Modello Keynesiano Flashcards
Su cosa si basa il modello di Keynes? differenze con il modello neoclassico
Il modello Keynesiano si basa sulla legge della domanda effettiva (in contraddizione con la legge di Say del modello neoclassico), che afferma che è la domanda a generare la produzione e non viceversa. Questo viene giustificato affermando che nessuna impresa sosterrebbe un costo così elevato senza avere prima una sorta di conferma da parte del mercato.
funzione degli investimenti
Gli investimenti sono considerati come dati esogenamente e corrispondono agli animal spirits degli imprenditori, ossia alle loro aspettative sul futuro.
funzione del consumo
Il consumo è funzione del reddito ed è formata dalla somma tra consumo autonomo (indipendente dal reddito) e propensione marginale al consumo (quanta parte del reddito viene destinata all’acquisto di beni di consumo).
funzione del risparmio
La funzione del risparmio si ricava dalla funzione del consumo, perché il risparmio è la parte di reddito che non viene consumata. Anche il risparmio è funzione del reddito ed è dato dalla somma tra il consumo negativo (consumo autonomo) e la propensione marginale al risparmio (percentuale del reddito destinata al risparmio)
come si determina l’equilibrio nel mercato delle merci?
Ci sono due modi per determinare l’equilibrio nel mercato delle merci:
1) Si sostituiscono le funzioni del risparmio e dell’investimento all’equazione di equilibrio del mercato delle merci (S=I)
2) Si sostituiscono le funzioni del consumo e dell’investimento all’equazione del reddito nazionale (X=C+I).
Rappresenta graficamente i due modi per ricavare l’equilibrio nel mercato delle merci
Fai i grafici
Teoria del moltiplicatore degli investimenti
è un corollario del principio della domanda effettiva e secondo tale teoria una variazione delle componenti autonome della spesa ha una variazione moltiplicata sul reddito di equilibrio. si basa sull’idea che la spesa attiva la produzione, che a sua volta genera una nuova distribuzione del reddito, che viene speso e che genera nuova produzione… in un ciclo continuo. il valore del moltiplicatore è uguale all’inverso della propensione marginale al risparmio.
ruolo del mercato del lavoro nel modello keynesiano
Il mercato del lavoro nel modello keynesiano presenta due caratteristiche: è passivo, e in tale mercato si contrattano solo i salari monetari (non i salari reali). Il mercato del lavoro può essere descritto da quattro funzioni
qual è la funzione principale della moneta
Per Keynes la moneta, oltre ad essere intermediaria degli scambi, è riserva di valore: cioè rappresenta una delle modalità attraverso cui è possibile conservare un valore dal presente al futuro. la moneta presenta determinate caratteristiche, ben diverse da quelle dei titoli di credito.
Domanda di moneta e offerta di moneta
la domanda di moneta è funzione diretta del livello del reddito, del livello generale dei prezzi e di una componente della probabilità, mentre è funzione inversa del tasso d’interesse. l’offerta di moneta viene considerata come data dalla banca centrale
quale è il limite del modello Keynesiano (teoria dell’efficienza marginale del capitale).
nel modello keynesiano non emerge il legame tra moneta e settore reale dell’economia