La struttura dei messaggi linguistici Flashcards
Qual è la differenza tra Langue e Parole?
Mentre la Parole è l’insimee degli atti linguistici individuali e concreti attraverso i quali i parlanti di una lingua dispongono di questa per formulare un messaggio, per Langue si intende proprio il corpo complessivo di conoscenze linguistiche condivise dall’intera comunità linguistica e a disposizione di ogni individuo.
Che cos’è il segno linguistico?
Il segno linguistico è l’elemento che due interlocutori si scambiano durante un evento comunicativo.
Quali sono le due facce del segno linguistico?
Significato e significante
Che cos’è il significato?
L’informazione che si vuole trasmettere
Che cos’è il significante?
L’insieme delle parole fisiche, sonore, che i parlanti si trasmettono. Il significante è a disposizione di tutti quelli che ricevono il messaggio e possono, da questo e da una sua rappresentazione convenzionale, risalire al significato a esso associato.
Fai un esempio di arbitrarietà del significante rispetto al significato.
Albero si identifica in significanti diversi a seconda della lingua: arbre, tree, Baum, дерево, …
Fai un esempio di arbitrarietà nella definizione dei significati
In italiano c’è la distinzione tra legno, legna e bosco mentre in inglese, ad esempio, si usa il solo significante wood.
Spiega il triangolo semiotico
Il triangolo semiotico è uno schema che rappresenta la dicotomia saussuriana significato-significante e nel quale viene dato maggiore risalto alla nozione di referente.
Che cos’è il referente?
Il referente è l’oggetto non linguistico (concreto o astratto) cui si riferisce il segno.
Cosa sono i morfemi?
I morfemi rappresentanola prima unità di strutturazione del significante e si materializzano in quei segmenti cui può essere associato un significato o una funzione grammaticale. (Part - ir - ò in cui Part contiene l’informazione semantica, con Ir recuperiamo informazioni sul tempo dell’azione e ò ci dà informazioni sul soggetto)
Cosa sono i fonemi?
I fonemi rappresentano il secondo livello di strutturazione del significante e corrispondono ai segmenti in cui è possibile suddividere i morfemi.
Che cos’è un rapporto sintagmatico tra le unità di strutturazione? Fai un esempio.
Il rapporto sintagmatico si ha quando due segmenti morfologici si legano per formare una parola, come ad esempio Part- e -ire.
Nel caso di due fonemi si parla di regole di assimilazione o fenomeni di coarticolazione a livello fonetico, ad esempio con = /k/+/o/+/n/ e scambiando l’ordine non otterremmo nulla.
Che cos’è un rapporto paradigmatico? Fai un esempio
Si ha quando due morfemi non possono essere legati ma contengono lo stesso tipo di informazione, come ad esempio i morfemi Part- e Toss-
Per quanto riguarda i fonemi, se prendiamo le parole con e can possiamo trovare un rapporto paradigmatico tra i fonemi /o/ e /a/.
Che cos’è la prova di commutazione?
La prova di commutazione è utile per valutare la funzione che due unità sonore possono avere in una data posizione.
Definisci una coppia minima
Una coppia di parole di significato diverso in cui si alternano, nella stessa posizione, due fonemi diversi. Una coppia minima si può trovare in seguito ad una prova di commutazione, ad esempio /kon/ - /kan/.