6-10L al minuto, prodotto dei due parametri su.
-Controllo neurologico involontario bulbo-pontino e volontario complesso
-Drive. Intensità respiratoria
-Timing. Durata respiratoria
Muscoli respiratori
-Intercostali ext. Inspirazione
-Diaframma. Maggiore muscolo inspiratore.
-Scaleno, SCM, Addominali
Meccanica respiratoria
Rapporto Ventilazione-Perfusione V-Q