La conoscenza Flashcards
La conoscenza non si riduce all’apprensione delle cose, ma è anche il tentativo del soggetto conoscente di c———i alle cose.
conformarsi.
Nei giudizi e nei ragionamenti il nostro intelletto cerca di adeguarsi alla realtà che apprende tanto che fino al momento in cui non è sicuro di conformarsi alle cose sospende il suo assenso.
- Secondo San Tommaso, senso e intelletto sono infallibili. Vero o Falso?
- Perché?
- Riguardo alla questione 1, San Tommaso ritiene vi siano delle eccezioni. Quali?
- Vero
- Perché l’intelletto umano è unito al corpo e può perciò giudicare esattamente delle cose sensibili
- L’errore può avvenire: a) per influsso della volontà che altera la convinzione solida dell’intelletto; b) quando l’intelletto si trova davanti ad oggetti non comuni (ad esempio, estremamente grandi o piccoli).
3-b) In questo caso, infatti, si ragiona spesso per analogia o per figure. Un esempio sono i diagrammi che Richard Feynman utilizzava per spiegare la fisica quantistica.
Completa:
Perché l’atto conoscitivo possa essere definito tale è necessario che colga sia la realtà e———-e sia il soggetto p———e nella loro consistenza e——–a.
L’atto conoscitivo è tale nella misura in cui coglie sia la realtà extramentale sia il soggetto percipiente nella loro consistenza entitativa.
In questo senso l’essere (id quod est) è, in tutta la sua ampiezza analogica, il termine della conformità che intercorre tra l’atto noetico e il reale. (1)
(1) Da “Filosofia della conoscenza” di Alejandro Llano