Manutenzione Flashcards
In che gruppi si distinguono i lavori di manutenzione? Chi lo decide?
le operazioni di manutenzione si distinguono in operazioni che possono pregiudicare o meno la sicurezza dell’esercizio. compete alla gente della manutenzione valutare la categoria adatta.
Con che regimi possono essere svolti i lavori? Chi lo decide?
i lavori che possono arrecare pregiudizio alla sicurezza devono essere eseguiti in assenza di circolazione per quanto possibile, preferibilmente il regime di interruzione oppure il regime di accordi verbali non registrati. i lavori devono essere eseguiti in regime di modulo M45 soltanto se non sia possibile utilizzare le funzioni di esclusione e chiusura stabilizzata.
in ogni caso il regime più adatto viene sempre stabilito dal dirigente movimento.
ES/IS e ES/DM sono alternative?
In caso di lavori con esclusione stabilizzate in atto, il dirigente movimento può applicare sullo stesso ente anche l’esclusione DM. dunque, tali funzioni non sono alternative. in ogni caso, in seguito all’ inclusione stabilizzata, bisogna ricordare che l’esclusione DM resta attiva, e dunque dovrà essere eventualmente inclusa con un’altro comando.
E’ possibile fare un IT/ISTR se non è possibile includere un ente per guasto al TO manutentore?
Nel caso di guasto dell’interfaccia manutentore non è possibile richiedere la rimozione delle funzioni di esclusione stabilizzata. L’AM dovrà comunicare tale guasto con comunicazione registrata. In tal caso il dirigente movimento potrà effettuare movimenti con le apposite funzioni di soccorso (soltanto per gli enti previsti dalla normativa)
In caso di regime M45 o interruzione ai deviatoio, come si tutela il DM?
Per l’esecuzione di lavori regime di interruzione o di M45 ai deviatoi, il dirigente dovrà applicare l’esclusione/DM ai fini della protezione del binario interrotto. nel caso in cui in regime di accordi verbali non registrati le operazioni possono comportare l’occupazione dei circuiti di binario, bisognerà provvedere all’ esclusione anche di tale ente.
Su quali segnali si può fare ES/IS? SCMT è attivo?
I lavori sui segnali in regime di accordi verbali non registrati si possono eseguire soltanto per i segnali di protezione, partenza e per i segnali bassi. durante l’esecuzione dei lavori le apparecchiature di protezione marcia treni sono da ritenersi regolarmente funzionanti.
A quale condizione è possibile applicare la Chs/IS?
nel caso di lavoro i segnali, se questi possono essere mantenuti a via impedita potrà essere applicata la chiusura stabilizzata, al contrario dovrà essere attua tale esclusione di tutto l’ente. i casi in cui è possibile effettuare i lavori senza mantenere segnali a via impedita sono identiche a quelle del regime M45.
Per i lavori ai SB in AVNR, si possono usare con l’esclusione in atto?
Per i lavori ai segnali bassi in regime di accordi verbali non registrati dovrà essere applicata l’esclusione stabilizzata, ricordando che non è possibile aggirare tale condizione con le funzioni di soccorso. per tal motivo per un eventuale passaggio di treno o manovra bisognerà per forza di cose richiedere l’inclusione.
Per i lavori ai CDB in AVNR, si possono usare con l’esclusione in atto? Che accertamento bisogna fare?
I lavori ai circuiti di binario in regime di accordi verbali non registrati dovranno essere effettuati applicando l’esclusione stabilizzata. a differenza di deviatori di percorso e dei segnali bassi, è possibile aggirare tale condizione attraverso l’apposita funzione di soccorso per un movimento di un treno. resta inteso che il dirigente dovrà prima accertarsi dell’effettiva libertà del circuito interessato e di eventuali deviatoi.
Nel caso di lavori al CDB di ricoprimento del blocco, cosa deve essere posto fuori servizio?
Per i lavori a circuito di ricoprimento del segnale di protezione dovrà essere messo fuori servizio con modulo M45 anche il blocco elettrico.
Per i lavori ai PL come si procede? E’ possibile fare un itinerario?
Per i lavori ai passaggi a livello in regime di accordi verbali non registrati bisognerà applicare l’esclusione stabilità. tale condizione e aggirabile mediante la funzione di soccorso TxPL (a tal fine dirigente dovrà considerare il PL come guasto ed adottare le relative precauzioni).
Gli accertamenti agli enti fatti prima del ripristini sono da considerarsi validi?
nel caso in cui si ripristini il sistema nello stato di riposo, gli accertamenti precedentemente effettuati in caso di guasto ad un ente devono essere ritenuti nulli, e dovranno dunque essere eventualmente ripetuti.
in caso di ripristino parziale, tali accertamenti possono essere ancora ritenuti validi.
Come si riattiva ACC dopo ripristino col telecomando?
In caso di ripristino dell’apparato precedentemente posto in regime di telecomando, questo ripartirà in regime di EDCO.