Lezione 4 ( professioni turistiche) Flashcards
Quali sono le professioni turistiche?
Sono le attività svolte in forma professionale autonoma aventi ad oggetto l’effettuazione di prestazione di servizi a favore dei turisti per migliorare la fruizione del viaggio o della vacanza
Definizione del 135/2001
Professioni che organizzano e forniscono servizi di promozione dell’attività turistica nonchè servizi di assistenza, accoglienza e guida dei turisti.
Cos’è la professionalità?
L’elemento della professionalità si risolve nello svolgimento in via prevalente, non occasionale, e in forma individuale dell’attività.
Cosa distingue la professionalità?
Essa distingue le attività svolte in forma di impresa, implicando un’organizzazione di mezzi. Il professionista è una persona che svolge in modo qualificato un determinato compito.
Cosa sono le professioni turistiche protette?
Sono le attività caratterizzate in virtù della loro soggezione ad un’articolata normativa di carattere organizzativo, l’iscrizione all’albo, la cura di organi che verificano i requisiti
Cosa sono le professioni turistiche non protette?
Sono le attività il cui esercizio non è sottoposto a restrizioni
Qual è la prima attività connessa al turismo espressamente contemplata a livello legislativo?
La guida turistica, era tra i mestieri girovaghi. L’esercizio era assoggettato alla vigilanza degli organi di polizia ed al possesso di un certificato di iscrizione nell’apposito registro il cui rilascio era condizionato ad un preventivo giudizio di affidabilità morale e solo secondariamente di idoneità tecnica.
A chi spetta la competenza legislativa delle professioni turistiche?
Concorrente stato-regioni
Cosa stabilì la corte costituzionale nel 208 in merito alle professioni turistiche?
Ha inquadrato le professioni turistiche nella materia professioni e non turismo. La tutela del turismo giustifica l’esclusiva competenza dello stato. Le regioni possono occuparsi della formazione dei professionisti ma secondo la corte non possono fissare la disciplina dei requisiti.
Cosa stabiliva il vecchio regime che autorizzava l’esercizio delle professioni turistiche?
Vi era un’abilitazione professionale che verificava il possesso dell’idoneità tecnica disciplinata dalle leggi regionali. Poi vi era un ottenimento della licenza di pubblica sicurezza da parte del sindaco (controllo di polizia). (dal 1937 al 1983)
Cosa stabilisce il nuovo regime che autorizzava l’esercizio delle professioni turistiche?
Venne introdotto nel 1998 e l’esercizio delle professioni turistiche viene subordinato alla sola abilitazione disciplinata dalla legge regionale, subordinata al superamento di esame.
Qual è l’attuale regime che disciplina l’esercizio delle professioni turistiche?
Oggi il regime di accesso alle professioni non protette è libero, una volta i possesso dell’abilitazione si può inoltrare allo sportello unico delle attività produttive (SUAP) del comune di residenza la segnalazione certificata di inizio attività
Secondo i principi comunitari quali sono le conseguenze sull’esercizio della guida turistica?
I cittadini appartenenti ai paesi membri dell’unione europea sono equiparati a quelli italiani, quindi ogni cittadino comunitario ha diritto di circolare, stabilirsi ed esercitare la propria professione in qualsiasi stato dell’UE.
Tuttavia cosa decise l’Italia? (contro i principi EU)
L’Italia ha sempre considerato necessario l’interesse del proprio patrimonio artistico culturale che deve essere illustrato soltanto da persone dotate di conoscenze approfondite e specifiche.
Cosa dichiarò la corte di giustizia delle comunità europee?
Essa dichiarò incompatibili con il diritto comunitario tali restrizioni riconoscendo la possibilità per gli Stati Membri di tutelare la corretta diffusione del proprio patrimonio artistico nazionale, ciò indica la individualizzazione di ambiti peculiari ed esclusivi delle guide dotate di specifica qualificazione.