Lezione 5 (agenzie di viaggio e turismo) Flashcards
Che cosa stabilisce la direttiva comunitaria del 2006?
Attuata in Italia con il d. Lgs. 2010 stabiliva che bisognava eliminare le formalità eccessivamente onerose che ostacolavano la libertà di aprire delle nuove imprese, Il legislatore comunitario ha ritenuto necessario che gli stati membri adottassero dei principi di semplificazione amministrativa, come il principio di tacita autorizzazione per permettere a tutti di aprire una nuova attività senza aspettare i tempi di burocrazia
A chi si deve rivolgere un’attività di produzione o di fornitore di servizi per le procedure in merito all’attività?
La direttiva comunitaria stabiliva un unico soggetto tramite il quale eseguire tutte le procedure in via telematica e in tempi brevi. Il d.lgs 2010 ha individuato tale soggetto nella SUAP. Tuttavia le procedure di avvio di un’attività ricettiva sono di competenza regionale.
A quali vincoli è sottoposta un’attività ricettiva?
A vincoli di diversa natura come: le norme urbanistiche, le norme di edilizia, di pubblica sicurezza, igenico-sanitarie, di prevenzione di incendi. Per questo motivo gli albergatori sono svantaggiati rispetto a chi offre abitazione nella propria casa. Svantaggio che si riflette nel prezzo
Quali sono gli obblighi di pubblica sicurezza che deve adempiere un albergatore o qualsiasi altro proprietario di una impresa ricettiva?
I gestori devono fornire le generalità dei clienti entro 24 ore alle autorità competenti, altrimenti vi è una sanzione di natura amministrativa
Cosa avrebbe dovuto individuare il D.P.C.M del 2002?
Le tipologie delle strutture ricettive, i criteri e le modalità dell’esercizio, degli standard omogenei e gli standard minimi di qualità. Tuttavia ha rimandato a un coordinamento fra le regioni che non è mai avvenuto.
Cos’è un albergo?
Un albergo è un esercizio ricettivo aperto al pubblico, a gestione unitaria, che fornisce albergo ed eventualmente vitto e altri servizi accessori, in camere ubicate in una o più stabilimenti. Vi sono delle caratteristiche: almeno 7 stanze, un bagno ogni 10 camere, un lavabo con acqua calda in ogni stanza, almeno un locale comune.
Cos’è un motel?
Un albergo particolarmente attrezzato per la sosta e l’assistenza di autovetture o di imbarcazioni, che assicurano l’a riparazione e il rifornimento degli stessi.
Cos’è un albergo residenziale?
è un esercizio ricettivo aperto al pubblico, a gestione unitaria, che fornisce alloggio ed eventualmente vitto ed altri servizi aggiuntivi in unità abitative arredate costituite da uno o più locali, dotate di servizio autonomo di cucina.
Cos’è un villaggio albergo?
Sono alberghi, in unica area, che forniscono agli utenti di unità abitative dislocate in più stabili, servizi centralizzati.
Cosa sono i B&B?
Sono strutture ricettive a conduzione ed organizzazione famigliare, gestite da privati in modo professionale, che forniscono alloggio e prima colazione utilizzando parti della stessa unità immobiliare purchè funzionalmente collegate con spazi familiari condivisi.