La Biologia, La Scienza Della Vita Flashcards

1
Q

Come si formano le Cellule?

A

Tutto inizia con gli atomi, gli elementi chimici di base. Gli atomi si combinano per formare molecole vitali come il DNA e le proteine. Queste molecole, organizzate in modo specifico, costituiscono le cellule, le unità di base della vita.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Cosa sono gli orgnismi Autotrofi?

A

Gli organismi autotrofi riescono a nutrirsi da sé senza aver bisogno di altri esseri viventi per il loro sostentamento e comprendono batteri, piante e alghe.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Cosa sono gli organismi eterotrofi?

A

Dall’altra parte invece vi sono organismi eterotrofi ossia coloro che prendono nutrienti da altri esseri viventi, sono anche detti consumatori, si possono dividere in diversi gradi secondo la catena alimentare.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Cos’e il metabolismo e l’omeostasi?

A

Il complesso di tutte le reazioni chimiche che avvengono nell’organismo di un essere vivente unicellulare o pluricellulare costituisce il suo metabolismo.
Nelle cellule le reazioni metaboliche sono interconnesse e i prodotti di una reazione costituiscono le materie prime della successiva perché questa rete funzioni il processo deve essere coordinato e deve esserci un controllo della velocità alle variazioni dell’ambiente, tale attività è detta omeostasi.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Cosa sono i tessuti e gli organi

A

Molto spesso le cellule dello stesso tipo collaborano per svolgere compiti specifici e questi gruppi di cellule specifiche prendono il nome di tessuti.
I vari tessuti si organizzano in organi come il cuore o il cervello, preposti a svolgere una funzione specifica.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Cosa sono i Sitemi o Apparati?

A

Gli organi che svolgono funzioni interconnesse possono essere raggruppati in sistemi o apparati.
Dunque gli esseri viventi possiedono una gerarchia interna.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

Cose una popolazione e come interagiscono gli organismi tra loro?

A

Un insieme di organismi appartenenti alla stessa specie formano una popolazione.
Nella popolazione possono esistere varie interazione tra gli organismi come quello territoriale per difendere le risorse presenti in un ambiente o la riproduzione molti organismi possono anche cooperare formando unita sociali come branchi o colonie.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

Cosa significa comunita?

A

Le interazioni fra varie popolazioni danno origine ad una comunità come uno stagno, queste interazioni potrebbero essere pacifiche come la collaborazione fra popolazione oppure di sottomissione come i leoni che predano le gazzelle. L’interazione tra le comunità e l’ambiente, le comunità possono influenzare l’ambiente che li circonda o la vita degli altri organismi.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

Cos’e un ecosistema e la biosfera?

A

L’interazione tra le comunità e l’ambiente forma un’ecosistema mentre la biosfera è l’insieme di tutti le zone della terra e gli organismi.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

Cosa dice la Teoria dell’evoluzione di Charles Darwin?

A

La teoria dell’evoluzione elaborata da Charles Darwin rappresenta il principio alla base della biologia. La teoria afferma che tutti gli esseri viventi derivano da antenati comuni.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
11
Q

Cos’e il concetto di Specie?

A

La specie è un gruppo di organismi che si somigliano dal punto di vista morfologico che possono accoppiarsi tra loro per generare una prole fertile.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
12
Q

Cos’e la selezione naturale

A

In natura ci sono alcune specie che sviluppano e modificano le loro caratteristiche e riescono adattarsi all’ambiente sopravvivendo e trasmettendo queste caratteristiche alla prole, questo concetto è chiamato selezione naturale,

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
13
Q

Quali sono i 3 domini degli esseri viventi esseri?

A

I biologi raggruppano le specie attualmente viventi in tre gruppi chiamati domini: i batteri, gli archei, e gli eucarioti.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
14
Q

Archei e batteri in cosa somigliano?

A

Archei e batteri presentano metabolismi diversi ma condividono la stessa formazione infatti sono costituiti da cellule piccole dalla struttura semplice priva di comparti interni.
Questo tipo di cellula è detta cellula procariotica.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
15
Q

Cosa sono i procarioti?

A

I procarioti sono organismi unicellulari microscopici che si sviluppano all’interno di piante o animali.
Possiedono il il dna sparso e non solo nel nucleo

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
16
Q

Cosa sono le cellule Eucariote

A

Mentre gli eucarioti comprendono organismi formati da cellule eucariote che differiscono da quelle procariote per diversi aspetti.
Il dna degli eucarioti è custodito in un nucleo delimitato da una membrana.
Nel citoplasma vi sono vari organuli anch’esse delimitate da membrane.
La cellula eucariote è più grande di quella procariote.

17
Q

Quale la differenza tra il regno animale e quello delle piante.

A

Il regno delle piante e composto da organismi pluricellulare autotrofi, capaci di ricavare i propri nutrienti da molecole semplici che ricavano nell’ambiente con la fotosintesi.

Il animali sono organismi pluricellulari eterotrofi ossia si nutrono di altri esseri viventi ingerendo e digerendo il cibo.

18
Q

Cosa sono i funghi?

A

I funghi sono organismi eterotrofi che si nutrono per assorbimento. Prima di tutto il fungo scerne all’esterno sostanze che demoliscono il materiale da digerire e poi le cellule fungine assorbono i prodotti della digestione.
I funghi possono essere sia una specie unicellulare che pluricellulare.

19
Q

Cos’e il regno dei protisti

A

Infine il regno dei protisti che comprende le alghe, i protozoi e numerosi organismi che non rientrano negli altri regni, e composto da forme di vita unicellulari e pluricellulari con diversi metabolismi.

20
Q

Cosa sono gli habitat?

A

Un ruolo fondamentale nella costruzione della comunità è la relazione con l’ambiente in cui essa si sviluppa.
L’ambiente caratteristico per una specie viene chiamato habitat.
Un singolo habitat puo ospitare pochi esseri viventi come i deserti oppure oppure ricchissimo come le foreste pluviali.

21
Q

Quali sono le relazioni trofiche e il primo livello?

A

I rapporti tra le popolazioni di una comunità sono principalmente relazioni trofiche suddivise in differenti livelli.
Il primo livello trofico e quello dei produttori ossia gli organismi autotrofi che producono le molecole organiche utilizzate poi da altri organismi.
Altri batteri detti chemioautotrofi sono in grado di formare materia organica dall’idrogeno o il metano.

22
Q

Come si nutrono gli organi eterotrofi.

A

Tutti gli organi eterotrofi non essendo in grado di produrre i nutrienti li prendono da altri esseri viventi e possono dividersi in vari livelli trofici.
I consumatori primari sono gli animali erbivori che si nutrono di piante i secondari sono i carnivori mentre i terziari si cibano dei secondari e così via.
Infine ci sono i decompositori che si occupano dei corpi morti donando nuova vita al terreno formando così la rete alimentare.

23
Q

Come funziona il consumo di energia nelle reti alimentari.

A

Le reti alimentari sono sostenute da un flusso di energia in ogni passaggio della catena alimentare abbiamo un consumo di energia di cui la maggior parte viene trasformata in materia organica detta biomassa.
La maggior parte dell’energia viene consumata dai processi metabolici o dispersa sotto forma di calore anche con i prodotti di scarto. Questo processo consente a solo una parte dell’energia di passare a un’altro livello.

24
Q

Cosa sono le piramidi ecologiche?

A

Le piramidi ecologiche consentono di rappresentare graficamente un ecosistema analizzando il numero di esemplari, la biomassa e l’energia di un livello trofico.

25
Q

Cosa sono le nicchie ecologiche

A

All’interno di un habitat ogni popolazione occupa uno spazio fisico ed interagisce con altri organismi per rispondere alle sue necessità riproduttive Questa posizione all’interno di un ecosistema è detta nicchia ecologica.
Per individuare la nicchia ecologica di una specie bisogna considerare dove vive cosa mangia e con quali altri organismi condivide l’habitat.

26
Q

Cosa succede se due specir occupano la stessa nicchia ecologica

A

Quando due specie condividono la stessa nicchia si dice che sono in competizione e si possono risolvere in due modi o una delle due differenzia i propri comportamenti e necessità o una specie prevale sull’altro con il principio dell’esclusione competitiva.

27
Q

Specie alloctone vs Specie autoctone?

A

Questo principio lo possiamo osservare con le specie alloctone ossia specie che non appartengono a quel l’ecosistema ma poiche e paragonabile a quello di loro provenienza entrano in competizione con le specie gia presenti in quell’ambiente ossia le specie autoctone.

28
Q

Cosa sono le spiecie pioniere e cosa fanno

A

Quando si ha un terreno di nuova generazione l’ambiente è privo di forme di vita stabili, sono infatti le specie pioniere che sono le prime ad occupare questo ambiente rendendo possibile la colonizzazione e avviare un processo definito successione ecologica primaria.

29
Q

Come si arriva agli alberi?

A

I primi a stabilirsi sono batteri e licheni che producono sostanze che disgregano le rocce sottostanti, grazie ai batteri decompositori nel corso degli anni si crea uno strato di suolo che diventa il substrato per le prime specie erbacee poi anche per alberi e arbusti.

Con la morte di questi vegetali la terra si riempie di sostanze organiche dette humus.

30
Q

Quando si acquisisce l’omeostasi.

A

Una volta raggiunta una condizione di equilibrio gli ecosistemi acquisiscono una proprietà chiamata omeostasi ossia la capacità di tollerare eventi che alterano momentaneamente l’equilibrio riportando l’ambiente alla stabilità precedente.

31
Q

Cos’e la successione ecologica secondaria e cosa succede se un eocsistema va in rovina?

A

Alcune volte per i fenomeni più estremi l’omeostasi non basta dunque l’ecosistema cambia profondamente oppure lascia lo spazio a nuove comunità secondo il processo della successione ecologica secondaria.

32
Q

Cos’e un organismo?

A

Un’oeganismo e un sistema biologio composto da partii che concorrono a renderlo una struttura funzionalmente autonoma.