ISTRUZIONI APPARATO Flashcards

1
Q

Qual è la definizione di ACC?

A

L’apparato centrale computerizzato e un sistema centralizzato realizzato con tecnologia a logica programmata esso gestisce in sicurezza alla circolazione nell’ambito dell’impianto, con la caratteristica che comandi impartiti vengono accettati solo se l’apparato verifica la fattibilità di essi.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

cosa si intende per apparato a leve libere e a comando perduto?

A

l’apparato gli allievi libere in quanto gli organi di comando sono privi di meccanici.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Cosa si intende per distruzione automatica del comando e per liberazione elastica?

A

l’apparato è a comando perduto, di tipo impulsivo, cioè senza memorizzazione solo se ci sono le condizioni. l’apparato realizza la liberazione elastica, ovvero la cessazione del bloccamento degli enti avviene gradualmente man mano abbandonano i circuiti.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

come vengono suddivisi le funzioni di soccorso?

A

L’apparato è dotato di funzioni di soccorso suddivise per famiglia di enti.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Quali sono le parti dell’apparato?

A

le parti dell’apparato sono:

  • il terminale operatore
  • il quadro luminoso a video
  • la tastiera funzionale
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Come viene suddiviso a sua volta il terminale operatore e cosa indicano le varie zone?

A

il terminale operatore a sua volta è suddiviso in video di interfaccia e mouse.
il video di interfaccia e composto da:
-area comandi
-area guida operatore, dove vengono visualizzati i messaggi da parte dell’apparato
-area allarmi, dove vengono indicate le caratteristiche dell’allarme interessato, suddiviso per famiglia di enti

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

come vengono suddivisi i vari comandi?

A

i comandi che si possono impartire mediante l’apparato possono essere:

  • leggeri, caratterizzati dal colore verde (non richiedono alcuna conferma)
  • pesanti, caratterizzati dal colore giallo (richiedono conferma mediante l’utilizzo della tastiera)
  • funzioni di soccorso mirate, di colore rosso (richiedono conferma mediante l’utilizzo della tastiera)
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

Cosa indica il quadro luminoso a video?

A

Il quadro luminoso al video riproduce schematicamente il piazzale e tutti i propri enti, fornendone in relativo controllo. attraverso il quadro luminoso ci si rende conto anche delle operazioni dell’apparato per la costruzione e la distruzione di itinerari/instradamenti.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

come formato il terminale manutentore e quando viene utilizzato?

A

il terminale manutentore composto da un video di interfaccia, donna tastiera tipo personal computer e da un mouse. esso viene gestito dall’agente della manutenzione in caso di esclusione/chiusura segnali stabilizzata.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

dove vengono salvate le operazioni effettuate dall’apparato?

A

I comandi registrati dell’apparato vengono salvati in un apposito supporto informatico il cui accesso può essere autorizzato solo a determinati agenti della manutenzione.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
11
Q

cosa si può sempre raggiungere con ACC?

A

attraverso l’apparato è possibile sempre, sia in condizioni di normale esercizio che di degrado, raggiungere il bloccamento del punto origine per un itinerario e la disposizione al libero passaggio del segnale basso per gli instradamenti. in caso di degrado per l’utilizzo delle funzioni di soccorso è necessario avere in atto un comando di tinerario/instradamento e che lente interessato sia effettivamente riconosciuto dall’apparato come condizione mancante.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
12
Q

La funzione Tx è occupabile?

A

le funzioni di soccorso sono sempre occupabili, per tale motivo al persistere della normalità tale funzione deve essere ripetuta per ogni movimento (stessa cosa vale per il TCL).

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
13
Q

quali sono i casi da TX PO?

A

la funzione TXPO viene utilizzata in tre casi:

  • mancata codifica dei circuiti di binario ove prevista
  • mancata eccitazione dell’elettromagnete dell’intallonabilità a comando
  • mancanza del controllo di un segnale di punto iniziale (protezione per gli arrivi/partenza per le partenze)
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
14
Q

si può usare il TX con esclusione?

A

La funzione di soccorso TX può essere utilizzata anche in caso di ente escluso (DM o stabilizzato) tranne per quanto riguarda i deviatoi di percorso, i segnali di punto origine i segnali bassi di percorso (anche se incontrati in senso inverso).

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
15
Q

In che senso avviene la codifica dei binari?

A

La codifica avviene per il binario di corretto tracciato contro treno contemporaneamente per tutti i circuiti dell’itinerario, ad eccezione del primo che significa soltanto dopo aver verificato l’avvenuta codifica degli altri.
per gli itinerari percorsi in deviata con punto finale su binari codificati, tale codifica avviene contemporaneamente per tutti i circuiti a valle dell’ultima deviata (quindi è possibile avere una parte di itinerario blu e un’altra soltanto bianca).

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
16
Q

Qual è la differenza tra esclusione e chiusura stabilizzata di un segnale e qual è la condizione fondamentale per applicare quest’ultima

A

A differenza della esclusione stabilizzata di un segnale, attraverso la chiusura segnali stabilizzata è possibile utilizzare, per i movimenti di treno, gli eventuali segnali di avanzamento o avvio (con il TXPO). tale funzione, la quale è alternativa all’ esclusione, può essere applicata, con le stesse procedure di quest’ultima, soltanto eseguire garantito il mantenimento a via impedita del segnale interessato.

17
Q

Differenza ES/DM e ES/IS

A

L’esclusione DM viene applicata di iniziativa da quest’ultimo e impedisce l’utilizzazione degli enti interessati. tale funzione può essere usata ad esempio per tutelarsi in caso di interruzione di stazione. Lo stato di esclusione di un ente viene visualizzato sul quadro luminoso dal colore marrone, oltre ad eliminare eventuali allarmi in atto relativi all’ente escluso. L’esclusione stabilizzata viene invece applicata con la collaborazione dell’agente della manutenzione.

18
Q

In che modo viene stabilizzata la presa di senso con ACC?

A

Sulle linee attrezzate con il blocco conta assi, il blocca mento del punto di origine in presenza dell’ accensione della freccia di senso cumula anche la stabilizzazione del senso di orientamento del blocco (in ACEI bisogna utilizzare TmRCS).

19
Q

Come vengono indicate le anomalie e come si tacitano?

A

Le anormalità vengono indicate mediante segnalazioni ottiche ed acustica, le quali sono ita citabili attraverso la pressione Nell’apposito riquadro nella zona allarmi del terminale operatore.

20
Q

Esistono IMD con ACC?

A

Negli impianti dotati di ACC non esistono interruttori a scatto di massima corrente. l’operazione per interrompere la corrente di alimentazione e ottenuta mediante l’apposito comando. Resta inteso che bisogna comunque fare le opportune annotazioni sul modulo M125a per ogni volta in cui si effettua un’operazione paragonabile ad una desigillatura.

21
Q

Si può disalimentare un deviatoio automaticamente?

A

la disalimentazione non deviatoio può avvenire in maniera automatica qualora lo stesso non raggiunga l’operazione richiesta entro un certo tempo prefissato, il quale può riferirsi al momento in cui viene impartito il comando dall’operatore (tempo lungo) oppure a quello in cui viene attivato il comando verso l’ ente di piazzale (tempo corto).

22
Q

Cosa si intende per comunicazione sdoppiata?

A

una comunicazione si definisce sdoppiata quando i due deviatori che la compongono hanno dei controlli elettrici distinti, anziché avere un controllo unico.

23
Q

Cosa si intende per intersezione e la sua posizione normale?

A

L’intersezione è un incrocio tra due binari rettilinei. l’apparato associa ad essa una posizione logica normale o rovescia, in funzione del ramo che deve essere percorso dal movimento comandato. tale funzione genera quindi un’incompatibilità tra due movimenti intersecanti.

24
Q

TxCDB e TL devono avvenire in ordine marcia treno?

A

Il TxCDB può essere applicato in ordine sparso, ma comunque per tutti i circuiti guasti interessanti l’itinerario. per la liberazione artificiale bisogna invece procedere nell’ordine in cui sono stati impegnati dal treno.

25
Q

Si procede in maniera casuale con i Tx in caso di più anomalie?

A

In caso di più allarmi interessanti un itinerario, l’apparato necessita prima le funzioni di soccorso in maniera cronologica in base alle fasi di costruzione dell’itinerario stesso.

26
Q

Cosa si intende per zone di manovra?

A

in determinati impianti, il piazzale è stato suddiviso in zone di manovra. queste dovranno essere preventivamente attivate al fine di poter comandare un istradamento.

27
Q

Con quale ordine vanno fatti TxCDB e TL CDB?

A

In caso di movimenti in degrado con più circuito occupati, la funzione di soccorso può essere applicata in maniera sparsa, a differenza della liberazione che deve avvenire nello stesso senso della marcia del treno.

28
Q

Il TB o TC su una sdoppiata vale anche per l’altra?

A

In caso di utilizzo del comando pesante TB o TC ad una comunicazione sdoppiata, per una questione di sicurezza si manovra anche l’altro deviatoio, nonostante abbiano degli organi di manovra e controlli elettrici differenti.

29
Q

In caso di LO basso è sempre impossibile fare IT/ISTR?

A

In caso di livello olio insufficiente ad un deviatoio oleodinamico, e possibile effettuare itinerari o istradamenti qualora il deviatore lo stesso si trovi nella posizione desiderata dal comando.

30
Q

E’ possibile usare TXDEV su un ISTR?

A

Il TxDEV su un istradamento permette la disposizione a libero passaggio del relativo SB.

31
Q

Il TCL si usa solo per la perdita di controllo? E per i fermascambi a chiave?

A

Con il TCL si può disporre il segnale a VL anche per casi di esclusione del deviatoio, oltre che per mancanza di controllo. Tale funzione può essere attivata anche con deviatoi muniti di fermascambi a chiave con controllo elettrico.

32
Q

Nel caso di TxCDB su ES, come avviene la liberazione del percorso?

A

La liberazione avviene in modo artificiale a cura del DM, con il comando pesante (TL) sul cdb escluso

33
Q

Come agire in caso di mancanza di controllo della freccia indicatrice?

A

L’inefficienza della freccia indicatrice di un segnale a vela quadra non è scartabile con alcun comando di soccorso. per tal motivo in caso di anormalità non si attiva il segnale luminoso ed il relativo segnale di avanzamento/avvio.

34
Q

Come agire se dopo aver comandato IT il cdb di percorso si libera?

A

Nel caso in cui il circuito di percorso si liberi dopo aver comandato l’itinerario, il segnale si dispone abbia libera a meno che non sia già stata applicata la funzione di soccorso TxCDB, la quale resta memorizzata dall’apparato (potresti distruggere).

35
Q

E se si tratta di un cdb di occupazione permanente?

A

nel caso il suddetto circuito sia di occupazione permanente, il segnale comunque non ci disporrà avvia libera. per tal motivo è consigliabile distruggere l’itinerario e ricomandarlo