Istologia 3 Flashcards
Cosa permette di fare la citofluorimetria?
Permette partendo da tessuti dissociati di isolare i livelli di espressione di un determinato marcatore di superficie di ciascuna cellula
Cos’è la citometria?
Ci dà informazioni anche sulla dimensione delle cellule; è un’analisi che ci permette di caratterizzare il fenotipo; solitamente viene accoppiata al Sorting in cui alla base dei marcatori che stiamo esaminando è possibile isolare più popolazioni cellulari; alla fine si otterranno cellule in un tubo che si potranno poi usare per fare analisi funzionale, sarà possibile studiare l’espressione genica, le funzioni e fare una serie di esperimenti.
Cosa significa analisi bulk?
Sono analisi basate su pochi marcatori con i quali si possono identificare popolazioni considerate omogenee ma che in realtà sono eterogenee.
Es: cellule tumorali: possiamo avere cellule tumorali che esprimono lo stesso marcatore ma che in realtà sono alcune più differenziate di altre
Come vengono analizzate le cellule nell’analisi trascrizionale?
Vengono analizzate singolarmente; analisi che studia il profilo di espressione genica e ci permette di mantenere l’eterogeneità. L’unica problematica è che ancora oggi è molto costosa.
Microfluidità?
Camere con dei canali di scorrimento piccoli e controllati su cui si fanno scorrere cellule insieme ai reagenti necessari per l’analisi trascrizionale.
Come possiamo identificare le singole cellule?
Ogni cellula possiede un proprio codie a barre
Quale grafico ci permette di rappresentare le analisi trascrizionali?
T-SNE o Umap plot, in cui ciascun punto corrisponde al trascrittoma di migliaia di geni di una singola cellula visualizzato all’interno degli assi x e y che rappresentano la variabilità.
Cosa significa avere cellule vicine e lontane nel trascrittoma?
Ogni cellula ha un proprio trascrittoma, più i punti sono vicini nel grafico, più le cellule hanno un trascrittoma simile; più i punti sono lontani nel grafico, più i trascrittomi sono diversi.
Analisi trascrizionale e staminali?
Sono una gerarchia nella quale abbiamo le staminali in alto e verso il basso cellule più differenziate.
Single cell transcriptomics?
Il differenziamento si è visto che non è un processo con stadi discreti ma abbiamo un continuum per cui le cellule si distribuiscono progressivamente; abbiamo cellule più in alto e cellule più in basso nelle gerarchie, utili per capire quali usare in caso di terapia genica.
Trascrittomica spaziale?
Permette di catturare cellule appartenenti ad un’area specifica; mi permette di vedere che geni esprimono un determinate cellule in una data posizione
Human cell atlas?
Progetto mondiale che ha lo scopo di mappare con single cell trascriptomic e con la trascrittomica spaziale tutti gli organi del corpo umano.
Single cell proteomic?
Mi dà informazioni su tutte le proteine espresse in una singola cellula
Lineage tracing?
Approccio sperimentale molto importante nella dinamica dei tessuti che permette di stabilire relazioni tra cellule
Su cosa si basa il lineage tracing prospettico?
Sull’introduzione di un marcatore genetico in una cellula inducendo modifiche genetiche irreversibili nel DNA che vengono ereditate dalla progenie delle cellule in cui ho attivato il marcatore genetico