Pneumologia 01# Epidemiologia Flashcards
Cos’è la classificazione ICD?
La Classificazione Internazionale delle Malattie (ICD, International Classification of Diseases) è un sistema standardizzato creato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per classificare e codificare malattie, lesioni, condizioni di salute e cause di morte.
Cos’è il DALY?
Il Disability-Adjusted Life Years è una misura utilizzata in sanità pubblica per valutare l’impatto complessivo di una malattia o condizione sulla popolazione. È un indicatore che combina mortalità e morbilità, fornendo un’unica cifra per rappresentare la perdita complessiva di salute.
Il DALY è la somma di Morte prematura (anni di vita persi - YLL, Years of Life Lost) e Disabilità (anni vissuti con disabilità - YLD, Years Lived with Disability).
Mortalità delle malattie respiratorie?
Dati OMS suggeriscono 9% della mortalità globale, di cui 3% BPCO, 3% polmoniti e 3% altro. Il tumore polmonare causa il 4% di tutte le morti, rientrando nelle malattie oncologiche. COVID19 7%. In Italia, dopo tumori e CVD, le malattie respiratorie sono la 3° causa di morte. BPCO 3° causa di morte globale.
Epidemiologia delle malattie respiratorie
BPCO 200mln. Asma 350 mln e 1° malattia cronica nei bambini. Infezioni respiratorie tra le prime cause di morte <5aa e >65aa. Ne 2019 10 mln di nuove tubercolosi. Tumore al polmone è il 1° per mortalità. L’impatto delle malattie respiratorie è aumentato negli ultimi 30 anni. La sopravvivenza è aumentata e anche la gestione domiciliare.
Fattori di rischio delle malattie respiratorie
- Fumo, 8mln di morti annui sebbene in alcuni paesi come Italia si fumi meno
- Ipertensione arteriosa
- Inquinamento
- Esposizione professionale
- Temperature non ottimali
- BMI alto
Eziologia delle malattie respiratorie
- Genetica. E.g., deficit di alpha-1 antitripsina.
- Ambientale. E.g., ADRS.
- Mista. Asma, tumore, BPCO, TBC.
Epidemiologia del fumo
Prima degli anni ‘50 prevalenza del 60% degli uomini. Dagli anni ‘50 ai ‘90 si è ridotta la prevalenza negli uomini e aumentata nelle donne. Poi trend stagnante. Oggi prevalenza nel 20% della popolazione, di cui il 25% fuma >1pacchetto die. In aumento sigarette elettroniche.
Epidemiologia di embolia polmonare
L’incidenza è aumentata sia perchè si associa al tumore polmonare sia perchè si fa maggiore diagnosi tramite angio-TC.